Home Forum General Librogame e dintorni Natale a Firetop Mountain

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Natale a Firetop Mountain

Natale a Firetop Mountain

Ho dedicato questi giorni di festa ad affrontare finalmente il mio primo FF, che tenevo in serbo ormai da mesi. Devo dire che mi sono veramente divertito, è stato un bel ritorno ai vecchi tempi, e nella sua semplicità mi ha conquistato più di altri LG che ho provato a leggere in questi anni.
Anche il fatto di leggerlo in originale, per qualche motivo, ha giocato a suo favore.

Non vi copio incollo tutto quel che ne ho pensato, lo trovate se vi fa piacere leggerlo su un post: http://www.matteoporopat.com/opinioni-n … -mountain/

PS - per un paio di euro ho messo le mani su una copia dell'edizione Penguin del 1983. Ho visto che non vale moltissimo, ma è una "quasi" prima edizione wink

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/2/figfan01a.jpg

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Per la stessa cifra mi capitò di acquistarlo in italiano.

Allora non sapevo cosa fosse, ma c'era scritto "Stregone" e "Infuocata", magari era una figata...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Complimenti l'articolo è molto bello. Voglio farti una provocazione, avevo già aperto un thread a proposito. Cito dal tuo blog riguardo alla serie Sortilegio:

"Personaggi bizzarri e paesaggi decadenti, una bellezza fatata intrisa di una venatura malsana, una combinazione unica del meraviglioso e dell’orrido, del bene e del male, segno delle capacità ineguagliate di Steve Jackson."

Questa descrizione è molto bella, ma il merito di creare questa atmosfera "speciale" è , secondo te, tutto di Steve Jackson o, come penso io, è anche dell'illustratore John Blanche con il suo stile "gothic punk"?
Molti FF scritti da Jackson ma illustrati da Nicholson non hanno la stessa atmosfera "fatata e malsana" di Sortilegio, al contrario la serie Faccia a Faccia, pur non essendo scirtta da Jackson, grazie alle illustrazioni di Blanche restituisce molte delle atmosfere di Sortilegio.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Questo librogame e' stato scritto a quattro mani da Ian Livingstone e Steve Jackson ed e' il capostipite dei Fighting Fantasy.
La prima parte (fino al fiume sotterraneo) e' prevalentemente di Ian, e la parte successiva e' prevalentemente di Steve. Ci sono in nuce molti dei canoni FF (i 400 paragrafi, un unico finale proprio all'ultimo paragrafo, il true path che e' gestito come una sfida al lettore, ecc.).

Per quanto riguarda l'apporto dell'illustratore (Russ Nicholson), in questo FF e' sicuramente meno importante che in altri (per esempio in Citadel of Chaos o in Deathtrap Dungeon, tanto per prenderne uno per autore, l'illustratore ha sicuramente un impatto ben maggiore sul prodotto finale).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Mimimmi ha scritto:

Questa descrizione è molto bella, ma il merito di creare questa atmosfera "speciale" è , secondo te, tutto di Steve Jackson o, come penso io, è anche dell'illustratore John Blanche con il suo stile "gothic punk"?

Io penso che Blanche abbia un peso non indifferente nella faccenda.

L'articolo è ovviamente ben scritto e si sposa agli altri sul tema, composti da diversi autori.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Dovrei leggere altri FF di Jackson per poter rispondere alla domanda. E non nego che a questo punto ci sia molta curiosità anche sul mettere le mani su LG con le illustrazioni di Blanche.

Riguardo la spartizione di The Warlock, Ian scrisse la prima metà ma Steve si prese l'impegno di rivedere l'intero testo per uniformare la nomenclatura e le regole. Non avendo presente libri scritti dai singoli non posso dire quanto questa revisione del testo abbia modificato l'originale approccio di Ian.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Credo che i FF piu' rappresentativi dello stile di Ian siano: Deathtrap Dungeon, The Island of the Lizard King, The Forest of Doom, City of Thieves, Caverns of the Snow Witch, Temple of Terror
mentre i piu' rappresentativi di Steve Jackson (UK) siano Citadel of Chaos, Sorcery X4, House of Hell, Appointment with FEAR, Creature of Havoc.

Per curiosita', i FF di Steve jackson (USA) sono: Scorpion Swamp, Demons of the Deep e Robot Commando (tutti belli, ma a me e' piaciuto in particolar modo l'ultimo, per quanto io non sia un fanatico di scenari di fantascienza).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Bella dritta, sei riuscito a incuriosirmi oltre misura. Ne prendo uno per autore, appena ho i fondi (un paio d'ore fa ho ordinato DestinyQuest, ne avrò di roba da leggere smile )

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

Amici, io ho sempre inteso i Librogames come puzzole da risolvere e districare, e quindi ho sempre assiderato il True Poropath come una condizione necessaria per il mio divertimento. Infatti il mio autore preferito, che venero come un divo con tanto di poster l'ardua sentenza e altare del sacrificio è Steve Jackson, e miei librogame preferiti sono La Creatura del Male, Sortilegio 2 e 4.
E non annego il fatto che le illustrazioni giocano anche per me un ruolo fondamentalista! Ho tenuto per mesi le illustrazioni di Blanche come sfondo del mio desktop mountain a rotazione nel mio pc! Che ne pensate amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Natale a Firetop Mountain

In completo OT allora vi segnalo questo sito con moltissime illustrazioni di Blanche, che per me è un mito:

http://gothicpunk.tumblr.com/

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard