Re: LibriNostriaCasaVostra
kingmerigo ha scritto:Buon giorno!un saluto a tutti. Ho letto il regolamento ma vorrei che mi spiegaste che vuol dire PM
clicchi sulla freccia nera sotto l'avatar della persona a cui vuoi inviare il PM (private message) e selezioni la bolla del fumetto su cui è scritta messaggio privato. scrivi il messaggio,lo invii e voilà !
edit: ho scitto in contemporanea con gept che meglio di me ti spiega come e cosa fare. pardon per il poost doppio.
Ultima modifica di: Yanez Feb-19-10 11:55:41
-
Yanez
-
Chiamami Iena
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1812 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: LibriNostriaCasaVostra
Solo oggi trovo il tempo di riportare su questo argomento.
Ho due notizie che, sono sicuro, non mancheranno di rallegrare e interessarre molti.
La prima è che ho portato già da diversi giorni a rilegare i LN di questa mandata. Mi hanno detto che "sicuramente" sarà tutto pronto per il 10 marzo.... se qualcuno ci crede alzi la mano!
No, la notizia che mi sta a cuore comunicarvi e sula quale voglio sentire i vostri pareri (soprattutto quelli dello staff) è un altra:
Come i più attenti sapranno mi ero preso l'impegno, già mesi addietro, di trovare il modo di abbattere i costi (ora esorbitanti) della stampa dei LibriNostri.
Le mie ricerche per altro infruttuose si erano interrotte quando qui si cominciò a parlare di stampare i LN tramite Bloopen o Lulu, con l'arenarsi di tali progetti (che non sono morti, mi par di capire, ma comunque rimandati a data da destinarsi) mi sono rimesso all'opera.
Ebbene, forse -e sottolineo: forse- ho trovato qualcosa.
Una tipografia di Città di Castello (città a una 20ina di Km da casa mia) ha detto di essere in grado di produrre i Libinostri a prezzi abbordabili. Ho chiesto ovviamente la stampa di un volume di prova che dovrebbe vedere la luce prossimamente. Se la qualità sarà accettabile penso che potrò trasferire lì la produzuione futura.
Ok, so che vi starete chiedendo: "Ma quanto è sto prezzo abbordabile"
La risposta è: dipende da quante copie del medesimo volume metto in produzione. Il preventivo che mi è stato fatto, su un ipotetico LN da 200 pagine, è:
16€ a volume per 10 copie oppure
12€ a volume per 25 copie
Direi che il guadagno economico è evidente a chiunque, in pratica abbatteremo, in media, del 50/70% gli attuali costi.
Il problema è il numero di copie da stampare. Ipotizziamo che io metta in stampa 25 GD6 a 12 euro l'uno andrei a spendere 300 euro senza alcuna garanzia di riuscire a vendere tutte le copie piuttosto che a ritrovarmele sul groppone negli anni a venire.
Secondo voi c'è mercato per 25 copie di GD6? o per Liberty 1? io pèersonalmente ho qualche dubbio e, parlando in fondo e in fine di soldi miei, non ho nemmeno tutto questo deisderio di rischiare.
Ordinando solo 10 copie per volume aumeterebbe la spesa unitaria e si ridurrebbe il rischio per me di avere delle copie invendute e, quindi, una perdita economica. Peccato che ridurre non vuol dire annullare.
So quale sarà la prima proposta che vi viene in mente: Mi direte di prendere le ordinazioni e di non mandare in stampa i volumi fino a quando non ho raggiunto 10 o 25 ordinazioni di un dato volume.
Questa sembra una buona idea in teoria ma non lo è in pratica. E se non si arriva a 10 prenotazioni? come posso pretendere che qualcuno si prenda l'impegno di pagarmi un volume senza sapere se tale volume verrà stampato entro tre mesi piutytosto che un anno piuttosto che mai? E se, dopo tanti mesi arrivassi ad avere 7,8 o 9 prenotazioni con che coraggio potrei continuare a far attendere gli amici del forum? Mi conosco e so che a quel punto manderei in stampa le 10 copie richieste assumendomi il rischio di avere invenduti quei 1,2 o3 copie extra.
Una soluzione, che però non mi convince del tutto, potrebbe essere la seguente:
A scadenze regolari mettere in vendita al di fuori del mercatino di LGL i volumi che mi sono rimasti invenduto. Credo che una copia di GD6 messa su e-bay in vendita con un Compralo Subito a 16 euro andrebbe letteralmente a ruba (ovviamente li metterei in vendita al prezzo di produzione visto che l'intero servizio deve rimanere no-profit).
I problemi che vedo in merito a questa soluzione sono due:
1) di natura legale: possiamo mettere in vendita (anche senza alcun ritorno monetario) volumi tradotti con la grafica EL?
2) Ovviamente non potrei obbligare un acquirente e-bay a non rivendere i LN acquistati a prezzi maggiorati, magari con astye al rilancio. I questo modo andrebbe a farsi benedire il principio di gratuità che ho tanto caro per il progetto dei LNaCV.
Insomma, premesso che non è detto che la cosa non finirà per risolversi in una bolla di sapone, vorrei sentire se a qualcuno di voi mai venisse una buona idea in merito.
Un saluto
Giovanni.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: LibriNostriaCasaVostra
Ottime notizie davvero caro gpet! Mi sembra che la prospettiva di un abbattimento di costi, unito magari anche a tempi più limitati per le consegne, sia davvero allettante!
Personalmente non credo che per certi titoli (vedi nuovi FF tradotti o Md0 6) si farà troppa fatica a raccogliere 10-15 ordinazioni in tempi ragionevoli, e anche per altri titoli si potrebbe farcela, anche se per quelli già ordinati a suo tempo, come appunto GD 6 che citi tu stesso, diventa più dura, a meno di ricorrere alla rivendita delle copie avanzate, ma su questo argomento si devono esprimere i capoccia. In fin dei conti, a conti fatti la rilegatura casereccia viene a costare una cifra non molto inferiore a 12 euro, contando le spese per la carta, l'inchiostro e tutto il resto, quindi anche qualcuno che finora ha provato ad arrangiarsi potrebbe accodarsi al tuo lodevole progetto. Io personalmente a un prezzo bassino potrei anche pensare di farmi fare due o tre copie del mio libro, per poi regalare quelle in più a qualche amico...
Posto che le eventuali copie zero che hai provato a far preparare siano accettabili, credo che un buon banco di prova potrebbe essere lo sblocco della cover di qualche LibroNostro allettante e vedere un po' quanti si accodano per la prenotazione. E comunque non credo che sarebbe un grosso problema per nessuno pagarti in anticipo, così non resti fuori di un sacco di soldi.
-
kingfede
-
King of Gamebook's Land
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2455 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|