Home Forum General Librogame e dintorni Slata 11 - La casa del pericolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Slata 11 - La casa del pericolo

Slata 11 - La casa del pericolo

Mi è arrivato oggi via ebay questo libro che va ad ingrassare la mia scarna collezione. Puttroppo, e dico puttroppo, sono rimasto parecchio deluso dalla trama, o da una diramazione di queste.

Premessa: (anzi, teaser ufficiale):
Sei un investigatore in erba, e un giorno ricevi una drammatica telefonata. Qualcuno ti chiede aiuto! La chiamata risulta provenire da una grande, strana casa, dove una donna misteriosa ti apre la porta, ma subito dopo ti svanisce davanti agli occhi! E ben presto scopri che ogni stanza nasconde un pericolo mortale. Saprai pensare e agire tanto in fretta da cavartela? A seconda delle scelte che farai, la tua avventura nella Casa del Pericolo potrebbe portarti indietro nel tempo o in un altro universo.

applauso
Wow, magnifico, sono un giovane investigatore! Nel primo paragrafo viene spiegato che con i casi risolti precedentemente abbiamo accumulato abbastanza denaro per acquistare del buon equipaggiamento e per attrezzare il nostro studio nello scantinato. Bhè, il sogno di ogni ragazzino, e forse anche di Aloona ragazzina, no?

Peccato che nella prima esplorazione mi sia imbattuto nell'autore della telefonata. Il fantasma di un uomo cattivo cattivo del 1800.

No, fermi tutti. Un fantasma? E come fa ad avere il mio numero? E perché mi ha chiesto aiuto? Bho, ma pazienza, noi siamo investigatori ed investighiamo.
Infatti, quando si arriva al rendez-vouz col fantasma, scopriamo il suo scopo; cito: "Sono condannato a vagare per ammonire altre persone affinché non siano malvagie come lo sono stato io."
Ma scusa, tutto qui? Eh no, perché il fantasma ha dei poteri: fa scendere un proiettore ed uno schermo da cinema (vabbè) sul quale ci mostra noi da bebè e da anziani (Dickens a questo gli fa un baffo) e ci invita a scegliere quale età vivere/rivivere, con la garanzia di poter tornare al presente non appena lo desideriamo.
Che potere balordo, ma vabbè. Ma il proiettore a che serviva? Non bastava annunciare il potere, senza tante cerimonie? E poi perché mai ha telefonato per cercare aiuto? Sembra che voglia piuttosto aiutare noi, ma per cosa?
Comunque...
Una volta tornati all'età matura (sì perché il nostro giovanissimo investigatore guida l'automobile fin dal primo paragrafo, sappiatelo) il fantasma ci offre di vivere la vita di un'altra persona. Accettato! E via che diventiamo Gengis Khan (ma perchééééé???).

Dulcis in fundo, la testa del fantasma si ingrossa,  neutral  si trasforma in astronave  neutral , apre il portellone e ci invita ad entrare. L'astronave decolla e via verso universi sconosciuti.
Ora, io non so i fantasmi che avete visto voi...  mad

No comment.  sad però mi ha fatto ricordare il motivo per cui gli slata non mi sono mai piaciuti troppo. Leggete invece il club dell'orrore dei Piccoli Brividi, che è tutta un'altra storia!

Ultima modifica di: gabrieleud
Dic-11-14 18:09:59

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Ne verra' fuori una recensione bellissima!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

gabrieleud ha scritto:

Dulcis in fundo, la testa del fantasma si ingrossa,    si trasforma in astronave   , apre il portellone e ci invita ad entrare. L'astronave decolla e via verso universi sconosciuti.
Ora, io non so i fantasmi che avete visto voi...  

Questo mi ricorda l'episodio dei Simpson dove Lisa Potter trasforma la testa di Bart in un dirigibile!
http://www.shadowlordinc.com/media/S/Simpsons/1-Bart_Head_into_Zepplin.jpg

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Grande Gabriele!
Non l'avevo mai letto...
Ma mi ha divertito molto leggere il tuo commento. smile2
Effettivamente, se è così, pare un libro abbastanza sconclusionato...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Come se le cose per ragazzi devono essere per forza da deficienti. Questi stanno male...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Naturalmente non tutti gli slata sono così, ma la percezione che ne avevo da piccolo era di un librogame dove "succedono cose strane ed imprevedibili" ma senza filo logico. La cosa che mi piaceva di meno era che c'erano situazioni passate che venivano stabilite da decisioni prese a posteriori (come Avventure Stellari, non so se mi sono capito).

E poi, una malsana vena di buonismo e pacifismo come nel numero 2 (Oltre lo Spazio), ma ne parlerò in un altro thread.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Io ne avevo pochi ma mi piacevano molto. Tipo sopravvivere in mare e in montagna. E quelli di Indiana Jones (BELLISSIMI)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Il problema della maggior parte dei SLTA è proprio il fatto che quando avevi 7-8 anni tutti questi elementi mescolati insieme intrippavano alla grande e non ti facevi troppe domande:infatti mi ricordo che adoravo questo libretto!Da adulto la sospensione dell'incredulità è un po' diversa ed è per questo che preferisco mantenere i ricordi dei SLTA così come sono, un po' fumosi, ed evito di rileggerli. Poi fra qualche anno li darò in pasto a mio figlio e magari li leggerò insieme a lui.

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

Come già detto da gabrieleud, è lo stesso problema degli Avventure Stellari. La missione che ci viene assegnata consiste in qualcosa che si ottiene solo in alcuni dei finali, mentre molti degli altri contengono la dicitura "Missione Completata" anche se ciò che abbiamo fatto non può in alcun modo riallacciarsi allo scopo della nostra missione.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Slata 11 - La casa del pericolo

gabrieleud ha scritto:

ma ne parlerò in un altro thread

vai di recensioni... quelle restano piu' visibili e piu' a lungo, quando sfogli l'enciclopedia per scegliere qual e' il prossimo librogame che comprerai oppure seaccettare quella che a prima vista sembra una buona offerta...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard