Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-BookOnline il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-BookA conferma della rinnovata vitalità di LGL con l'arrivo di Settembre irrompe il nuovo numero del Magazine: Yanez "Monpracem" Servadei ci guida in un'attenta analisi delle conseguenze della diffusione della narrativa elettronica nel mondo dei gamebook. Un interessante articolo che potete leggere qui: complimenti all'autore per il pezzo davvero ben scritto e curato.
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book Bell'articolo Monpracem!
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book
Sono perfettamente d'accordo, soprattutto sul cartaceo da collezione.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book Ottimo articolo!
Invece non sarei così pessimista: forse basta rendere semplice la creazione di un LG in qualunque formato a partire da una sola idea, o "sorgente". Questo con il formato elettronico si può fare mentre con quello cartaceo è praticamente impossibile...
... da cui un approfondimento che forse varrebbe la pena di fare in un prossimo articolo: che ne pensate dell'autoproduzione? Cioè, della produzione e vendita di LG non mediata da editori? Nell'articolo non sembra un'ipotesi presa in considerazione... ma forse i nuovi media richiedono nuove strategie commerciali! Converti le avventure testuali in librigame:
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book Non sono pessimista di natura e non voglio diventarlo, anzi se penso alla ristampa Vincent Books di LS sono la persona più felice del mondo ( ) però osserviamo la realtà: i Lg negli Anni '80 hanno segnato un'epoca. Sono stati l'anello di congiunzione tra passato e futuro, gli antesignani del videogame. Conquistarono le fasce d'età prefissate e andarono bene. Poi la tecnologia li ha pensionati relativamente presto.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book ciao Anima di Lupo, i tuoi sono spunti molto interessanti!
Negli anni '80 lo scenario tecnologico era di un certo tipo, e oggi è radicalmente diverso. Se in quegli anni la penetrazione nelle fasce d'età era molto alta, i ragazzi dell'epoca oggi hanno quasi quarant'anni... mentre i ragazzi di oggi non sanno quasi neanche cosa sia un librogame. Quello che conoscono bene sono i videogiochi, ma anche qui il mainstream non è certo quello degli adventure.
Trasversalmente a tutti... purché i libri siano scritti bene!
Per me sono ancora una innovazione, e per ogni cambio generazionale diventa di nuovo una innovazione. Lo sono per i più anziani, perché loro non hanno vissuto per niente l'epopea dei librigame; lo sono per i più giovani, perché è una cosa diversa dai videogiochi e meno noiosa della semplice lettura.
Essì... questa citazione è molto pessimista.
Converti le avventure testuali in librigame:
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book
Io qui un mezzo discorso in proposito (scopiazzato...) l'ho fatto, e senza dare troppo risalto agli aspetti tecnologici (che sono pure importanti). Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Settembre: I Librogame nell'era degli E-Book
È vero. Anzi toglierei il "quasi".
Ma gli adulti siamo noi ormai!
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|