Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Lo Hobbit 3

Re: Lo Hobbit 3

Eh no, ragazzi facciamo chiarezza... non avete mai letto il Signore degli Anelli? Non avete mai visto Matrix? E magari mi venite anche a dire che non avete mai visto Star Wars! Ma allora non potete fregiarvi del prestigiosissimo titolo di nerd!!! Siete dei millantatori!!! Ah, 'nfami! Ah, 'nfamoni!!!  angry
Peggio di quel tizio che dice che ha un librogame con l'autografo di Spadolini!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ehi! Io ho i 6 cd di Star Wars e giusto stasera mi accingo a rivedere l'episodio 4 dopo aver visto gli altri 3 nei giorni scorsi.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Posto che io gli Star Wars li ho visti tutti al cinema quando sono usciti (ok, ep. IV nella categoria seconde visioni, ma allora esisteva), comunque non ho mai ambito al titolo di nerd. Per troppi aspetti non lo sono mai stato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Faccio auting anch'io...

i Beatles mi fanno cacare a spruzzo

tongue

ps sugli orsi corazzati..
bruttissima inquadratura..
se ne apprezza bene solo uno in primo piano.. non dà l'idea che siano una "razza" intera intervenuta (come le altre) ma solo Beorn e qualche altro animale della foresta (cosa supportata da Fattogast in groppa all'aquila)...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sia però sempre benedetta evangeline lilly che è sempre un bel vedere rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Sullo Hobbit invece possiamo dirlo: non è un libro piacevole da leggere, è lento e poco seguibile

Attento a spegnere la luce, nel buio potrei esserci io pronto a smembrarti eretico
l'ho letto forse 6 volte, mi ha regalato tra i momenti più belli,parlando di letteratura, della mia adolescenza.
Morirai.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Faccio outing: non ho mai guardato Matrix...

Eccheccazzo...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Potete anche cacciarmi: i Beatles continuano a non piacermi (salvo rare eccezioni di pezzi), come credo a MOLTISSIMI altri; non capisco, poi, perché pare una blasfemia dire le cose come stanno e cioè che quando uscirono erano né più né meno i Take That dell'epoca e sono state le ragazzine deliranti a farli ascendere, proprio come loro; poi che abbiano avuto la fortuna di avere dentro un paio di geniacci per conto proprio, questo è un altro discorso e di quelli posso avere stima singola. Ah... John Lennon mi sta sulle palle, tra le altre cose, mi piace solo Paul.

TORNANDO IT, a parte che tutti voi siete un branco di nerd già per il solo fatto di essere qui e parlare ANCHE del SDA... ma comunque, gli orsi corazzati ci sono nella mia "recensiaccia".
bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Oh ragazzi, stasera ho visto La battaglia delle cinque armate per la prima volta.

Come dite? Arrivo 5 mesi in ritardo?

E lo so ma quando è uscito a Natale tra una balla e l'altra non ho potuto andare al cinema, più che altro perchè avevo l'influenza.

Ho letto il thread tutto d'un fiato e ora dico la mia.

1) Ho smesso da anni di rimanerci male per le grandi storie mal riprodotte sul grande schermo quindi mi sono fatto una ragione delle (tante....) modifiche, invenzioni, baggianate, storie d'amore forzate ecc.. presenti in questo film.
Da grande fan di Michael Crichton, ho visto numerosi libri (capolavori per me come Sfera, Jurassic Park, Congo, Rivelazioni, Sol Levante ecc..) "violentati" dalla trasposizione cinematografica, con spesso l'approvazione dello stesso Crichton. Da adolescente queste modifiche mi facevano davvero male anche perché quando conosci il libro a memoria non puoi sopportare certi cambiamenti, almeno a 16 anni...
Ora, come detto, me ne faccio una ragione.
Per l'età ma soprattutto perchè la regia ha altri ritmi.
Dai, lo sappiamo tutti. Il testo scritto, pur dinamico che sia, è sempre più articolato, intenso, descrittivo e piacevolmente lento. Certe scene in un film farebbero acqua o sarebbero talmente "di nicchia" che sarebbe un errore inserirle per far contenti solo i fan più sfegatati. Un esempio? Tom Bombadil nel SdA. Dai per favore, è stata un'omissione più che giusta. Avrebbe deviato dal filone principale, stonando.
Quindi se mi vuoi mettere la "storia proibita" tra Tauriel e Kili e mi togli, come faceva notare qualcuno sopra, la festa a Pontelagolungo, non ti dico niente perché la festa dopo un pò ti annoia. La storia d'amore tra un elfa e un nano (o che ne so...Legolas che salta da uno spuntone di roccia ad un altro come fosse Tempesta degli X-men) invece la segui con più adrenalina in un film.

2) La trilogia non serviva e il terzo capitolo è troppo incentrato sulla battaglia. Avrei fatto due soli film, a distanza di un anno e stop. Più intensi e raccolti ma sempre spettacolari.

3) Il libro Lo Hobbit o la Riconquista del Tesoro è un capolavoro di semplicità. Qualsiasi esperto recensore sottolinea sempre il distacco della fiaba "Hobbit" dalla epopea "SdA".
Lo Hobbit è quasi un libro per bambini. L'ho letto 4 volte o giù di lì. Per me esso rappresenta l'innocenza e la semplicità della gioventù che precede la responsabilità della vita adulta che invece traspare dal SdA. Per questo motivo, forse, le colonne sonore di Shore stavolta non mi sono piaciute. Troppo cupe oppure troppo pompose.

4) Nel complesso dunque mi è piaciuto come film d'azione a tema fantasy ma è vero che si discosta troppo dal solco tolkeniano originale. Aspetto questo gestito meglio nella precedente trilogia del SdA.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2557 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anima di Lupo ha scritto:

1) Ho smesso da anni di rimanerci male per le grandi storie mal riprodotte sul grande schermo quindi mi sono fatto una ragione delle (tante....) modifiche, invenzioni, baggianate, storie d'amore forzate ecc.. presenti in questo film.

Ora, come detto, me ne faccio una ragione.
Per l'età ma soprattutto perchè la regia ha altri ritmi.

Dai, lo sappiamo tutti. Il testo scritto, pur dinamico che sia, è sempre più articolato, intenso, descrittivo e piacevolmente lento. Certe scene in un film farebbero acqua o sarebbero talmente "di nicchia" che sarebbe un errore inserirle per far contenti solo i fan più sfegatati. Un esempio? Tom Bombadil nel SdA. Dai per favore, è stata un'omissione più che giusta. Avrebbe deviato dal filone principale, stonando.

Quindi se mi vuoi mettere la "storia proibita" tra Tauriel e Kili e mi togli, come faceva notare qualcuno sopra, la festa a Pontelagolungo, non ti dico niente perché la festa dopo un pò ti annoia.

il discorso è multiplo..
-eliminazione Bombadil
-eliminazione ritorno alla contea
-aggiunte da appendici del SdA nella trilogia dello Hobbit
-aggiunte inventate di sana pianta da PJ
-MODIFICHE complete a quanto è il romanzo

se Bombadill lo posso accettare e capire, il ritorno alla contea è esenziale per la crescita dei personaggi degli Hobbit.. ma è stata tagliata perchè la prima triologia era veramente lunga.. poi da un libro che sta benissimo in 2 film da 2 ore e passa mi tiri fuori una trilogia da due ore e passa?? eh no.. se devo sacrificare un punto importante nel SdA non accetto di ricevere SPAM per lo hobbit..
ok hai voluto allungare lo Hobbit? ingoiando il rospo mi faccio andar bene quello che succede "a lato" dell'avventura di Bilbo e che è narrato nelle appendici del SdA nel Silmarilion, nei vari appunti mai completati da JRR etc..
tutto ciò non basta per arrivare a fare una trilogia completa.. e va bene.. allunga pure con il triangolo Legolas-elfa-nano.. aggiungi pure il cattivo ricorrente in tutti e tre i film etc etc..
ma cribbio.. almeno una scena (e chi ha visto l'ultimo Avengers sa che una festa si può mostrare in 1 minuto di pellicola) sulla festa di Lagolungo mettila!! altrimenti NON si capisce il giorno dopo..

fosse stato un film di 3 ore posso capire che non ci stava e la sacrificavi.. ma in tutto questo brodo allungato di invenzioni non riesci a inserire 1 minuto che aiuti la comprensione della scena successiva????

2) La trilogia non serviva e il terzo capitolo è troppo incentrato sulla battaglia. Avrei fatto due soli film, a distanza di un anno e stop. Più intensi e raccolti ma sempre spettacolari.

beh tutta la mia critica è nata proprio da questo..
l'ho iniziato a criticare da quando è uscita la notizia che sarebbero stati 3 film invece di due come era nel piano originale..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881
Totale Sondaggi: