Home Forum General Librogame e dintorni LNACV - SW3 per collezionisti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

LNACV - SW3 per collezionisti

LNACV - SW3 per collezionisti

Prima di cominciare la discussione è doveroso ringraziare Heimdall di Bifrost per essersi assunto l'onere della stampa, Gpet per aver ideato il servizio, gli autori e loro collaboratori per mantenere viva la fiamma dei librogame.  

La stampa di Star Wars 3 fa tornare alla ribalta un problema già sollevato in passato: quello della "copia di lettura" o "copia di gioco", che dir si voglia. L'attuale regolamento dei LibriNostri vieta al collezionista di richiedere due copie di un qualunque LibroNostro: una da lasciare intonsa nella collezione ed una da leggere senza paura di rovinarla (appunto la "copia da lettura"). I motivi di tale divieto sono legati soprattutto all'uso della grafica di copertina in stile EL, concessa gratuitamente con un accordo informale, e al rischio che qualcuno acquisti più copie di un LibroNostro per rivenderle come rarità in barba all'autore e mettendo potenzialmente nei guai i titolari del forum per questioni di copyright.

Questo topic NON vuole mettere in discussione il regolamento ma proporre una soluzione alternativa al problema.  

Sarebbe possibile richiedere una speciale "copia di lettura" caratterizzata da uno o più dei seguenti punti?
1) la copia di lettura  viene stampata senza copertina.
2) alla copia di lettura viene applicata come copertina un semplice cartoncino.
3) la tipografia stampa normalmente la copia di lettura, poi gentilmente HdB strappa la copertina, la rovina con adesivi e pennarello indelebile, rimuove le prime 2 o 3 pagine o quelle con i loghi LibriNostri e LgL, prende insomma tutte le precauzioni per rendere la copia non commerciabile.
4) pagare la copia di lettura (anche opportunatamente rovinata) qualche euro di più (tipo +5). Questo non solo compensa il disturbo di HdB e tipografia, ma soprattutto riduce i margini di guadagno di una (a mio avviso improbabile) rivendita, disincentivando così eventuali speculatori.  

Faccio notare che questo sistema non viola a mio avviso il regolamento del sito sui LibriNostri: la "copia di lettura" priva di copertina e loghi non può essere considerata come la "copia" cui si fa riferimento nel regolamento. È più simile ad una versione "con grafica alternativa" senza i costi in termini di tempo e risorse di una reala grafica alternativa.   Possiamo, come ulteriore garanzia, consentire una sola copia di lettura per utente che ne faccia richiesta.

Non chiedo alcuna forzatura delle regole, solo una soluzione valida per una legittima richiesta. Non rispondete a questo post con un semplice "no" ma motivate il vostro parere, troveremo senz'altro un punto d'incontro.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

Jhongalli ha scritto:

1) la copia di lettura  viene stampata senza copertina.
2) alla copia di lettura viene applicata come copertina un semplice cartoncino.
3) la tipografia stampa normalmente la copia di lettura, poi gentilmente HdB strappa la copertina, la rovina con adesivi e pennarello indelebile, rimuove le prime 2 o 3 pagine o quelle con i loghi LibriNostri e LgL, prende insomma tutte le precauzioni per rendere la copia non commerciabile.
4) pagare la copia di lettura (anche opportunatamente rovinata) qualche euro di più (tipo +5). Questo non solo compensa il disturbo di HdB e tipografia, ma soprattutto riduce i margini di guadagno di una (a mio avviso improbabile) rivendita, disincentivando così eventuali speculatori.  

l'unico immediato problema che vedo è che se uno è uno speculatore della peggiore specie può ordinarsi la copia di gioco e poi vendere a 10 volte il prezzo la copia buona...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

Sabretooth ha scritto:

l'unico immediato problema che vedo è che se uno è uno speculatore della peggiore specie può ordinarsi la copia di gioco e poi vendere a 10 volte il prezzo la copia buona...

Direi che se ci troviamo di fronte ad un individuo del genere il problema sussiste anche con l'attuale regolamento. Lo speculatore che non ha interesse a possedere il libro in versione originale può benissimo ordinare e rivendere la propria copia dopo averla letta; dopo averla letta sul pdf liberamente scaricabile; direttamente senza nemmeno leggerla.
Non credo che istituire la "copia di lettura" possa incentivare questo tipo di comportamento.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

è sempre possibile autostamparsi una copia dal sito su fogli a4, e usare quella come copia di lettura (oppure, come faccio io, riprodurre i registri a mano su un foglio a parte).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

SkarnTasKai ha scritto:

è sempre possibile autostamparsi una copia dal sito su fogli a4, e usare quella come copia di lettura (oppure, come faccio io, riprodurre i registri a mano su un foglio a parte).

La stampa su fogli A4 (eventualmente rilegata economicamente con spirali) è una soluzione che ho adottato ma è scomoda da portarsi  in giro e sfogliare, inoltre fa molto poco "libro".
Riprodurre invece il registro a mano non salva il libro dall'usura data dal continuo sfogliare (la costa ad esempio si raggrinza se si apre troppo  il volume) né consente di prendere appunti sul libro (a me ad esempio piace marcare i bivi che prendo così,  a distanza di tempo, posso rileggerlo prendendo strade diverse oppure andare, a fine partita, a curiosare nei paragrafi che non ho letto).

Vi è inoltre chi, come me, è tutto il giorno fuori casa e legge prevalentemente negli intervalli del lavoro o in pausa pranzo. Portare tutto il giorno in borsa il libro lo espone inevitabilmente ad un'ulteriore usura.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

Jhongalli ha scritto:

4) pagare la copia di lettura (anche opportunatamente rovinata) qualche euro di più (tipo +5). Questo non solo compensa il disturbo di HdB e tipografia, ma soprattutto riduce i margini di guadagno di una (a mio avviso improbabile) rivendita, disincentivando così eventuali speculatori.

Non sarei così ottimista. Se pur è vero che anche io sono favorevole a compensare le persone che si sbattono per darci i LN, è anche vero che ci sono più di 1000 iscritti a questo sito, e chissà quanti altri in Italia conoscono i LibroGame e li collezionano. Far pagare un, diciamo, Misteri d'Oriente 7 ad € 15.00 anziché € 10.00 dovrebbe disincentivare dall'acquisto/rivendita? Secondo me li ritroveresti su ebay in un picosecondo a prezzi smodati (cit. Balle Spaziali) e con la fila di acquirenti.

Però concordo su un punto: i LN dovrebbero contenere un disclaimer ed un avviso che li dichiari "non commerciabili". Anche se ciò non disincentiverebbe un "malintenzionato" dal metterli su ebay o su kijiji, per lo meno va a tutelare l'autore e la tipografia.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

Jhongalli ha scritto:

poi gentilmente HdB strappa la copertina, la rovina con adesivi e pennarello indelebile, rimuove le prime 2 o 3 pagine o quelle con i loghi LibriNostri e LgL

TOCCA un librogame e te la vedrai con mio cuggino...  tongue

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

Jhongalli ha scritto:


La stampa su fogli A4 (eventualmente rilegata economicamente con spirali) è una soluzione che ho adottato ma è scomoda da portarsi  in giro e sfogliare, inoltre fa molto poco "libro".
Riprodurre invece il registro a mano non salva il libro dall'usura data dal continuo sfogliare (la costa ad esempio si raggrinza se si apre troppo  il volume) né consente di prendere appunti sul libro (a me ad esempio piace marcare i bivi che prendo così,  a distanza di tempo, posso rileggerlo prendendo strade diverse oppure andare, a fine partita, a curiosare nei paragrafi che non ho letto).

Vi è inoltre chi, come me, è tutto il giorno fuori casa e legge prevalentemente negli intervalli del lavoro o in pausa pranzo. Portare tutto il giorno in borsa il libro lo espone inevitabilmente ad un'ulteriore usura.

una soluzione intermedia potrebbe essere l'ebook: leggi il libro in ebook, usi il registro copiato anche per segnarti il percorso e poi leggi i paragrafi non letti prima sul formato a4.

è uno sbattimento, ma un vero collezionista non si ferma davanti a queste piccolezze... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

gabrieleud ha scritto:

i LN dovrebbero contenere un disclaimer ed un avviso che li dichiari "non commerciabili"

il disclaimer c'è già.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LNACV - SW3 per collezionisti

SkarnTasKai ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

i LN dovrebbero contenere un disclaimer ed un avviso che li dichiari "non commerciabili"

il disclaimer c'è già.

Ah, perfetto. Non li avevo cercati, in effetti!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard