Home Forum General Librogame e dintorni Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

L'idea lanciata da Tyorl trova spazio in questo thread:

Quali differenze intercorrono tra Horror Classic e Oltre l'Incubo?

Parto io: impieghiamo meno tempo a stabilirne le analogie, ovvero che entrambe le serie sono composte da due volumi. Stop.
IMHO, le due serie sono concepite con scopi diametralmente opposti. Se OLI è un librogame a sfondo Creepshow/Rianimator, HC è il corrispettivo di Frankenstin Junior e Fracchia contro Dracula.

Mentre in OLI il protagonista è un umano (deboluccio, anche, visti i punteggi) che tenta di scoprire e rivelare a poco a poco i misteri che lo circondano, in HC il protagonista è il "cattivo" oppure è un umano, cacciatore ben conscio di cosa stia succedendo. La struttura a mappa di HC rende bene l'idea dell'inseguimento tra preda e cacciatore, con i ruoli che si invertono a seconda del personaggio interpretato. Invece, in OLI siamo semplici investigatori, con qualcuno/osa alle nostre calcagna.

Atmosfera: OLI è tetro, ricco di suspence, e con numerose situazioni nelle quali il nemico è assolutamente più forte. HC è scanzonato, umoristico, e perfino grottesco nella sua comicità. Pieno stile Brennan.

Regolamento: OLI ha una impronta più seria ed impettita, con caratteristiche minime "sdoppiate" (Forza, intelligenza e Abilità, dalle quali derivano Resistenza e Volontà) e poche regole. I personaggi di HC godono invece di 5 caratteristiche più i Punti Vita. La caratteristica Psico permette di attivare dei poteri paranormali o inusuali, e pure i nostri avversari potranno fare affidamento su attacchi speciali che hanno spesso l'effetto di "caricaturizzare" l'entità che stiamo combattendo. Tipo, la testa d'aglio animata che ha 12 PV, uno per spicchio, e può soffocarci se tira 11 o 12 ai dadi.

In OLI gli avversari hanno dei poteri, che non usano in combattimento, ma fungono da contorno alla storia. Il combattimento fisico non si sviscera in un solo paragrafo, ma consiste in un "balletto" su molti paragrafi, dove vengono descritte le azioni nostre e dei nemici, i tentativi di sopraffazione, e dove il senso di pericolo è costantemente allertato. Una caratteristica azzeccata è la Volontà, che si affievolisce ogni volta che incappiamo nella vista di un orrore soprannaturale: azzerata la Volontà, il gioco termina. Ciò non accade in HC, dove il protagonista gode di coronarie ferree e fegato allenato a sopportare qualsiasi spavento.

Ultima modifica di: gabrieleud
Nov-15-14 15:56:09

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

mmmm  non c'è molto da aggiungere, salvo che olt è una vera serie in due volumi, mentre hc sono volumi davvero separati Inolter non èuna vera serie h'hoooro ma solo d'umorismo

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Guarda, io non ricordo con precisione i dettagli tecnici (e non ho voglia di andare a ripescare i libri per guardare), ma le differenze mi sembrano così nette che saltano agli occhi anche solo per l'atmosfera. OL è un misto di elementi Lovecraftiani e antichi, un misto di fascinazione aliena e chicche come l'astronave vivente. HC è... classico, appunto: i classici mostri della letteratura, ma edulcorati da aspetti più umani, per l'ovvia ragione che possiamo interpretarli. Molta meno tensione, molto meno dramma, in particolare su Frankenstein ci sono addirittura momenti quasi comici (quando la donna esquimese tenta di rimorchiarci).
Chiaro che tutto il resto sia tarato per rendere questa atmosfera: siamo più deboli su OL perché la tensione deve essere sempre alta, mentre la visione di HC è più... "eroistica", in qualche modo, un po' come le rielaborazioni cinematografiche di oggi stile Van Helsing, Hansel e Gretel e co. Non a quei livelli, certo, ma il germe c'è.
A dire la verità, mentre adoravo OL non mi sono piaciuti per niente gli HC. Secondo me finiscono per guastare l'atmosfera degli originali e non aggiungono granché, giusto un "giro" nei panni di personaggi famosi. OL ha il pregio dell'originalità, nonostante prenda a destra e a manca riesce a rielaborare tutto in modo molto personale.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Bel thread: mi state facendo voglia di rileggerli...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Confermo: sono ad anni luce di distanza sia come tono della storia (HC umoristico, costantemente sopra le righe, OLi serio, sempre perfettamente in argomento) che come tema, che come struttura della storia.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Adriano ha scritto:

Bel thread: mi state facendo voglia di rileggerli...

fratellone, d' accordissimo con te wink

a me lo stile brennan è sempre piaciuto tantissimo, sia nei lg che nella saga "la guerra degli elfi": riuscire a scherzare su qualsiasi cosa, ridicolizzare gli stereotipi, a tratti fa sganasciare... ^^

oli non li ho mai letti, ma mi avete decisamente incuriosito...
anche se le recensioni erano buone, li ho sempre ritenuti una serie minore, e non gli ho mai attribuito la giusta considerazione...

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Adriano ha scritto:

Bel thread: mi state facendo voglia di rileggerli...

e allora cedi alla tentazione;)    un maestro di blood sword non può non apprezzare oltre l'incubo, garantito

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

E' chiaro, oltre che voluto, che HC faccia riferimento (anche nelle cover dei volumi) alla serie Universal dei mostri cinematografici; dopo i primi successi, sintonizzati su una rigorosa filologia terrorifica, negli anni '50, si scelse di introdurre nei sequel anche elementi grotteschi, financo comici. Grandissimo Brennan nel calcare la mano con grande abilità e passione.

OLI fa ovvio riferimento all'universo lovecraftiano, anche nel tono narrativo.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

a ben pensarci trovavo horror interessante non per la storia in sé ma proprio per le meccaniche di gioco

diversamente, probabilmente, avrei lasciato perdere

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Differenze tra Oltre L'incubo e Horror Classic

Dracula, da sempre e per sempre, per mille motivi sia tecnici che narrativi, il mio librogame preferito in assoluto.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154084
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084