Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Lo Hobbit 3

Re: Lo Hobbit 3

Lo Hobbit non deve essere visto come una trasposizione del romanzo (dato che non lo è), ma come una trilogia di film "ispirata" ad esso. In questo modo ha una sua dignità cinematografica; del resto già con l'annuncio che sarebbe stato una trilogia non ci si poteva aspettare fedeltà al romanzo, il cui materiale sarebbe bastato per solo un film.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Lo Hobbit è un libro di 200 pagine con caratteri grandi, Il Signore degli Anelli è di 1200 pagine a caratteri fitti, e sono riusciti a tirare fuori "una trilogia" anche da "Lo Hobbit". E' ovvio che qualcosa non quadra...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

Lo Hobbit non deve essere visto come una trasposizione del romanzo (dato che non lo è), ma come una trilogia di film "ispirata" ad esso. In questo modo ha una sua dignità cinematografica; del resto già con l'annuncio che sarebbe stato una trilogia non ci si poteva aspettare fedeltà al romanzo, il cui materiale sarebbe bastato per solo un film.

Ma allora, perche' hanno "allungato" un libro adatto a fare un film fino a farne una trilogia?
Risposta: per fare piu' soldi, ovviamente.
MIA risposta: Di certo NON I MIEI soldi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il problema è che poi, oltre al discorso "trilogia", c'è anche una questione "scenica": con l'andare dei film si tende a creare sempre più situazioni spettacolari.
Ne Il Signore degli Anelli 1 fu spettacolare la fuga dalle Miniere di Moria, col Balrog che trascina Gandalf giù per il burrone.
Ne Le due Torri questo non bastava più, e si alzò il livello di spettacolarità con 40 minuti di battaglia in cui  successe di tutto: nani lanciati per aria, Legolas che scivola dalla scalinata su uno scudo, frecce scagliate a 3 per volta (tutte a segno), due guerrieri che sgominano 200 orchi nei pressi dell'ingresso della fortezza, ecc.
Ne Il ritorno del Re le scene erano ancora più spettacolari, me ne ricordo una su tutte lo scontro con gli elefanti giganti, in cui praticamente Legolas ci mancava poco che volasse ed il nano faceva il Bolt di turno schivando le zampe degli elefanti. Neanche a dirlo, le frecce violavano ogni legge fisica e quasi curvavano intorno alla figura degli elefanti.

Ecco, dobbiamo iniziare da QUESTO per descrivere Lo Hobbit. Qualsiasi cosa meno pomposa/spettacolare rispetto ad una freccia che curva nell'aria e raggiunge un nemico in piena fronte, non colpisce lo spettatore.
Ci vuole di più...
Di più...
Sempre di più...
Ed ecco che si va a rasentare il ridicolo con scene sempre più surreali ed impossibili.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il mio problema principale non è che si ha esagerato con la spettacolarizzazione..
la battaglia sui barili e la battaglia di fronte alle porte (e sul picco) nonostante la spettacolarizzazione si possono accettare benissimo..
sono le caxxate in queste spettacolarizzazioni che mi fanno storcere il naso..
-Bombur che vola fuori dal fiume, rotola nella botte che si trasforma in armatura extra e poi salta nuovamente nel fiume in una nuova botte?? Bilbo ha fatto in tempo a sistemare botti extra sullo scivolo in previsione di queste necessità?
-Thorin che fa surf su una cariola di metallo in un fiume di oro fuso, notoriamente freddo e la cariola di metallo è di un materiale che non conduce calore no?
-ripeto.. gli stambecchi da guerra dove cavolo stavano in attesa? e poi solo 3 eh.. almeno mettine di più che uno può immaginare un rinforzo spedito da Radagast e ci metti tutti i 14 della compagnia sopra.. no strettamente quelli necessari per salire sul picco -_-

poi appunto lo stravolgimento del testo originale..
capisco aggiungi per arrivare ai 3 film... ma aggiungi bene.. Radagast fattone con la slitta trainata da lepri e la storia d'amore tra elfa e nano (i primi due esempi che mi vengono in mente) sono aggiunte fatte MALE..
già le parti con Gandalf aggiunte sono almeno fatte abbastanza bene..
ma poi vai a TOGLIERE??? togli tutta la notte di festa a LagoLungo che si capisce che c'è stata solo perchè un nano è addormentato sotto un tavolo??
e vai a stravolgere?? Beorn e l'ingresso a Bosco Atro è tutto cambiato, non resta alcun nano a LagoLungo e qui lasciano mezza compagnia, i due orchi avversari ricorrenti, i GRABOIDS?????
e in fondo a tutto.. Bilbo che ha detto a Gandalf dell'anello??? mentre non l'ha mai detto e ci sono voluti 80 anni di indagini perchè Gandalf ne avesse la certezza... -_-

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questa se v' interessa è un film uscito per l' home video nel 1977 come per il film animato del signore degli anelli

http://www.dailymotion.com/playlist/x3l … eo=x2egfs7

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gente, m'e' venuto il seguente poema, che ne dite?

c'era una volta il Fantasy...
che presto scivolo' nel fentasy...
ma ormai sta diventando "fetentasy" !   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Guardate, quando dico "a me è piaciuto" intendo che:
A ) Mai stata una fan di Tolkien, che però rispetto. Lessi qualche pezzetto de Lo Hobbit secoli or sono e non abbastanza per fare un raffronto.
B ) Sapevo cosa andavo a vedere. E avevo apprezzato il clima di "leggerezza avventurosa" del primo Hobbit, rispetto a LOTR.
C ) Mi sono divertita esattamente come mi sono divertita a vedere "Pacific Rim". Spettacolari boiate a destra e a manca, citazioni e molta sospensione della realtà. Insomma, prendendolo in sé, non è male, salvo davvero cose fuori senso, ma di certo mi ha commossa di più della prima trilogia e di SICURO l'attore che fa Bilbo è nettamente superiore. Non basta, ma aiuta a godersi il tutto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ora posso anche concordare con te Aloo...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5880
Totale Sondaggi: