Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gormiti

Gormiti

Non riuscivo a credere ai miei occhi, quando a metà ottobre dello scorso anno ho speso 1 € per il librogame dei Gormiti: Minaccia su Gorm. Lo stavo comprando veramente?

Letto ieri sera, il finora unico esperimento di Fabio Fracas in ambiente libroludico è un totale ed inaspettato successo.

Punti a favore:
Regolamento.
Facile, si impara in due righe. Scegliamo chi impersonare tra il Signore della Foresta, del Mare, della Terra, e la Signora dell'Aria.
Basta aprire una pagina a caso per gettare un dado; in ogni pagina è riportato un dado "extra", che si accompagna alla figura di uno dei 4 Signori della Natura. Se quel Signore siamo proprio noi, aggiungiamo il punteggio extra al lancio. Tutto qui. Anzi no! Possiamo aggiungere un punto al totale se ci troviamo in un ambiente che rappresenta il nostro elemento (e questa situazione viene spiegata chiaramente in ogni paragrafo).
Non ci sono punti vita, né altri valori: le sfide si superano semplicemente tirando i dadi, e va da sé che siamo  più forti se combattiamo nei pressi del nostro elemento.

Stile narrativo:

Un plauso va alla scelta di affidare il ruolo di Narratore al libro stesso. Quando il libro interviene per spiegarci le regole sembra di avere a che fare con Brennan in una fase piuttosto allegra della giornata. Il libro si "intromette" anche per spiegarci che l'avventura è finita ed è costernato nel vedere che siamo "morti". Il libro non manca nemmeno di ricordarci di girare le pagine con cura, mentre tiriamo i dadi. E soprattutto, si arrabbia se imbrogliamo (c'è il paragrafo 197, che è tipo il 5 di Misteri d'Oriente).
Oh, ovviamente è tutto pieno di azione, succede qualcosa in tutti i paragrafi.

Storia:
A seconda del Signore scelto, l'avventura prende 4 pieghe diverse, tutte incluse nei 201 paragrafi. Tuttavia, con ogni Signore abbiamo la possibilità non solo di seguire la storia che si sviluppa nell'elemento che abbiamo scelto, ma anche di dare una sbirciatina ai percorsi degli altri. In certe situazioni il coso spazio temporale si altera, permettendoci di assumere la forma di un altro Signore, e spostandoci nella "sua" avventura. Quasi stile Slata, e molto stile Intrepida Game.

Intreccio:
Oltre alle 4 avventure diverse che vengono proposte a seconda del percorso scelto (come "appuntamento con la M.O.R.T.E."), è contenuto anche un Easter Egg. Per sbloccarlo, è necessario giocare tre avventure con tre diversi Signori (non vi dico quali) e se siamo bravi recupereremo tre artefatti numerati. Giocando col quarto Signore, i tre artefatti possono essere combinati in un certo punto della storia per superare l'indovinello del libro; si sottrae il numero del paragrafo al codice ottenuto e si scopre come proseguire la sotira. Mi ha richiamato alla mente Steve Jackson. Il libro-narratore è piuttosto orgoglioso di questa sua caratteristica, ed ogni tanto ci ricorderà di cercare la pista segreta.

Punto a sfavore:
E' inspiegabile l'instant death alla quale andiamo incontro se, in un determinato percorso, otteniamo un punteggio dispari per superare una prova. Il libro chiede "Testa la tua Forza, se è pari vai QUI, se è dispari vai LI'", ma se vai LI' muori. Praticamente, con 2 di forza ci si salva, con 5 si muore, il che non mi è perfettamente chiaro. L'inconveniente si ripete due volte all'interno del percorso della Signora dell'Aria.

Ultima modifica di: gabrieleud
Nov-16-14 14:54:22

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gormiti

Scusa mi spiegheresti il paragrafo 5 di Misteri d'Oriente?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gormiti

L'allusione di gabrieleud risvegliava in me qualche vago ricordo e sono andato a controllare. Cito testualmente da MdO 1, par 5:

"A quanto pare, hai deciso di giocare slealmente: non esiste una chiave di rame in questa avventura. Se vuoi continuare a imbrogliare, vai direttamente all'ultima pagina: in questo modo concluderai rapidamente la tua ricerca e avrai sprecato scioccamente il denaro speso per questo libro. Altrimenti, fai penitenza e riprendi l'avventura ricominciando dal paragrafo 1". teach
Che bacchettoni! Ho la sensazione che anche in un altro librogame ci fosse qualcosa del genere. Un AD D&D, forse? Ma tant'è...
Riguardo al topo, non sapevo neanche dell'esistenza di questo libro! Fa piacere scoprire iniziative editoriali in questo senso. È di qualche anno fa, ma neanche troppi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gormiti

Mimimmi ha scritto:



Scusa mi spiegheresti il paragrafo 5 di Misteri d'Oriente?

Cheeeeeeeee? E' L'ABC del Librogiocatore. Ti consiglio vivamente (ma VIVAMENTE) di procurarti Misteri d'Oriente 1, e di giocarlo. Arriverai ad un punto dove ti si chiede se hai la chiave di rame (se sì, vai al 5).

E poi trovi quanto spiegato da Dario III

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gormiti

Dario III ha scritto:

Ho la sensazione che anche in un altro librogame ci fosse qualcosa del genere. Un AD D&D, forse? Ma tant'è.

Grecia antica (mi pare 1). C'è un paragrafo a cui non si può giungere in nessun modo: se lo leggi, ti becchi 15 punti INFAMIA.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gormiti

mike all angel ha scritto:


Grecia antica (mi pare 1). C'è un paragrafo a cui non si può giungere in nessun modo: se lo leggi, ti becchi 15 punti INFAMIA.

Ah, forte! La prima volta che lo rileggo lo spulcio per bene! Per me un gran libro, per inciso.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154056
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884