Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ultima Forsan

Re: Ultima Forsan

Certo, è ovvio e ha senso. In parte è anche corretto. Vediamo se riesco a ribattere compiutamente.
Per prima cosa Ultima Forsan è "il gioco di ruolo del Decameron dei Morti", ovvero del mio romanzo, quindi da qui in poi è chiaro che si tratta di "zombi nel medioevo". La scopiazzatura originale viene dal Decameron.

Seconda cosa: ci è stato "richiesto" un gioco di ruolo ambientato a Lucca nel Rinascimento, per Savage Worlds.

Dall'incontro di queste due esigenze è nato l'attuale manuale.

Differenze con Sine Requie.

Regolamento: ovviamente noi sfruttiamo il motore di Savage Worlds, pluri-rodato. Da un certo punto di vista è una comodità non da poco.

Medioevo-Rinascimento: L'epoca storica è completamente diversa e anche il livello tecnologico, ovviamente. Con Sine siamo in un Novecento molto dieselpunk, con UF nel rinascimento un po' clockwork punk. Sono due ucronie, parallele ma diverse.

Atmosfera: Ultima Forsan è molto positivo e caciaronesco. Certo, il mondo è pieno di orrori, ma non siamo nel mondo asfittico e deprimente di SR. Lì ogni nazione trasuda orrore e sopraffazione, è un gioco DAVVERO HORROR. UF invece è "macabro e selvaggio". I Regni degli uomini sono luoghi positivi, ideali e valori culturali, sociali e scientifici sono positivi e funzionano. Volemose bene. Pensa che il gioco parte con l'organizzazione di un Concilio Universale per la Rinascita dell'Uomo. Insomma, siamo in piena positività. Sine Requie, converrai, è molto piu negativo e terrificante.

I Morti: Se non sbaglio quelli di SR sono spesso diabolici e sembrano dotati di poteri misteriosi e fini inenarrabili. Quelli di UF sono invece quasi tutti idioti e privi di scopo. Solo pochissimi hanno intelligenza pari a quella umana e i loro scopi sono comunque molto terreni (cibo, potere, sopravvivenza, territorio).

Lo sconcerto: in SR l'apocalisse zombie è avvenuta da 13 anni e il mondo si sta ancora adattando. In UF è avvenuta 180 anni prima. Ormai essere circondati dai morti è una cosa normale. Ci sono delle routine. I Morti fanno parte della cultura e sono stati "interiorizzati": bisogna solo stare attenti e distruggerli ovunque.

Questo è più o meno quanto. Io credo che le differenze siano molte di più delle similitudini. E comunque anche SR è un gioco davvero stupendo, che conosco e mi piace...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

La similitudine maggiore sta nel parallelismo tra società alternativa moderna che convive con gli zombie e ha organizzato le sue città e la sua cultura in base alla loro presenza e la stessa idea vista nel passato.
Chiaro che ci siano molte differenze o sarebbe lo stesso gioco, anzi la bravura quando si ha un soggetto così "a rischio imitazione" sta proprio nell'accentuare i dettagli e creare una diversa atmosfera. Attendo di leggermelo bene per darti un parere più dettagliato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

preso a Lucca direttamente dalle manine di Mornon ^^(che mi ha fatto molto piacere conoscere), è vemente un capolavoro...senza mezzi termini, complimenti ancora, domenica inizia la campagna con il mio gruppo ( siamo orfani di D&D 4) , oltre la campagna che cè nel manuale, si trovano da qualche parte altre avventure dedicate?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

Super Kagliostro! Grazie mille. Siamo appena usciti ma abbiamo già, tra una cosa e un'altra, ben 5 avventure pronte one-shot, che rilasceremo poco a poco gratuitamente, tra cui quella delle demo fatte a Lucca.
Se te ne serve qualcuna al volo te la invio senz'altro in anteprima:
Il Monaco (trovare un monaco e riportarlo indietro, vivo)
Della Morte, del Motore (zombi contro automi a molla alla leonardo da vinci)
Il cuore di San Nicola (cercare una cappella perduta in mezzo a una palude)
La Morte a Venezia (Trafficare per conto di una cacciatrice di reliquie a Venezia Vecchia)
La Morte ti fa orrenda (Esplorazione di un palazzo infestato)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

i titoli rendono molto bene l'ambientazione ^^domenica iniziamo con la prima quest, quella ambientata al concilio di Lucca,se mi mandi un avventura ti sarei estremamente grato,la userò fra una quest e l'altra della campagna, solo un consiglio, ho un inventore, un ciarlatano,un condottiero e un alchimista come gruppo, la scusa per farli star assieme all'inizio durante il concilio?ancora complimenti Mauro..è incredibile il lavoro che avete fatto..l'ambientazione è curata in ogni dettaglio e trasuda amore ( e paura...vista la situazione^^) sarebbe figo farlo by forum qua nel sito

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

Bene, bene, ho avuto modo di provarlo e finalmente sfatare i miei dubbi sulle similitudini con Sine Requie. Effettivamente è molto originale e ricco di elementi nuovi, che emergono meno nella sola descrizione a voce o nel riassunto scritto, più di quanto ci si aspetterebbe da un gioco ennesimo sugli zombie.
Soprattutto questo misto di steampunk ante-litteram (medieval-punk?) e carne da macello fa da spunto ad avventure divertenti come macabre in modo molto versatile e la struttura regge bene anche di per sé. Insomma, a differenza di Sine Requie, credo si possa giocare degnamente anche senza un master fenomeno che tenga su tutto. Sto lavorando per "importarlo" nella mia ludoteca con qualche partitella dimostrativa e mi chiedono informazioni sulla possibilità di averlo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

Grazie mille dei complimenti!

@Aloona: Noi lo chiamiamo "clockpunk" ed effettivamente la maggior parte delle tecnologie sono "a orologeria" ovvero a carica manuale. Ovviamente non ci siamo inventati nulla, abbiamo solo mescolato gli ingredienti e calcato un po' la mano: il rinascimento era già pieno di automi, prototipi di macchine volanti e marchingegni bizantini-arabi-tedeschi-italiani che facevano le cose più strane.
Avventure divertenti e macabre è proprio lo spirito del gioco!

@Kagliostro: posso mandarti Della Morte, del Motore, ambientata poco prima (un paio d'ore? un giorno?) della prima avventura della campagna.
Come fare a mettere i personaggi assieme: sia "Della Morte, Del Motore" che "Se fossi Morto morderei ogni Mondo" sono pensate proprio a questo scopo. I personaggi arrivano a Lucca dalle più disparate regioni d'Europa o Italia nelle delegazioni del Concilio oppure interessati alla Fiera dei Morti e lì, in entrambe le avventure, avvengono degli eventi scatenanti che li mettono assieme e li gettano nell'azione.
Come spiegato anche all'inizio della seconda avventura del manuale, dopo aver combattuto contro i Morti è usanza passare una notte nei sanatori, in speciali "celle" per essere sicuri di non esser stati contaminati.
Essere gettati in cella assieme o essere ringraziati assieme dai notabili di Lucca e Firenze (tra cui Machiavelli) magari a una cena ufficiale dovrebbe essere un buon avvio per un gruppo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

grande Mauro! me la mandi su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ? cosi la faccio come prima quest prima del concilio,quella che mi colpisce più dell ambientazione è il realismo e la credibilità del mondo e delle persone,mi ricorda in un certo senso Tolkien, dove riusciva con draghi e magie a rendere il mondo credibile,ma la gestazione di un prodotto simile quanto tempo è servito?rispettare una realtà storica precisa, immergerlo con elementi fantasy è renderlo comunque credibile dovrebbe esser un'impresa titanica

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

Te la mando tra un paio d'ore.
La gestazione del prodotto è durata... tre mesi wink
Alcune idee le avevamo già in mente da prima, dal tempo del Decameron dei Morti.
Tutto il resto lo abbiamo fatto al volo per rispettare la scadenza di Lucca dopo che abbiamo avuto l'incarico dall'editore...

Sono contento che ti piaccia wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Forsan

...tre mesi.... yikes  yikes2      applauso  applauso  applauso  applauso

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o