Home Forum General Librogame e dintorni Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Sortilegio è una serie fantastica di librogame, sicuramente una parte del merito va a Steve Jackson: gli enigmi da risolvere, gli oggetti magici e gli incontri che fai in un volume e ti aiutano in un volume successivo, il sistema degli incantesimi, la concatenazione degli eventi eccettra.
Ma siamo davvero sicuri che il fascino incredibile dell'ambientazione, che secondo me fa almeno il 70% del fascino complessivo della seria non sia dovuta, in realtà alle illustrazioni gothic-punk di John Blanche?

Controprova di quanto asserito: Steve Jackson ha scritto altri bei librogame, sto parlando di Dimensione Avventura (in inglese Fighting Fantasy), ambientati nello stesso mondo fantastico (Titan). Prendiamo la Rocca del Male (ma gli esempi potrebbero essere di più) illustrato da Russ Nicholson (che comunque a me piace), stesso autore, stessa ambientazione (Titan), ma sicuramente il fascino rispetto a Sortilegio è mille volte minore.
Controcontroprova: la serie Faccia a Faccia, non è scritta da Steve Jackson, ma è illustrata da Blanche,  secondo me, ha lo stesso fascino di Sortilegio, come ambientazione, sebbene sia meno complessa dal punto di vista della scrittura.

Voi cosa ne pensate? Che peso date, nel giudizio complessivo su Sortilegio, alle illustrazioni di John Blanche? Con le illustrazioni di Russ Nicholson o di un altro avrebbe lo stesso fascino?

Ultima modifica di: Mimimmi
Nov-27-14 22:52:42

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Non c'e' dubbio che molta parte del fascino e della particolarita' dei FF derivi dai disegni, che sono sempre stati inseriti nei librigame come parte importante e integrante del lavoro (soprattutto i disegni interni, che di copertine brutte e malnate, normalmente fatte da un diverso artista da quello che faceva le immagini interne, ce ne sono a pacchi...)
A tal proposito Blanche' e' uno dei disegnatori piu' utilizzati, come anche Russ Nicholson. Per esempio Dave Morris praticamente fa tutto con Nicholson.

Per venire al tuo punto, La Rocca del Male soffre di congenite brutte copertine, ma ha gran bei disegni dentro che fanno parte integrante dell'iconografia di FF (praticamente tutte). E' il secondo FF al quale ha partecipato Jackson e contiene in nuce molti aspetti sia di Sortilegio che della Creatura del Male (vedi la mia recensione di Citadel of Chaos recentemente pubblicata). In questo caso secondo me la Rocca del Male e' inferiore a Sortilegio perche' e' un lavoro precedente e che ha portato a Sortilegio come suo sviluppo nella piena maturita' artistica di Jackson.
Secondo me non c'e' alcun dubbio che Faccia a Faccia sia decisamente inferiore, nonostante sia illustrato da Blanche, ma e' un parere personale.

Secondo me la controprova viene dal fatto che Creatura del Male (Creature of Havoc) e' quantomeno pari se non superiore a Sortilegio (pur essendo un singolo volume contro quattro mediamente belli grossi) eppure e' illustrata da Alan Langford.

Anche House of Hell (la Casa Infernale) che e' un altro dei migliori di Steve Jackson, e' illustrata da Tim Sell. Appointment with FEAR (Appuntamente con la MORTE), un altro dei suoi migliori e' illustrato da Declan Considine. E cosi' via.

Secondo me hanno entrambi fatto bene il loro lavoro, ognuno per quanto riguarda la parte che sapevano fare meglio.

Secondo me;)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Beh i disegni sono molto belli. Una cosa che colsi e feci notare altrove è la loro man anza di plasticità, che però non è un difetto; sembrano in effetti dei bassorilievi, come se fossero parte di una storia scolpita. Mi aiutano a distaccarmi dalla realtà ed immergermi nell'ambientazione. Anche quelli della valle incantata, quantunque diversi, mi affascinarono molto. Sicuramente in questi volumi i disegni han fatto la loro parte.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Ma soltanto a me i disegni di Blanche facevano un po' paura da bambino? Guardate bene, io non sono affatto un tizio impressionabile, ne lo ero diversi anni fa, ma quando vedevo i disegni di Blanche della serie Sortilegio, pensavo: "In un mondo abitato da gente cosi brutta e chiaramente malvagia, non c'è speranza che io sopravviva!".
Nessun altro disegnatore mi faceva quest'effetto, neppure le copertine più spaventose o gli LG pieni di decomposti cadaveri ambulanti (LS 17 ad esempio).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

I disegni di Sortilegio sono siuramente molto belli, però secondo me questo aspetto incide al massimo per il 30-40%: quello che mi è sempre piaciuto di più di Sortilegio è la parte ludica (incantesimi, enigmi, difficoltà di gioco).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Adriano ha scritto:

I disegni di Sortilegio sono siuramente molto belli, però secondo me questo aspetto incide al massimo per il 30-40%: quello che mi è sempre piaciuto di più di Sortilegio è la parte ludica (incantesimi, enigmi, difficoltà di gioco).

Non saprei dirlo meglio.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio (Steve Jackson VS John Blanche)

Amici, anche per me Sortilegio è la accigliate anzi la serie più bella che abbia mai divanoletto (anche se come libro singolo La Creatura del Mare la uguaglia), e anche secondo me i disegni di Blanche sono parte integrale ai quattro cereali della sua bellezza. Con un altro illustrante sicuramente non si sarebbero creati quei bar e quei MegaPascal e quelle atmosfere decadenti e malate che invece costituiscono il suo punto forte.
Per fortuna, o forse purtroppo, Sortilegio fu praticamente la prima serie completa a cui giocai, e di conseguenza poi i miei standard liegi qualitativi, nelle letture successive di altre serie, si erano assestati a livelli talmente alti da rendermi quasi deludenti delucanini e delumolari parecchie altre letture! E' successo così anche a voi? Che ne pensate amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5753
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154134
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9810
Ultimo Utente Registrato:
mopie