Home Forum General Librogame e dintorni Ondata di Buonismo su SLATA 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ondata di Buonismo su SLATA 2

Ondata di Buonismo su SLATA 2

l'avevo promesso ma...

No, ci rinuncio. Le premesse non sono delle migliori. Cito:
siamo nati tre giorni e due ore fa su una nave intenta in un viaggio intergalattico, e data la velocità prossima a quella della luce, abbiamo già compiuto i 18 anni terrestri. Il che ci dà diritto a decidere per conto nostro la cittadinanza che preferiamo. Fonon o Zermacroyd?

Certo, se uno viaggia quasi alla velocità della luce, invecchia più velocemente. Mah... oddio, non era il contrario? Cioè, io sapevo che se uno viaggia alla velocità della luce, NON invecchia come invece invecchiano coloro che sono rimasti fermi. Bho. Ma se uno passa trenta giorni a viaggiare, compie 180 anni?
E poi, ammesso anche che il mio corpo fisico si sia sviluppato come un 18enne, la stessa cosa deve essere accaduta agli altri membri dell'equipaggio, cioè chi aveva 50 anni ne avrà adesso 68, eccetera. E poi, della nostra istruzione, che ne é? Di sicuro non abbiamo imparato granché in tre giorni, ma siamo maturissimi.
E vabbé, mi dico, un modo come un altro per inserire il giovanotto di turno in una missione spaziale. Peccato che il retro di copertina dica tutt'altro, ovvero: "Ormai puoi vantarti di essere uno dei più esperti avventurieri delle stelle e per questo sei stato scelto per una audace missione su un lontano pianeta".

A me non sembra. Siamo nati tre giorni fa. La prima scelta che ci viene affidata è quella del timbro da mettere sul passaporto, e non sembra tanto audace.

Naturalmente leggendo il libro scopriamo che non c'è alcuna missione, ma solo un vagabondare a casaccio nell'universo, spinti più dal vento solare e dalle tempeste di meteoriti che dalle nostre decisioni e da una vera trama. In particolare, il percorso 1 - 2 - 3 - 9 - 21 - 36 (FINE) è quello nel quale ci svegliamo, scopriamo che era tutto un sogno, e stiamo tranquillamente "andando verso Fonon. Fine".

Le illustrazioni non aiutano l'immedesimazione: mentre in altri volumi (sopravvivere in mare/montagna, dentro l'ufo 54-40) il protagonista è ritratto come un giovane appena adolescente, in questo libro appare un mascellone trentenne dall'aria poco sveglia.

Capisco che su 44 finali in 108 pagine, non tutti possono essere soddisfacenti. Dopotutto, si tratta di uno "scegli la tua avventura", quindi se un finale non mi piace, cambio le mie scelte. Era anche il tema della pubblicità in televisione degli Slata, dove il bambino diceva non era contento del finale e ne sceglieva un altro (pare che il messaggio sia "Compra questo libro! Ha dei finali che non ti piaceranno!")

Però mi fermo qui. Mi ricordavo di non amare gli slata da bambino, e c'era un perché. Finali gradevoli non ce ne sono. Davvero, provate a leggere i finali (forse il 98 è buono, ma non ho ricostruito la vicenda).
Il meno peggio è il 108, dove il finale è "vieni curato dal morbo misterioso con tre settimane di riposo, senza cibo, e con poca acqua" (cazzo! che progresso tecnologico!).
Il 103 contiene una contraddizione sopra l'altra.
Il 100 era partito bene: "Sei diventato un pirata di successo!" - peccato che di lì a poco il denaro sarà messo al bando e la nostra carriera è finita: non possiamo più rubare nulla.  neutral  Eh?

-------------
Certo, poi uno si mette a leggere Falcon, e allora la musica cambia...

Ultima modifica di: gabrieleud
Dic-12-14 20:00:43

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Secondo questa logica si spera che i viaggi interstellari durino pochissimi giorni, altrimenti si rischierebbe di arrivare a destinazione... nella bara!
Perché poi il fatto che il denaro venga messo al bando (per quale motivo poi? un'evoluzione della società comunista che lo renda superfluo) dovrebbe impedire di rubare anche altre cose?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

più minchiate di Interstellar tutte insieme. Non credevo fosse possibile.
Se sei nato da 3 giorni e mezzo, a qualsiasi velocità ti muovi, HAI TRE GIORNI E MEZZO... Era proprio quello il punto... sad

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

gabrieleud ha scritto:

Il 100 era partito bene: "Sei diventato un pirata di successo!" - peccato che di lì a poco il denaro sarà messo al bando e la nostra carriera è finita: non possiamo più rubare nulla.  neutral  Eh?

Questa mi ha piegato!
Sembra un finale della serie Squilibrio  lol

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

confermo: chi viaggia alla velocita' della luce vede trascorrere il proprio tempo in modo normale. Quindi per tutti quelli dentro l'astronave gli annni scorrono in modo regolare. In realta' il loro tempo trascorre molto piu' lentamente di quello del resto dell'universo ma loro non hanno percezione di cio'. Se non ricordo male, viaggiando 3 giorni e' passato un anno sulla terra, pero' e' un discorso teorico, infatti sempre la teoria dice che a velocita' relativistiche serve sempre maggior energia per aumentare di pochissimo la velocita' ...fino a diventare infinita prima di arrivare a quella della luce (che quindi un oggetto fisico non potra' mai raggiungere). Le future astronavi "integalattiche" dovranno quindi accontentarsi di velocita solo prossime alla luce, e il rapporto del tempo guadagnato comincia rapidamente a scendere.
Io calcolo che, con le tecnologie attuali anche usando propulsioni nuclari, su un viaggio di 100 anni si possa arrivare prima di circa 5 minuti. Puo' non sembrare molto... ma credetemi: sarebbe un toccasana per chi, come me,  fa sempre tardi agli appuntamenti!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

suaimondi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Il 100 era partito bene: "Sei diventato un pirata di successo!" - peccato che di lì a poco il denaro sarà messo al bando e la nostra carriera è finita: non possiamo più rubare nulla.  neutral  Eh?

Questa mi ha piegato!
Sembra un finale della serie Squilibrio  lol

Esattamente. Era quello che intendevo dire con "ondata di buonismo". Che poi un pirata non possa rubare, che ne so, salami e telefonini è giusto buttato lì per "castigare" il bambino che ha scelto l'avventurosa ed illegale via del pirata

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Mornon ha scritto:

più minchiate di Interstellar tutte insieme. Non credevo fosse possibile.
Se sei nato da 3 giorni e mezzo, a qualsiasi velocità ti muovi, HAI TRE GIORNI E MEZZO... Era proprio quello il punto... sad

Vorrei sapere di più di questo Interstellar.

Il concetto alla fine è: vuoi scrivere di fantascienza? Ottimo. Ti informi, caro autore, e scrivi qualcosa di cui sei competente. Non basta aggiungere gli aggettivi galattico, interstellare, planetario ad una narrazione qualsiasi per ottenere un racconto fantascientifico. Un'astronave non è un galeone che vola e basta.

Fate il confronto con il Time Machine. Non si può certo dire che gli autori non si siano documentati sul periodo storico che affrontano. Sono presenti gli stereotipi, ma sono motivati, calati nella situazione, ed hanno un grande carattere divulgativo. Stessa cosa anche nel Sopravvivere in Mare, che è molto buono. C'è un paragrafo nel quale viene chiesto "Come affronti l'onda? Di punta, di taglio o di lato?" - ecco, questa è una SCELTA determinante. Insomma, si tratta di SOPRAVVIVERE, giusto?

Per non parlare della serie Falcon (ne ho letti tre di seguito ed ho ancora gli occhi fuori dalle orbite). Le situazioni storiche sono trasposte in maniera sublime, ricche di particolari STORICI e spiegazioni. E' un piacere rileggerli per scoprire tutte le sfaccettature.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Falcon e Time machine hanno un loro perché.
Ma certo che se qui si parla di viaggi interstellari alla velocità della luce e poi si finisce per diventare pirati (interstellari?), beh, è come se durante l'avventura di Lupo Solitario si finisce col diventare cuochi in una locanda...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Sarebbe un finale alternativo segreto BELLISSIMO! Da proporre per la prossima espansione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Mornon ha scritto:

più minchiate di Interstellar tutte insieme. Non credevo fosse possibile

Veramente quelle di interstellar sono tra le teorie attuali più accreditate e il loro adattamento cinematografico è stato curato dall'astrofisico che le ha pensate (vincendo anche un nobel se non sbaglio).
E comunque la velocita' della luce non c'entra assolutamente nulla coll'invecchiare: il tempo deriva dalla deformazione dello spazio provocata dalla gravità (buco nero=super super super attrazione gravitazionale) non dalla velocità, anche se è vero che fare l'agente di commercio mi sta facendo invecchiare di un mese ogni giorno...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber