Alternative e ricongiungimentiRe: Alternative e ricongiungimenti Mi sembra che nessuno abbia citato la tecnica delle "codewords", che e' particolarmente utile e utilizzatissima dagli attuali scrittori di librigame (primi tra tutti Dave Morris e Jon Green). Potrebbe fare al tuo caso in molti frangenti, ma secondo me ha piu' senso nei librigame per la stampa (fanno risparmiare carta), mentre in formato elettronico chissenefrega.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: Alternative e ricongiungimenti
Sono entrambe opzioni valide. Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: Alternative e ricongiungimenti Però gli oggetti si possono perdere/usare, oppure possono non stare nello zaino. Talvolta non è possibile usare gli oggetti.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Administrator has disabled public posting
Re: Alternative e ricongiungimenti
Io sono in totale disaccordo.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Administrator has disabled public posting
Re: Alternative e ricongiungimenti
I codeword sono proprio quelle cose che diceva prima anche GPET. E a me piacciono.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: Alternative e ricongiungimenti
Beh, è un po' lapidaria come affermazione!
Vorrei che la decisione che prende il lettore comporti o no qualcosa a livello di trama, ma fosse sempre coerente a livello di intreccio.
Interessante... ma ho come l'impressione che la compressione funzioni bene a livello di trama ma meno a quello di intreccio. Mi spiego meglio: se nell'esempio di prima, se scegli di interagire con tuo fratello, vi sarà un dialogo. Il dialogo sarà segmentato in una serie di scambi di battute, ognuno dei quali potrebbe aggiungere elementi all'intreccio. Pertanto, pur arrivando allo stesso nodo finale nel dialogo, si avranno più o meno informazioni. Se indico ogni informazione con una variabile di stato, alla fine avrò un numero di variabili proporzionale alla durata dello scambio... oltre a rendere lo scambio di battute "macchinoso".
Condivido le indicazioni di Mornon, perché in questo caso introdurrei le variabili di stato solo per celare / mostrare elementi dell'intreccio. Forse è un po' troppo artificioso... che ne pensate?
Senza considerare che, con gli oggetti da prendere, c'è sempre il rischio di introdurre involontariamente enigmi all'incontrario! Converti le avventure testuali in librigame:
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|