Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Gamberi arrosto

Re: Gamberi arrosto

Mabbò
Nel senso che in italia c'era un ambiente molto conservatore e c'è ancora, alla fine lo steampunk se lo cagano pochi, onestamente ma quanti di voi si sono letti la figlia del drago di ferro? Idem per il bizzarro. Fantasy classico c'era, fantasy classico è rimasto.
Se non altro è malinconicamente scivolto nelle retrovie quello che Conigliomannaro chiamava il "purismo". L'idea di usare il blog per divertirsi e intanto farsi pubblicità di Gamberetta secondo me è stata un ideona, anche se sul lato estetico ha un po' lasciato il tempo che ha trovato.
Poi la Chiara nazionale ha carisma, dote che non molti hanno.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Scusa Coock, io ti voglio bene, ma... che minchia significa??? Tanti buffoni hanno carisma da vendere e non per questo lo sono di meno, la politica è piena di esempi. Si fa presto ad avere carisma su internet, specie facendo l' "hater", il carisma ti da popolarità non ragione. Sarebbe anche ora che ci svegliassimo un po' da questa trappola psicologica che è l'idolatria.
Io sono la prima a seguire quel blog e mi ci diverto moltissimo, concordando con moltissime cose e trovandolo molto arguto e molto utile, ma non quando raggiunge certe vette. Vuoi distruggere gli altri? Non scrivere cagate perdendo di credibilità subito dopo, fattele editare come TU pretendi siano editate o lascia proprio stare. Last but not least, NON farti difendere dagli amici tuoi quando è evidente che hai toppato, cosa che TU STESSA pretendi strenuamente dagli altri. Insomma, dimostra di essere coerente; in alternativa, caccia le palle e fatti da sola la critica a quel che scrivi, per mostrare dove pensi di aver sbagliato o dover migliorare, non ti circondare di adulatori e non auto-osannarti proclamando di aver inventato un "nuovo sotto-genere", quando non ti sei inventata altro che una variante delle Winks in salsa trucido-steampunk e per giunta hai preso delle clamorose toppe stilistiche per cui bolli come "spazzatura" quel che scrivono altri.
Va bene aver fiducia in sé e sbagliato non averne, ma un po' di umiltà: io sono consapevole dei miei grossi limiti, quando mi imbarco in un lavoro, che so... un disegno; i miei limiti non mi tolgono certo la capacità di vedere quelli degli altri e se non avessi niente altro da fare sarei capacissima di smontarti un lavoro pezzo per pezzo trovando le pulci anche ai migliori. A parte che (IMHO) sbaglierei, perché ad un certo punto conta l'insieme e la ricerca maniacale della perfezione fa perdere di vista lo stile e il sentimento trasmesso, ma se lo voglio fare devo stare BENE ATTENTA poi ad auto-celebrarmi. Il fatto che in Italia ci sia un ambiente "conservatore" non giustifica criticare altri molto più bravi di te per poi scrivere una bruttura, sono due cose diverse. Nel presente caso, fossi una casa editrice, non pubblicherei MAI una roba simile e non perché sono conservatrice, perché è BRUTTA.

Se no davvero lo scrivo il racconto coi draghi che si fanno le canne guidando le moto, mi auto-pubblico o me lo faccio pubblicare da una casuccia editrice minore e mi do del genio perché ho inventato un nuovo sottogenere di fantasy. Vuoi mettere? I miei draghi fumano CANNE, sono anche un po' dieselpunk... e qui in Italia chi si caga il dieselpunk? Sono un'innovatrice, altro che Pratchett!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

scrivo il racconto coi draghi che si fanno le canne guidando le moto, mi autopubblica o me lo faccio pubblicare da una casuccia editrice minore e mi do del genio perché ho inventato un nuovo sottogenere di fantasy. Vuoi mettere? I miei draghi fumano CANNE, sono anche un po' dieselpunk... e qui in Italia chi si caga il dieselpunk? Sono un'innovatrice!

E vai!!! Se mi paghi meta' di quel che mi ha pagato Zanfo (niente), ti faccio una recensione semi-adulante anche se non ho letto il libro... tongue

EDIT: pero' sotolineero' anche i riferimenti incrociati tra le vostre opere...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tra me e Gamberetta o tra me e Pratchett?
Non facciamo paragoni blasfemi, per favore: Pratchett non è dieselpunk, la sua tartaruga non fuma le canne e IN PIU' è la classica tartaruga delle leggende indiane, non aggiunge nulla (tipo, che so, due ali d'acciaio inox), quindi fa schifo. Vuoi mettere con i miei draghi dotati di casco?

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No no: tra te e Zanfo!!!  lol

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusa Coock, io ti voglio bene, ma... che minchia significa???

Che a me Gamberetta ricorda un po' tutti quei critici letterari italiani che, per dirla breve, ottengono successo facendo gli odiatori, poi quando c'è da scrivere producono quelle robe lì; sono personaggi carismatici ma alla fine riescono solo a radunare folle di imitatori che producono libelli, articoli saggi MA NON narrativa. All'estero questa sarebbe un'aberrazione, in Italia non la è.
Ma comunque avere il carisma e una strategia di marketing è sempre meglio di niente.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me avere carisma e strategia di marketing, per poi buttarli al cesso in questo modo lascia il tempo che trova. Bastano un paio di romanzi brutti per perdere di credibilità e COMUNQUE non avere pubblicazioni di calibro, dato che puoi avere il carisma che te pare ma - salvo tu non sia un divo di Amici - se scrivi roba brutta non te la pubblicano perché non vende. Certo, si fa presto a coprire la cosa mostrando disinteresse per le pubblicazioni di calibro, come fosse una scelta per ragioni etiche, ma lasciami dire che non ci credo molto. Ci crederei se vedessi un BELLISSIMO romanzo scritto da un autore che rifiuta un certo tipo di pubblicazioni adducendo motivi etici e gli farei anche un applauso per il coraggio, pur considerandolo pazzo.
Quando hai dalla tua il carisma, meglio evitare di usarlo a fini di marketing, se il tuo prodotto non è abbastanza buono, continuando a tenerselo caro nell'ambito in cui te lo sei costruito.
Ad ogni modo, SE lo sono (non penso neanche sia solo quello, nel caso del blog e ripeto che su moltissime cose mi trova concorde ed entusiasta), non sono "tattiche" che mi piacciono e mai mi piaceranno: Asimov, che è un grandissimo scrittore, è noto per essere una delle persone più amabili e gentili con i colleghi che Dio abbia fatto. Le sue prefazioni ai lavori altrui sono un esempio di classe da gentleman, ma il carisma non gli manca lo stesso e come se l'è costruito? Scrivendo grandi cose, inventando REALMENTE settori di fantascienza che un tempo non c'erano, non gli è servito altro. Ecco, se devo scegliere un modello, preferisco somigliare a lui.

@Yaztromo... qui "non facciamo paragoni blasfemi" te lo dico sul serio. Credo che perfino un romanzo che parla di draghi cannaioli dieselpunk sarebbe migliore del libro di Amici, quantomeno per aver sforzato un minimo la fantasia nel produrlo.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona non voglio fare il bastion contrario a tutti i costi ma ho visto, nel mercato librario, succedere l'esatto contrario: cioé gente che si spella le mani a scrivere trascurata perché ha il carisma di un sasso e gente che più sbaglia più diventa potente. Alla fine stiamo parlando di mondo dello spettacolo e Gamberetta diventando una grande maschera della commedia del web direi che ha già fatto più che abbastanza, ci sono storici dell'arte che hanno fatto cariera inventando una parola o continuando a fotocopiare e adattare lo stesso saggio. In un mondo normale due romanzi brutti ti ucciderebbero la credibilità, qui tanto si tira avanti lo stesso, poi tanto è dagli anni 20 che ripetono che la letteratura d'intrattenimento è cacca quindi non è che abbiamo poi ste grandi aspettative, andando a ribaltare le parole d'ordine della cultura ufficiale Gamberetta ha già fatto fin troppa contro cultura non mi stupirei di vederla dietro una cattedra universitaria tra qualche anno SOLO per questo.

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Minchia, allora se scrivo un racconto in cui i draghi si fanno di marjuana e indossano caschi da moto ho inventato un nuovo sottogenere: la "dragon street jamaican fighting punk"!

LO VOGLIO!  lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finisco di mangiare con calma la mia ciambella morfica, nel frattempo si è trasformata in un rotolo di prosciutto cotto, in un boccone di spaghetti alla carbonara, in un filetto di pollo con patate arrosto, in un'insalata mista, in una pallina di profitterol e in un caffe ristretto, doppio. Rutto un foglietto di carta. Il pupone in armatura ai miei piedi lo agguanta prima che tocchi terra. Probabilmente pensa che sia un abracadabra il povero coglione. -Che merda... ?- Dice aggiustandosi gli occhialini da vista. -Uno scontrino... Burp- A volte la magia lascia dei residui... Sai tutte le porcherie che voi umani gettate nei fiumi, la magia è uguale ma s'inquina un po' la realtà.. Cose così.
-E adesso se esco di qui... Il tempo sarà avanti di 700 anni?- Pigola lui con lo scontrino in mano
Mi sento tutto pieno di quella saggezza particolare che sperimentano i fanatici religiosi e i tossici
-Noo, amico quelli... Vedi... Sono i draghi orientali... E' tutta un'altra merda... Cioé lì il fumo gira diversamente... Sai che in oriente non hanno il concetto di tempo, no? E allora succede che l'uomo arrivi un po' in ritardo e allora ti trovi tutti quei draghi tossici senza ali tutti che aspettano il loro uomo nella posizione del Loto, non sono in meditazione, sono in astinenza... E allora c'è questo tizio? No che vive in un magione infondo a un lago... Sai uno di quei buchi nello spazio tempo tipo la tana del bianconiglio... Ora tu ti chiedi cosa viene in tasca a un tossico ad andare a vivere in un posto dove il tempo scorre diverso? Molto semplice una dose per strafarti un ora lì dura sette ore, una scorta di roba per un anno dura sette anni, e non possono nemmeno tassarti, no? Capisci? Perché quel posto non esiste. ...Cioé, da sballo, non trovi?

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi: