Recensioni Magazine e scrittura LibriNostri: ecco cosa accomuna Yaztromo e drystan, che ci raccontano qualcosa di loro in questa complessa e titanica intervista doppia.
Il pezzo è particolarmente interessante anche per lo stile scelto dai due utenti: mentre infatti da una parte abbiamo un'intervista con risposte semplici e dirette (drystan), dall'altra ne abbiamo una con risposte eclettiche e stravaganti (Yaztromo). E' proprio questa "bipolarità" a rendere speciale questa intervista.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2352
*
Una particolare nota di merito per flender e Marco, la cui intervista ha avuto uno sviluppo tra i più rapidi di tutte le interviste pubblicate finora: nonostante i pochi post di entrambi, infatti, nel giro di un paio di giorni dalla prima richiesta era già tutto pronto per la pubblicazione. Tempi da record anche per EGO e Rygar: anche loro mi hanno fatto avere le risposte nel giro di un paio di giorni.
Nome?
Yaztromo: Adriano Cecconi
drystan: Andrea Tupac Mollica (Tupac è il mio secondo nome)
Nick?
Yaztromo: A volte Adriano, a volte altri nick del sito che ho "conquistato" nel tempo...
drystan: Drystan
Età?
Yaztromo: Si
drystan: 40
Hobbies?
Yaztromo: Diciamo che in qualche modo il mio hobby, come tutti gli hobbies, è anche un po' una malattia: mi piace uccidere gli utenti del sito, mangiarmeli e poi prendere possesso dei loro nick.
drystan: Giochi di Ruolo, LibriGame, cinema, scrivere e Trekking.
Sport preferito?
Yaztromo: Diciamo che il mio hobby in qualche modo è anche uno sport, specialmente per quanto riguarda le parti di inseguimento.
drystan: Un tempo ero un fanatico della pallacanestro, anche perché giocavo in una squadra ed ero bravino. Adesso mi piace molto la boxe e le MMA... da vedere, non da praticare!
Colore degli occhi?
Yaztromo: Rossi, iniettati di sangue.
drystan: Nocciola, con striature di verde.
Colore dei capelli?
Yaztromo: Rossi, iniettati di sangue (anche quelli).
drystan: Non me ne sono rimasti molti in testa... comunque castani.
Altezza?
Yaztromo: Dimmi pure, buonuomo...
drystan: 190 cm.
Porti gli occhiali?
Yaztromo: Quando interpreto Yaztromo si: guarda l'avatar...
drystan: Avoja! Sono cieco come una talpa!!!
Sei fidanzato?
Yaztromo: Dipende da chi impersono al momento.
drystan: Sposato.
Sito preferito?
Yaztromo: Il sito archeologico di Pompei: mi piace pensare agli avvenimenti della storia passata... e poi trovo che sia un metodo di cottura inarrivabile...
drystan: A parte il mio “I Cancelli di Hellwinter” (http://hellwinter.blogspot.it, spudorata pubblicità) i siti che mi piacciono di più sono LGL, Caponata Meccanica, Varco Dimensionale e Figures in Action. Sono un po’ monocorde, in effetti...
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Yaztromo: L'ho creato io per attirare polli da fare arrosto ***risatina malefica***
drystan: Lo sai che non melo ricordo? Credo che stessi cercando “la qualunque” sui LibroGame e mi sono imbattuto in LGL.
Da quanto sei iscritto?
Yaztromo: E' vero che tutti i clienti Apple mettono la "i" all'inizio delle parole? Tio iscritto, iletto, ieccetera?
drystan: Beh... ormai da parecchi anni. Mi sembra sette o otto.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Yaztromo: Dovresti specificare a quale nick ti riferisci... ne ho quasi duemila...
drystan: Mediamente una volta al giorno, anche se non sempre accedo con l’account.
Fumi?
Yaztromo: Io no, ma alcune mie vittime a volte si, quando le lascio troppo in forno e bruciano...
drystan: Si. Anche troppo.
A che età hai letto il primo librogame?
Yaztromo: Non mi ricordo se era la quinta elementare o la prima media...
drystan: A 11 anni, quando trovai “I Signori delle Tenebre” appena uscito nella libreria vicino casa.
Favorevole all'eutanasia?
Yaztromo: Certo! Somministro eutanasie quotidianamente, con o senza il consenso delle vittime! Se vuoi un lavoro fatto bene devi fartelo da te!
drystan: Certo! Ognuno del suo corpo fa ciò che vuole.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Yaztromo: Mi viene subito voglia di provocare una slow death.
drystan: Eh... ci rimango male, perché mi coglie sempre di sorpresa.
LG a mappa o LG lineare?
Yaztromo: Se il LG è bello, non ho nessuna preferenza in merito. Se il LG è brutto... pure.
drystan: Lineare. I LG a mappa mi annoiano presto.
Squadra che ami?
Yaztromo: Quella con gli angoli a 30 e 60 gradi.
drystan: La Roma, ma di un tifo veramente blando.
Squadra che odi?
Yaztromo: Quella con i due angoli a 45 gradi.... è così maledettamente isoscele! Non so se mi spiego...
drystan: Quelle che vincono comprandosi gli arbitri invece che grazie alla bravura dei giocatori.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Yaztromo: Quando uso questo nick è ovviamente Yaztromo.
drystan: In assoluto Lupo Solitario. Io ero il bambino un po’ sciroccato che da grande voleva diventare un Cavaliere Ramas, e nessuno sapeva che roba fosse!
Il personaggio dei librogame che più odi?
Yaztromo: Uhmmm... Valygnia, quell'infingardo dell'esattore fiscale di Mampang.
drystan: Odiare nessuno in particolare. Anche i grandi villain meritano rispetto. Però c’è quel tale... L’Bastin, il villain di “Missione nei Cieli” che è un demente senza appello. Oddio... non che è il protagonista sia molto più sensato, a dire il vero.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
Yaztromo: Venti, forse forse anche trenta euro, in casi particolari.
drystan: Non pagherei più di 30€ e comunque dovrebbe essere in condizioni perfette, pari al nuovo.
Su LGL sei uno dei recensori. Parliamo un po' di recensioni:
- La recensione a cui sei più affezionato?
Yaztromo: Per me le recensioni sono un servizio per la comunità (per attirare nuove vittime...***risatina***), per cui non mi sono affezionato ad una in particolare.
drystan: La prima: quella di “Trial of Champions”, perché è quella che ha segnato il mio ingresso nel novero dei collaboratori di LGL.
- Hai mai scritto recensioni per altri siti?
Yaztromo: Si.
drystan: Si, ma si trattava di recensioni di film o di dischi.
- Trovi più stimolante scrivere recensioni di libri che hai apprezzato, o di libri che non ti sono piaciuti?
Yaztromo: Non ho preferenze in questo senso: in ogni caso sarà un servizio utile per la comunità. Se il libro non mi è piaciuto, però, cerco comunque di non "prendere le parti" di nessuno, nemmeno le mie, ma solo quelle del lettore e di rimanere obbiettivo.
drystan: Questa è una bella domanda. Parlare di una cosa bella è molto gratificante per te e per l’autore che apprezzi. Ma anche la grossolana goduria di una stroncatura ha il suo greve fascino.
- Quali sono le caratteristiche che cerchi di dare alle tue recensioni?
Yaztromo: Cerco di mettermi dalla parte del lettore, per quanto possibile (e poi cerco di mangiarmelo, per quanto possibile...).
drystan: Mi piace molto, quando ci riesco, ricostruire i retroscena e le curiosità del libro. Anche perché immagino che nel mondo degli appassionati dei LG le trame e le storie siano già conosciute un po’ da tutti.
- Faresti la recensione di un libro della collana Realtà e Fantasia?
Yaztromo: Perché no? Ho fatto perfino la recensione di Ke amico 6?...
drystan: Si, anche perché a differenza di molti, a me quella collana piace parecchio! Amo le atmosfere romantiche e mi piace curiosare nel budoir delle donne.
- Qual è stata la recensione più difficile da scrivere?
Yaztromo: Io le recensioni (come anche quasi tutte le altre cose che scrivo fuori dal lavoro) le scrivo di getto (e purtroppo si vede parecchio...), per cui se ho la sensazione che una recensione sia per me difficile da scrivere, non la scrivo direttamente, che faccio prima.
drystan: Quella de “La Valle Insanguinata”. Quel libro è un’accozzaglia talmente caotica, sbilenca e mal fatta che ho fatto difficoltà persino a stroncarlo!
- Longevità, Difficoltà e Giocabilità: quale di questi aspetti ti sembra il più importante in una recensione?
Yaztromo: Giocabilità, senza dubbio.
drystan: Giocabilità senza dubbio. Prima di tutto i LG sono giochi e quindi la loro giocabilità è il parametro più importante.
- Avete recensito entrambi volumi della collana Fighting Fantasy. Hai letto qualche recensione del tuo collega?
Yaztromo: Io le recensioni presenti su LGL le ho lette praticamente tutte. E le ho apprezzate praticamente tutte. Davvero. GRAZIE.
drystan: Ovvio, credo di aver letto negli anni quasi tutte le recensioni. Restando a Fighting Fantasy, di Yaztromo, in particolare, mi è piaciuta quella di “The Riddling Reaver”, anche se è un modulo per il GDR e non un LG della serie madre.
- Hai in programma nuove recensioni?
Yaztromo: Non faccio programmi in tal senso: quando leggo un librogame, se sento l'urgenza di scrivere la recensione, la scrivo subito e la invio. Se poi ci vogliono mesi e anni per vederla pubblicata, la voglia di scriverne altre mi cala parecchio, ma poi magari mando la recensione successiva da qualche altra parte.
drystan: Ho in programma un sacco di cose per LGL!!! Recensioni e nuovi LibriNostri del Capitano Val. Ma non riesco mai a trovare quella giusta convergenza di tempo e concentrazione. E un po’ di pigrizia fa il resto...
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Yaztromo: Per leggere un librogame per il mio piacere personale preferisco il libro, ma per fare playtesting, oppure un'analisi più approfondita del testo è senza dubbio più comodo un supporto elettronico che permetta di modificare il testo tenendone traccia, cercare automaticamente particolari stringhe di testo, eccetera.
drystan: Sono lacerato drammaticamente. La mia età non più giovanissima mi porta naturalmente verso un amore per la carta stampata. Ma li ho giocati i LG su digitale... e sono una figata assurda!!! Dalla gestione della scheda, ai dadi virtuali, fino ai combattimenti e i mini giochi di Lupo Solitario “Neve Rosso Sangue”. Ma alla fine, se proprio devo schierarmi, mi schiero per il libro stampato. Dannata vecchia guardia!
Hai mai rubato?
Yaztromo: Effettivamente una volta sono andato a Khare', ho preso la prima a sinistra, sono andato avanti un po' e poi ho portato via uno specchio d'oro da un negozio... ehm... mi serviva per lanciare una stregoneria fondamentale per la salvezza del pianeta... ehm...
drystan: Si. E, se vuoi saperlo, ho rubato anche LibriGame.
Hai mai barato in un librogame?
Yaztromo: MAI! Io i librigame li leggo o in modalità "giocatore" e allora seguo pedissequamente tutte le regole, oppure in modalità "ricercatore" (quando faccio playtesting, oppure "studio" il librogame per capirne la tecnica o per farne la recensione) e ovviamente in quest'ultima modalità non posso seguire tutte le regole, per ovvi motivi, perché altrimenti non potrei completare lo studio del librogame come si deve, ma non si può certo dire che questo sia "barare", no? E' un modo per studiare! Ehm... devo dire che a volte mi è anche capitato di cominciare la lettura come "giocatore" e poi, "ad un certo punto", sono passato alla modalità "ricercatore". In realtà, se un librogame mi piace e apprezzo la tecnica dell'autore, alla fine leggo sistematicamente tutti i paragrafi e faccio in modo di toccare tutte le linee di gioco possibili.
drystan: Avoja!
Quando l'ultima volta?
Yaztromo: Quando cosa? Quando mi sono toccato le linee di gioco? Ma che sei, un padre confessore??? Ma fatti gli affari tuoi!!!
drystan: Mmmmm… ma guarda, recentemente. Mi sembra durante una giocata a “Nel Regno di Baba Yaga”.
Descrivi la situazione.
Yaztromo: Ma brutto sporcaccione! Che razza di domande sono queste!?!
drystan: Ho imbarazzo a dirlo... Ho ignorato una instant death; quella del paragrafo 33, dove affoghi in una stanza che si riempie d’acqua.
Credi in Dio?
Yaztromo: Credere è una parola grossa... diciamo che lo stimo!
drystan: Sono agnostico. Non riconosco alla fede alcun valore di conoscenza. E quindi neanche alla fede in Dio. Ciò non mi impedisce però di provare grande rispetto – e forse anche una punta di invidia – per chi, invece, la sua fede l’ha trovata.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
Yaztromo: No, certe parole non fanno parte del mio vocabolario. Sono un assassino seriale e un cannibale, ma non sono abituato a bestemmiare...
drystan: Mi capita di bestemmiare abbastanza di frequente, anche per un nonnulla. A mia parziale discolpa posso dire che dalle mie parti, i Castelli Romani, la bestemmia (noi diciamo “a bbiastima”) è un intercalare consueto. Un po’ come accade in certe parti dell’Umbria o della Toscana.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Yaztromo: Non perdo MAI! (al massimo stavo leggendo in modalità "ricercatore"...).
drystan: Per l’appunto una “bbiastima”. Che ovviamente non proferirò in questa sede.
Qual è il ruolo della parolaccia nella società contemporanea?
Yaztromo: Interpunzione.
drystan: Ma che cazzo di domanda è? HAHAHAHHAAHHAHAHAHAHA.
Bevi alcolici?
Yaztromo: Quando le mie vittime sono particolarmente grasse e pesanti poi mi bevo un digestivo.
drystan: Si. Un tempo ci andavo pesante. Oggi preferisco i cannoni.
Ti sei mai ubriacato?
Yaztromo: Per festeggiare certi "lavoretti" eseguiti particolarmente bene. Per esempio, quanti di voi si sono accorti che ho mangiato Prodo e ho preso il suo posto??? Tutti si sono bevuti la storiella che era sparito per impegni personali e poi è ritornato, ma con una presenza meno assidua (come faccio a collegarmi in contemporanea con tutti i quasi duemila nick!?!?). Lo stesso dicasi per Aloona! Per un po' non si fa sentire e poi... eccola di ritorno! La interpreto bene, che dite?!? A volte però la faccio un pelino troppo acida, eppure è una ragazza dolcissima, e per davvero: ve lo garantisco! Ha fatto la gioia delle mie papille gustative...
drystan: Si. Anche a livelli pietosi. E da ubriaco ho fatto cose che, se mi incontrassi oggi per strada, mi prenderei a calci nel sedere.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Yaztromo: Materia vivente.
drystan: Inglese, in particolare la letteratura inglese. Ma anche la letteratura italiana mi intrigava.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
Yaztromo: Vedi domanda sui miei hobbies...;-)
drystan: I Giochi di Ruolo, senza se e senza ma! Se invece intendi un qualche classico “gioco in scatola” ti dico un gioco poco conosciuto degli anni ’80 che si chiamava “Can’t Stop” che mi piaceva moltissimo.
Ultimo libro che hai letto?
Yaztromo: Orkneyinga Saga: the history of the Earls of Orkney.
drystan: “Pietre che Cantano” di Marius Schneider. Si tratta di un saggio a metà strada tra esoterismo e musicologia medievale.
Ultimo librogame che hai letto?
Yaztromo: Thunderbrat.
drystan: Allora... mi sa che l’ultimo è stato “La Cripta del Vampiro”. Bellissimo! E ce ne ho ancora diversi in attesa di essere giocati.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Yaztromo: Bungee jumping sul cratere di un vulcano, per esempio. Ma che cavolo di domanda è?
drystan: Farei qualunque cosa in un LG. Il bello è proprio questo!
Il tuo rimpianto più grande?
Yaztromo: Aver scritto così male i LS dal 13 al 29.
drystan: Averci messo troppo tempo a laurearmi, preferendo trastullarmi nel cazzeggio bohémien tardo-adolescenziale. Mi sono bruciato un sacco di occasioni. Sono stato un coglione.
Il tuo rimorso più grande?
Yaztromo: Essermi mangiato Joe Dever dopo che aveva scritto LS12.
drystan: Non ho rimorsi, perché mi vanto di non aver mai fatto del male al prossimo. A meno che non se la fosse cercata, la qual cosa comunque non mi procura rimorso.
Sogno nel cassetto?
Yaztromo: Finire la "collezione" degli utenti di LGL... ormai me ne mancano abbastanza pochi!:-)
drystan: Poter tenere una lectio magistralis di antropologia all’università.
Se domani dovessero bannarti da LGL, cosa faresti?
Yaztromo: Dovevi specificare quale nick verrebbe bannato... comunque in generale penso che mi mangerei l'amministratore che mi ha bannato, prenderei il suo nick e poi mi riammetterei...:-) A proposito, tu lo sai perché Mornon si è dimesso da amministratore e si è trasferito d'urgenza su un'isola tropicale???:-D
drystan: Dipende… Di solito sono molto onesto con me stesso, quindi se me lo fossi meritato mi limiterei a pensare “Ben mi sta, così imparo.”, Se invece ritenessi il ban ingiusto, cercherei di far valere le mie ragioni, ma senza spingermi troppo in la: detesto le liti e le polemiche.
Hai mai tradito?
Yaztromo: Ma no.... era solo per scherzare!!!
drystan: Mai. Né un amico né una donna. E me ne vanto.
Sei stato tradito?
Yaztromo: Diciamo che chi pensava di farlo non ha avuto il tempo di raccontarlo...
drystan: Da un “amico” si, più volte. Da una donna non penso.
Un tuo pregio?
Yaztromo: Sono di bocca buona!
drystan: Una pazienza da monaco buddista, e la capacità di scusarmi quando sbaglio.
Un tuo difetto?
Yaztromo: Non sono molto veloce sullo sprint, per cui le mie vittime a volte s'illudono per un po'.... e non è bene (per loro)! Alla fine così soffrono ancora di più...
drystan: Tendo a ritrarmi di fronte agli scontri, perché litigare per me è un’esperienza umiliante.
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Yaztromo: Il frutto di gran lunga migliore di LGL. Assolutamente.
drystan: Che se non esistessero bisognerebbe inventarli. Tutti di eccellente qualità, tanto nei contenuti che nella produzione. E poi sono gratis! La cultura al popolo! Li adoro!!!
Il LibroNostro più interessante?
Yaztromo: Il prossimo. Sempre.
drystan: Qui mi tenti. Avresti dovuto chiedermi “Il Libro Nostro più interessante a parte quelli che hai scritto tu”! Spacconate a parte, mi è piaciuto molto “La Serpe in Seno”, il primo (e ad ora unico) volume di “Imperium”.
Nel sito sei anche uno scrittore di LibriNostri. Parliamone insieme:
- Raccontaci cosa hai pubblicato e cosa hai in attesa di pubblicazione.
Yaztromo: Come Yaztromo non ho pubblicato niente sul sito (anche se ho partecipato a parecchi betatesting), ma sono vicino alla conclusione di Licenziato! (devo solo farmi tornare un po' di voglia e liberare il campo da altri lavori che nel frattempo si sono accumulati) e poi ho completato la "titanica" traduzione di Kolb e il drago, che attende solo illustrazioni e editing. Con altri nick ho pubblicato un bel po' di roba...
drystan: Ho pubblicato un mini GDR dedicato ai Cavalieri della Montagna Bianca e due libri ambientati nel Magnamund che hanno come protagonista il Capitano Remir D Val: un personaggio appena tratteggiato nella serie dei LG e che mi sono reinventato come una specie di action hero investigativo.
- Trovi difficile la scrittura di un LibroNostro?
Yaztromo: Quasi sempre comincio a spron battuto e poi, ad un certo punto, di solito verso i tre quarti, mi annoio e mi rivolgo a qualcos'altro. Normalmente poi ritorno dopo qualche tempo su quello che avevo scritto originariamente d'impulso e ci metto ordine e un po' più di coerenza, ma poi mi annoio di nuovo e mi volgo nuovamente ad altri progetti, e così via. Normalmente riesco a finire un lavoro quando mi (auto) obbligo a rispettare una scadenza (meglio se la scadenza coinvolge qualcun altro al quale devo mandare il lavoretto, così si aggiunge l'impegno verso un terzo a "tenermi in riga"). Solo in tal caso riesco a finire i miei lavoretti con una certa affidabilità.
drystan: No. Anche perché mi metto alla loro scrittura solo quando sono davvero ispirato.
- Finora quello che hai scritto ti ha soddisfatto?
Yaztromo: Quando rileggo quello che ho scritto in passato, di solito ci trovo molte cose che tuttora mi piacciono (o che mi piacciono oggi ancor più di quando le ho scritte la prima volta), ma ci trovo anche tanti refusi, imprecisioni, passaggi raffazzonati... poi mi dico che la cosa è normale, perché il mio lavoro (e il mio HOBBY) è un altro e questo è solo un passatempo che posso seguire solo quando ne ho la possibilità, il tempo e le energie (correre dietro agli utenti del sito brandendo una mannaia può essere più stancante di quello che credete...).
drystan: Abbastanza. Soprattutto mi hanno lusingato le critiche positive che ho ricevuto. È anche per questo che sono così titubante a mettere mano al terzo volume di Val. Voglio che sia all’altezza dei precedenti. E in questo momento non mi sento all’altezza.
- Scrittura, betatest e creazione del file: quale di queste tre fasi trovi più complessa?
Yaztromo: Betatest (specialmente revisione post betatest): è la fase dove la "spinta iniziale" e l'ispirazione contano meno, ma l'attività diventa più "duro lavoro". E' la fase che fa veramente la differenza, ma anche quella che mi pesa di più.
drystan: La scrittura. Anche perché il test lo chiedo ad alcuni amici, che poi mi fanno avere il loro feedback sulla base del quale mi limito ad apportare qualche correzione qua e là.
- Hai qualche ispirazione particolare per i tuoi lavori?
Yaztromo: Quando catturo le mie vittime, le sfido a raccontarmi delle storie interessanti o divertenti: se le storie non mi piacciono li uccido e li mangio, altrimenti li tengo in vita un altro po'... non avete idea di quante ispirazioni mi procurino....:-D
drystan: Di tutto: musica, cinema, fumetti, serie TV, romanzi, fatti di cronaca, ma anche le vicende della mia vita o di quelle dei miei amici. C’è un mondo di storie intorno a noi che aspettano solo di essere raccontate.
- Ti trovi più a tuo agio nello scrivere un libro singolo o una saga?
Yaztromo: Per ora libro singolo: i miei librigame nascono e crescono di solito attorno ad una idea specifica e "diluirla" in una saga non funzionerebbe granché.
drystan: Il libro singolo. Meno impegnativo. E infatti sto scrivendo una saga, come quella di Val!
- Riusciresti a gestire più lavori contemporaneamente?
Yaztromo: Si, ma non troppi. E' una cosa che faccio normalmente.
drystan: No. Le cose fatte per bene e con piacere sono quelle fatte una per volta. Poi per un’esigenza di lavoro ci si spacca anche in quattro. Ma è un’altra storia.
- Quale programma utilizzi per la scrittura?
Yaztromo: LGC, ovviamente.
drystan: Uso Pages: il word editor della Apple.
Animale preferito?
Yaztromo: Coccodrillo, perché è un animale sensibile, che piange dopo aver mangiato le sue vittime.
drystan: Sono un animalista e vegetariano convinto. Amo TUTTI gli animali! Una preferenza, però, va ai cani. Ci sono letteralmente cresciuto insieme e ho un’empatia naturale con loro.
L’ultima volta che hai pianto?
Yaztromo: Stamattina, quando la vecchietta che stavo per mettere sotto sulle strisce pedonali all'ultimo momento si è scansata... che tristezza: mi sto rammollendo!
drystan: Mi capita spesso di piangere per rabbia, quindi in realtà pochi giorni fa di fronte all’ennesima ingiustizia di questo Paese maledetto che è l’Italia.
Come risolveresti il problema dell'immigrazione?
Yaztromo: Opzione 1: me li magno tutti!!!
Opzione 2: emigrando a mia volta :-)
drystan: Non ho una risposta definitiva. Però mi pongo una domanda. È vera accoglienza quella che ti prende dal barcone dello scafista, ti sbatte in uno stato di detenzione illegale nei CPT e poi ti abbandona in una Italia povera e ostile per finire a fare la manovalanza della camorra? Siamo davvero sicuri che questo sia accoglienza e non, piuttosto, la tacita complicità con un modello di schiavitù contemporanea? Io i soldi dei CPT e di “Mare Nostrum” li userei per finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo auto-centrato nei paesi di origine dei migranti. E cancellerei il debito di quei Paesi nei confronti dell’Occidente sanguisuga.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Yaztromo: Per coltivare il mio hobby preferito (vedi sopra).
drystan: Una? Tutte!
Una cosa per cui vale la pena morire?
Yaztromo: Per permettermi di coltivare il mio hobby preferito (vedi sopra).
drystan: La propria dignità e la causa dei più deboli.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Yaztromo: Avere così tanti utenti con i quali.... ehm... praticare il mio hobby preferito!
drystan: Beh.. per esempio il fatto di poter prendere parte ad una intervista doppia! Mi sto divertendo come un matto a rispondere!
Dimmi cosa ne pensi di:
- La creatura del Male?
Yaztromo: Fantastico! L'apice di un certo tipo di librigame. L'unico librogame che mi ha fatto urlare per la frustrazione più e più volte, ma quando l'ho finalmente completato saltavo e ballavo come un ossesso (assetato di sangue...).
drystan: Capolavoro. Ostico. Maledetto e ostico. Ma un capolavoro.
- Joe Dever?
Yaztromo: Una persona buonissima. Buonissima! (vedi sopra).
drystan: Un maestro indiscusso. Lupo Solitario e il Magnamund sono creazioni immortali. E poi... diciamo che si sa vendere alla grande!!!
- Icon l'Empio?
Yaztromo: Un personaggio particolarmente riuscito.
drystan: Uno dei miei villain preferiti.
- Realtà e Fantasia?
Yaztromo: Non l'ho ancora letto.
drystan: Come ti dicevo, è una serie che mi piace.
- Tabella del destino?
Yaztromo: Un sistema come un altro: bene che ce ne siano molti.
drystan: Preferisco il d10.
- Fire*Wolf?
drystan: Un’ottima idea mal sfruttata. In Fire*Wolf l’ironia, a differenza di ACDRA, stona.
- Rupert il selvaggio?
drystan: Altra serie un po’ bistrattata, ma che a me piace molto.
- Squilibrio?
Yaztromo: Simpatico a piccole dosi.
drystan: 110 e lode. Quando leggi Squilibrio, Squilibrio legge in te.
- Sfida di coppa?
Yaztromo: L'ho letto nella versione in Inglese (tre sterline comprese spese di spedizione...) e l'ho trovato simpatico e anche originale (è l'unico che conosco con quel tema), ma una volta completato con successo non lo rigiocherei, forse perché il mio sport preferito è un altro (vedi sopra).
drystan: Bah... non me ne frega niente! Ci girano talmente tanti soldi sopra sto “Sfida di Coppa” che faccio fatica a considerarlo ancora un LG.
- Lupo Solitario Expanded?
drystan: Devo ancora capire. Qualcosa di interessante c’è, come le avventure bonus. Per il resto mi sa di operazione commerciale. Joe dovrebbe piuttosto preoccuparsi di completare finalmente la saga.
- True path?
Yaztromo: A volte la vita è un true path... non ci farei guerre di religione.
drystan: Non mi fa impazzire. Preferisco lo “stile Lupo Solitario”.
Il giorno più bello della tua vita?
Yaztromo: Domani, oggi, se faccio in modo che lo siano.
drystan: Il giorno che ho sposato Angela.
Il giorno più brutto della tua vita?
Yaztromo: Domani, oggi, se faccio in modo che lo siano.
drystan: Preferirei non parlarne.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Yaztromo: Gli utenti! Alcuni sono proprio buonissimi! Buonissimi!
drystan: Il Forum. Ci si trova davvero di tutto, dalle discussioni più interessanti ed elaborate fino allo sclero più profondo del “topic dell’infinito”. E i LibriNostri, ovviamente.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
Yaztromo: Più nuovi utenti, a patto che siano buoni, ovviamente!
Mi piacerebbe anche che ci si fosse più supporto reciproco per quelli che a mio parere sono i veri "frutti" del sito: LibriNostri e, in seconda battuta, Magazine e recensioni.
drystan: Boh... forse la veste grafica. Darei una rinfrescata al template.
Se potessi essere il narratore in un PlayByForum, quale genere sceglieresti?
Yaztromo: Sono già, o sono già stato, Narratore di PlayByForum, su diversi forum e con diverse ambientazioni (Titan, Blackmoor, Sherlock Holmes, ecc... praticamente sempre usando il regolamento di Advanced Fighting Fantasy 2ed con qualche modifica specifica per l'ambientazione scelta), ma ultimamente i PlayByForum (o comunque i giochi a distanza che non prevedono interazione dei giocatori faccia a faccia) mi stanno annoiando: è più difficile da organizzare, ma è molto meglio il contatto umano!!! Il "social" a distanza e senza guardarsi negli occhi mi sta proprio rompendo le scatole! E poi è più complicato andarsi a mangiare i giocatori che giocano a distanza...
drystan: Horror o fantasy. Scegliete voi.
Prova ad abbassarti. Ancora di più. Ancora di più. Che cosa vedi?
Yaztromo: Credevi di fregarmi, eh? Ma io indosso mutande di ghisa!...
drystan: Ah, vedo la scatola dove conservo le ricevute delle bollette pagate.
Sei coerente?
Yaztromo: Sono sempre coerentissimo col nick/personaggio che interpreto in quel momento.
drystan: Alla morte.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Yaztromo: Fino a qualche tempo fa pensavo che una paginetta di testo messa on line per aiutare i leggiocatori che non riescono a finire un librogioco è più che sufficiente, ma poi ho letto le guida strategica de La Creatura del Male e l'ho trovata BELLISSIMA...
drystan: Si. Non tanto come supporto per il gioco, quanto perché sviscerano lo schema soggiacente del libro. È un po’ come aprire il giocattolo per vedere come è fatto dentro...
Solo Recensioni e LibriNostri? No, nel sito hai anche scritto articoli per il Magazine.
- Facci una panoramica dei pezzi che hai scritto.
Yaztromo: Luglio 2013: Intervista a Graham Bottley, autore di Advanced Fighting Fantasy 2ed
Febbraio 2014: Intervista a Ulysses Ai
Marzo 2014: Intervista a Gaetano Abbondanza
Maggio 2014: Intervista ad Andrea Angiolino
Giugno 2014: intervista doppia Morris/Brennan
Luglio 2014: Intervista a Jose Luis Lopez Morales
drystan: Non posso, perché me ne ricordo solo uno!!
- A quale dei tuoi articoli sei più affezionato?
Yaztromo: Sono state tutte esperienze interessanti!
drystan: All’unico che mi ricordo. Una preview di “Lupo Solitario: Neve Rosso Sangue” scritta dopo un incontro con Joe Dever a Lucca.
- Preferisci un pezzo in cui devi intervistare qualcuno, o un pezzo scritto interamente di tuo pugno?
Yaztromo: Io trovo che il Magazine sia un mezzo di comunicazione interno che non è stato valorizzato come meriterebbe, per cui mi sono un po' "fatto carico" di "sostenere" il Magazine in un periodo nel quale nessuno pubblicava nulla. All'inizio provenivo dall'esperienza della tesi della mia seconda laurea, per la quale avevo fatto parecchie interviste e mi ero impratichito della tecnica, per cui mi è venuto naturale fare interviste su interviste a persone che mi interessavano e che volevo far conoscere anche agli altri utenti del sito (quelli che ancora non avevo "raggiunto" in altro modo). Ultimamente, però sto spostandomi più sulla scrittura di articoli (vedi per esempio quelli che Mornon mi ha pubblicato su Caponata Meccanica).
drystan: Recentemente ho scoperto il piacere delle interviste. Sono più divertenti perché c’è dialogo.
- Qual è l’articolo che hai apprezzato di più fino ad oggi?
Yaztromo: Settember 2014: I Librogame nell'era degli E-book, scritto dal nick Monpracem dopo che gli avevo chiesto (come ad altri utenti) di partecipare di più al Magazine. Ha avuto l'umiltà e la cortesia di mandarmi la sua prima stesura dell'articolo chiedendomi il mio parere (anche se io non sono nessuno per dare pareri) e ha perfino incorporato i miei consigli nell'articolo finale. Io non avevo mai chiesto niente a nessuno per scrivere le mie corbellerie, per cui per me è stata una bella lezione.
drystan: Non saprei, ne ho letti così tanti.
- Preferisci l’attuale format del Magazine o il vecchio formato con impaginazione in pdf?
Yaztromo: L'attuale format mi sta benissimo.
drystan: Preferisco questo nuovo, è più coerente con l’impostazione online del sito.
- Come potrebbe evolversi in futuro il Magazine?
Yaztromo: Più utenti che scrivono articoli per far partecipe tutta la comunità delle loro passioni, dei loro interessi, delle loro opinioni... io trovo che sia un bellissimo mezzo di comunicazione interna!
drystan: A me la forma attuale non dispiace. La sua sintesi è garanzia che venga letto dalla prima all’ultima riga.
- Tra meno di due anni, il Magazine giungerà al 10° anno di pubblicazione. Come immagini il numero celebrativo?
Yaztromo: Personalmente, non festeggio nemmeno il mio compleanno: trovo che certe celebrazioni legate alle ricorrenze siano più che altro forzature. Avere un anno di magazines scritti tutti da autori diversi (e commentati da molti nella discussione relativa nel forum) per me è già di per se un segno di vitalità e una celebrazione (poi me li vado a mangiare tutti...).
drystan: Col botto! Cioè con una cosa eclatante. Magari piccola, ma memorabile. Che ne so: un racconto-gioco magari di soli 20 paragrafi ma scritto da Joe Dever o da Herbie Brennan.
Che ne pensi delle rubriche nascoste delle interviste doppie?
Yaztromo: Fantastiche! Peccato che non ci siano abbastanza utenti in grado di apprezzarle come si deve (me li sono già mangiati...).
drystan: Le che? Non so cosa siano. Quindi immagino siano nascoste bene.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
Yaztromo: Beh, per me è una cosa normale: alcuni dei nick che ho "conquistato" sono da mod: per esempio il mio nick: Adriano.
drystan: Banno Mornon, (aka Mauro Longo), perché non mi ha dato l’anteprima del suo GDR “Ultima Forsan” sul mio blog.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Yaztromo: Ciao Drystan! Mi sa proprio che tu sarai il prossimo! ***risata malefica***
drystan: Grande Yaz!! Un abbraccio forte!! Io il 1 novembre sto a Lucca. Che per caso ci si vede (e ci si conosce anche di persona)?
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Yaztromo: ...e poi verrà anche il vostro, di turno!!! ***risata malefica con eco***
drystan: Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli non diventeranno leoni!
Ultima modifica di: Adriano
Nov-20-14 10:30:49
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".