Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

LibriNostriaCasaVostra

Re: LibriNostriaCasaVostra

ANNUNCIAZò ANNUNCIAZIò

Ebbene, un paio di giorni fa finalmente ho potuto prendere la copia di prova che avevo commissionato alla nuova tipografia.
Per motivi a me sconosciuti invece di una copia me ne hanno sfornate 4 (non chiedetmi l'eventuale prezzo, mi è stato risposto di parlare con il responsabile che però, al momento, era fuori sede. C'è caso che, se faccio delle future ordinazioni queste copie-prova risultino gratis).

Ecco quindi i volumi vicino a un DA1 della mia collezione a mo' di paragone:

http://img18.imageshack.us/img18/5561/dscn5312u.jpg

Ecco uno dei volumi visto da solo (notare la pagina di LGL sul mio schermo in secondo piano):

http://img265.imageshack.us/img265/1292/dscn5310.jpg

Nei due giorni in cui i volumi sono stati sul mio scaffale ho notato una cosa, forse preoccupante o forse no: Al contrario dei volumi targati EL questi libri hanno assunto un "verso". Non so come spiegarlo, è come se si fossero "imbarcati".
Si capisce meglio se posto questa immagine:

http://img63.imageshack.us/img63/5170/dscn5313s.jpg
Ecco! vedete la forma del libro nuovo che pende a destra (tranne la copertina di sinistra che va a sinistra) rispetto al sopracitato DA1 della EL che, nonostante i decenni e la carta ingiallita rimane bello dritto e compatto.

Non so insomma se si tratta di un difetto o di una cosa normale dovuta al fatto che la carta è fresca. Spero che gli esperti del forum sappiano dirmi qualcosa.
Per il resto il livello della rilegatura è ottimo e il lavoro molto preciso (anche più di quello dell'altra tipografia che spesso rifilava troppo o troppo poco i volumi). Noto che la carta della copertina non è lucida come le copertine EL. Personalmente l'assenza di riflessi di luce sulla copertina è un pregio ma penso che non ci sarebbe problemi a chiedere di usare un altro tipo di carta.

Insomma qualche aggiustamento mirato posso anche chiederlo ma solo in vista della prima stampa. Infatti questa Tipografia lavora in modo assai diverso rispetto a quella a cui eravamo abituati. Mi sembrano più affidabili, indubbiamente sono più veloci e economici. Il problema è che non hanno tempo per le "seghe" dei clienti piccoli. Mi hanno già fatto questo albo di prova (sfornandomene un surplus di altri 3) ma non credo vogliano perdere altro tempo a fare altri albi di prova.
Insomma se secondo voi la qualità va bene si dovrebbe iniziare a raccogliere 10 adesioni per un volume da mandare in stampa (e da pagare) magari accompagnato da ulteriori accorgimenti (cambiare il tipo di carta per la copertina o la grammatura dei fogli interni ecc.).

Poi con il tempo, se vedranno che io sono un cliente affidabile che fa ordinazioni piccole ma costanti nel tempo e che paga senza problemi sono convinto che potremo avanzare altre richieste (ad esempio valutare i costi della ricopertinazione di LS28 che, al momento, andrebbe perduta con il cambio di tipografia).

Per i motivi sopra addotti sarebbe anche opportuno fare un ordine quanto prima per non far passare troppa acqua sotto i ponti. Per wusto chiederei allo staff di valutare il rilascio di una cover MOLTO ambita che sicuramente avrebbe un enorme richiamo come ad esempio quella di DA14.

Rimango a vostra disposizione e aspetto di raccogliere suggerimenti da tutti voi.
Giovanni.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2263 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

La piega delle pagine è senz'altro dovuta alla stampante laser che usano, infatti il notevole calore che si genera durante la stampa tende a piegare le pagine. L'effetto è invisibile su un singolo foglio, ma si amplifica su tanti fogli sovrapposti.

Dirk
Amministratore
useravatar
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dirk ha scritto:

La piega delle pagine è senz'altro dovuta alla stampante laser che usano, infatti il notevole calore che si genera durante la stampa tende a piegare le pagine. L'effetto è invisibile su un singolo foglio, ma si amplifica su tanti fogli sovrapposti.

sono dello stesso avviso, pur non essendo un esperto
io personalmente lo reputo un difetto abbastanza sgradevole, ciononostante per me andrebbe bene

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ehm... vedo che quando sei preoccupato, ti abboffi di caramelle... smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

C'è da dire che quando un eventuale libro di questa tipografia verrà messo in mezzo agli altri librogame(almeno i miei che sono pigiati un con l'altro) piega o non piega dice poco... E poi con il tempo a forza di stare pigiato in mezzo agli altri libri la piegà probabilmente se ne va,voi cosa ne pensate?

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi

francamente sarei più interessato a sapere qualcosa sulla qualità della carta all'interno, un simile difetto è a volte dovuto a carta troppo sottile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mettendo a confronto i costi minori delle nuove stampe (le vecchie erano ottime, ci tengo a ribadirlo) e i biblici tempi di attesa finalmente ridotti io ci sto a tentare l'esperimento, ovviamente per DA14 avendo già il 13 o per un altro libro di mio interesse. smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Fly ha scritto:

C'è da dire che quando un eventuale libro di questa tipografia verrà messo in mezzo agli altri librogame(almeno i miei che sono pigiati un con l'altro) piega o non piega dice poco... E poi con il tempo a forza di stare pigiato in mezzo agli altri libri la piegà probabilmente se ne va,voi cosa ne pensate?

Questa è una considerazione interessante: bisognerebbe vedere come si comportano nel lungo termine questi volumi, se quella piega, a furia di essere costretta in una posizione dritta, cede il passo, o se rischia di rimanere per sempre presente.
Dirk, da esperto, pensi che dopo qualche mese di compressione tra altri libri il difetto possa scomparire?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10976 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A mio parere l'unico modo per ovviare al problema delle pieghe in copertina è di far utilizzare ai tipografi una carta più spessa.
Ricordo che qualche anno fa mi misi a stampare un paio di opertine di librinostri per provare a rilegarli per conto mio e subito notai questo problema.
Lo risolsi comprandomi una serie di cartoncini più spessi e non ho più avuto problemi di pieghe.

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anche per me il problema dell'imbarcatura non è un ostacolo insormontabile, anche se spero che in caso di ordini massicci stiano attenti a fare in modo che non succeda. Io mi prenoterei sin da ora per il primo LibroNostro che andasse in cantiere, a parte Progetto Mortale 1 che ho già. Ah, e mi andrebbe bene anche una delle copie di prova di DA 13, visto che mi manca pure quello. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5829