Home Forum General Librogame e dintorni Ondata di Buonismo su SLATA 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Ondata di Buonismo su SLATA 2

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

gabrieleud ha scritto:

siamo nati tre giorni e due ore fa su una nave intenta in un viaggio intergalattico, e data la velocità prossima a quella della luce, abbiamo già compiuto i 18 anni terrestri. Il che ci dà diritto a decidere per conto nostro la cittadinanza che preferiamo. Fonon o Zermacroyd?

Certo, se uno viaggia quasi alla velocità della luce, invecchia più velocemente. Mah... oddio, non era il contrario? Cioè, io sapevo che se uno viaggia alla velocità della luce, NON invecchia come invece invecchiano coloro che sono rimasti fermi. Bho.

In realtà qui ti sbagli tu.
Il testo dice chiaro che i tre giorni e due ore sono passati nell'astronave, mentre i 18 anni sono quelli terrestri, quindi è perfettamente coerente col fatto che per loro il tempo è trascorso più lentamente (rispetto alla Terra)*.
Viaggiando a velocità prossime a quelle della luce è perfettamente possibile che dopo 3 giorni e 2 ore passati nell'astronave, siano trascorsi 18 anni sulla Terra. E' perfino possibile calcolare quant'è questa velocità "prossima" (fattore di Lorentz della relatività ristretta di Einstein): 99,999988987644% della velocità della luce.

(*: naturalmente rimane la questione che il protagonista ha di fatto solo tre giorni di vita, qualsiasi sia il numero di anni trascorsi sulla Terra, quindi il tutto non ha alcun senso ugualmente  smile2 )

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Adriano ha scritto:

è come se durante l'avventura di Lupo Solitario si finisce col diventare cuochi in una locanda

in effetti in uno dei romanzi il buon lupacchiotto passa da una locanda il cui oste è un ex ramas (scusate, non ce la faccio a usare la nuova terminologia).

chissà che alla fine del 32...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

abeas ha scritto:

(*: naturalmente rimane la questione che il protagonista ha di fatto solo tre giorni di vita, qualsiasi sia il numero di anni trascorsi sulla Terra, quindi il tutto non ha alcun senso ugualmente   )

Infatti la mia deduzione partiva da qui: secondo l'autore, anche se passano tre giorni sull'astronave, io sono maturo come se avessi 18 anni terrestri. Invece li ho solo anagrafici, non fisici.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

gabrieleud ha scritto:

Per non parlare della serie Falcon (ne ho letti tre di seguito ed ho ancora gli occhi fuori dalle orbite). Le situazioni storiche sono trasposte in maniera sublime, ricche di particolari STORICI e spiegazioni. E' un piacere rileggerli per scoprire tutte le sfaccettature.

Ah, che meraviglia, caro gabrieleud, finalmente qualcuno che la pensa come me!

"Falcon" è forse la serie di librogame che più amo in assoluto. Se dovessi recensirla in una frase sola direi: <fa le stesse cose che fa "Ninja", ma meglio e viaggiando all'indietro nel tempo>. (compreso un sesto volume veramente pessimo... ma i primi 5 sono spet-ta-co-la-ri!

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

vetinari ha scritto:

<fa le stesse cose che fa "Ninja", ma meglio e viaggiando all'indietro nel tempo>. (compreso un sesto volume veramente pessimo!

allora fa veramente le cose che fa ninja! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

SkarnTasKai ha scritto:


allora fa veramente le cose che fa ninja! smile

Parole sante!  lol

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Aggiungo una cosa: sia la Terra che l'astronave in viaggio sono sistemi inerziali, e quindi il punto di vista può essere ribaltato per dire che è la Terra che si allontana a una velocità prossima alla luce rispetto a chi si trova sull'astronave. Da questo punto di vista, è il tempo sulla Terra che scorre più lentamente rispetto a quello dell'astronave, e quando sull'astronave passano 18 anni, sulla Terra sono passati solo 3 giorni.

Con un'interpretazione forzatissima si potrebbe intendere la frase del libro come "anche se per te, lettore sulla Terra, sono passati tre giorni da quando sono nato, qui sull'astronave sono passati 18 anni" smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Avrei voluto uno come te a giustificare le mie cappelle quando facevo gli esami...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

ahahah bigsmile
grande apologia di abeas....

Confermo, l'oste tatuato Ramas secondo le (falsissime) leggende sommerliane lavorava in una bettola sulla strada per Hammerdal.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ondata di Buonismo su SLATA 2

Vedo che la mia brillante esposizione delle keggi fisiche dell'universo vi ha lasciati indifferenti...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154151
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione