Home Forum General Librogame e dintorni Guida alla Casa Infernale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Guida alla Casa Infernale

Guida alla Casa Infernale

Ho subito dato un'occhiata a la Guida alla Casa Infernale e trovo che i contenuti siano di altissimo livello (io avrei aggiunto una rapida menzione alla relativa fan fiction di Gaetano Abbondanza basata sul Conte Pravemi, come scritto nel Magazine di Marzo 2014, ma e' un piccolissimo dettaglio). Veramente un piacere leggerla!
In particolare, ho apprezzato moltissimo il fatto che non sia solo una "guida alla vittoria" (tipo: "entra qui, prendi questo oggetto, evita quell'altra cosa...", ma bensi' una vera "guida alla lettura", o "guida al librogame" in senso piu' lato, mettendo a fuoco le sottotrame e le storie che sono alla base del libro. Ottimo!

Pero', rispetto a la Guida alla Creature del Male
mancano l'editing e l'impaginazione che farebbero fare un ulteriore salto di qualita' alla Guida. Magari in futuro si riuscira' a fare anche questo, in una seconda edizione...
Solo un piccolissimo appunto.wink

Ultima modifica di: Yaztromo
Nov-24-14 09:01:26

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Hai ragione: diciamo che l'approccio stavolta è stato diverso. La guida è stata pensata come un vademecum snello e puntuale per condurre e consigliare il lettore che si cimenta nel libro piuttosto che come una pubblicazione vera e propria in stile LibriNostri.
Visto che a livello di impaginazione siamo piuttosto oberati ultimamente ho pensato di pubblicarla senza farla passare per ulteriori migliorie che avrebbero dilazionato il tempo necessario per renderla disponibile.
Tieni conto che era già stata in stand-by, per mia responsabilità, per un po', ferma sul mio H.D.

Detto questo nulla vieta ai nostri prodi impaginatori, qualora avessero tempo e voglia, di creare una versione editata della guida stessa. Diciamo che per ora le cose vanno bene così, e ci riserviamo, compatibilmente con gli altri progetti in itinere, di apportare modifiche in futuro. smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Per me va benissimo l'approccio che privilegia la velocita' rispetto alla perfezione, tanto piu' che a quest'ultima c'e' sempre tempo per avvicinarsi progressivamente...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Yaztromo ha scritto:

mancano l'editing e l'impaginazione che farebbero fare un ulteriore salto di qualita' alla Guida. Magari in futuro si riuscira' a fare anche questo, in una seconda edizione...

Prodo ha scritto:

Visto che a livello di impaginazione siamo piuttosto oberati ultimamente ho pensato di pubblicarla senza farla passare per ulteriori migliorie che avrebbero dilazionato il tempo necessario per renderla disponibile.

Chiedo scusa, ma non è possibile fonire pubblicamente le specifiche di pubblicazione (font, dimensioni, posizioni, eccetera) in modo che ognuno possa "fare da sé", se lo desidera?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Yaztromo ha scritto:

ho apprezzato moltissimo il fatto che non sia solo una "guida alla vittoria"

Mi sarebbe piaciuto anche inserire una MAPPA, ma i riferimenti a posizioni di corridoi, porte segrete, scale e trabocchetti vari nel libro sono piuttosto sibillini. Non sono riuscito a disegnare una piantina della casa sensata e comprensibile.   mad

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Ma, che voi sappiate, nel librogame sono presenti anche indovinelli alfanumerici, ovvero del tipo di la risposta associa un numero ad ogni lettera della parola, sommali e vai al paragrafo corrispondente?
Lo chiedo perché ho alcuni FF in francese(tra cui la casa infernale) e trovandomi in situazioni del tipo che ho descritto, sono stato un po'in difficoltà e ho finito per lasciar perdere. Magari in questo caso alle brutte potrei sfruttare la guida.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

ilsaggio79 ha scritto:

nel librogame sono presenti anche indovinelli alfanumerici

No, non ci sono indovinelli di questo tipo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

non sono sicuro al 100% ma nell'edizione francese la parola chiave fu cambiata (e di conseguenza una parte di truepath). poi quando ho due minuti controllo che non ricordo.

ps: grande lavoro gabrieleud!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

gabrieleud ha scritto:

Chiedo scusa, ma non è possibile fonire pubblicamente le specifiche di pubblicazione (font, dimensioni, posizioni, eccetera) in modo che ognuno possa "fare da sé", se lo desidera?

Si può certamente fare: magari non rendere in assoluto pubblica l'informazione ma fornirla a chi sta lavorando a un'opera e vuole uniformarla.
Permettimi però di dire che la guida che hai scritto, veramente bene peraltro (è un piacere leggerla a prescindere dal fatto che ci servano o meno informazioni su La Casa Infernale) è davvero godibilissima anche perché è serrata e la struttura "semplice" che la contraddistingue è adattissima a una lettura concentrata e senza fronzoli.
Personalmente mi sono limitato a convertire semplicemente il file in formato pdf, e trovo che funzioni moltissimo così com'è.
In ogni caso se hai voglia di rimetterci le mani ti metto in contatto con un impaginatore smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alla Casa Infernale

Ti ringrazio dei complimenti, è stato soprattutto un piacere per me realizzare questa guida.  bigsmile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione