Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Life's Lottery

Life's Lottery

Sto leggendo "Life's Lottery" di Kim Newman, meglio noto per essere l'autore della serie "Anno Dracula". Qualcuno di voi lo ha letto/lo vuole leggere/ ne ha sentito parlare?

Definirlo un vero e proprio librogame mi sembra scorretto (è più un romanzo interattivo), ma il meccanismo delle scelte del rimando a paragrafi diversi a seconda delle scelte del lettore, ben lungi dall'essere un "gimmick" forzato, è parte integrante della storia e Newman ne se sfrutta molto bene le potenzialità. Ad esempio, alla fine di un paragrafo ti chiede di fare una scelta, e poi ai paragrafi di rimando c'è stato un salto temporale anche di dieci anni in cui ti mostra gli effetti che quella scelta ha provocato nel frattempo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per non parlare del fatto che ci sono dei paragrafi che non vengono menzionati nei rimandi (e quindi sono irraggiungibili in una lettura corretta) e che però contengono il framing device di tutta la storia, e sono quindi in un certo senso fondamentali per capire il romanzo stesso.
Ma la cosa che più mi ha colpito per adesso è stata quasi all'inizio del paragrafo 1, quando Newman scrive (parafraso):

Prendi un mazzo di carte e pescane una. Se è la donna di picche, mescola il mazzo e pesca di nuovo. Se è di nuovo la donna di picche, non sopravvivi alla tua prima settimana di vita. Vai allo 0.
Ovviamente, se tu fossi nato in un altro tempo o in un altro luogo, le probabilità di questo evento sarebbero state diverse. Ad esempio, sarebbero potuti essere una singola pescata da un mazzo di carte. O una singola pescata dal seme di picche. O una singola pescata dalle figure di picche. Ma ai fini di questa storia, consideriamo che tu sia uno dei pochi fortunati.

Ultima modifica di: vetinari
Gen-16-15 07:59:28

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Non ho capito l'ultima parte, quella delle carte, però da quello che dici la struttura sembra interessante.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Forse mi sono dimenticato una cosa abbastanza fondamentale: la struttura del romanzo è quella della vita del protagonista (in seconda persona ovviamente) dalla nascita fino alla eventuale morte. In particolare si tratta di un tipico middle-class British young man;
le decisioni da prendere sono quelle relative alle scelte di vita da fare (la prima, alla fine del paragrafo 1, è intorno ai 6 anni, perché come scrive Newman: fino a quel momento altre persone prendono le decisioni importanti per te).

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Non conoscevo questo romanzo: grazie! Anche perché ho amato molto la saga di Anno Dracula. Non me lo farò sfuggire!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

mi è arrivato ieri e non vedo l'ora di leggerlo!non lo conoscevo ma ogni tanto scrivendo "gamebook" su amazon si fanno delle belle scoperte...

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Si pero' la possibilita' di pescare 2 vlte di seguito la donna di picche da un mazzo e' talmente remota che non valeva nemmeno parlarne nel libro...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Infatti la introduce proprio esclusivamente per dire quanto siamo fortunati noi, nati nel XX secolo e nel mondo occidentale, rispetto ad altri che magari avevano fino al 33% di possibilità di non campare nemmeno una settimana dalla nascita...

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

non e' chiaro cosa intendi dire quando parli di paragrafi non raggiungibili durante la lettura, che costituirebbero un "framing device" della storia... (?)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

Seven_Legion ha scritto:

non e' chiaro cosa intendi dire quando parli di paragrafi non raggiungibili durante la lettura, che costituirebbero un "framing device" della storia... (?)

yikes  SPOILER! SPOILER!  yikes

Non ha molto senso finché non lo leggi, ma provo a spiegartelo: la trama (che parte dal paragrafo 1 e si dipana in seconda persona attraverso tutti i paragrafi collegati) è quella di te, che sei un tizio inglese qualunque, e di tutte le decisioni che fai nel corso della tua vita (se uscire con una ragazza oppure un'altra, se difendere tuo fratello dai bulli che lo tormentano a scuola, ecc.)

Nel contempo, ci sono dei paragrafi che non sono raggiungibili attraverso la storia normale: ad esempio il paragrafo 12 (dico un numero a caso) non ha rimandi che portano a lui da nessun'altro paragrafo. Di questi paragrafi ce ne sono svariati.
Questi paragrafi "nascosti" sono scritti in terza persona, hanno (forse, ma non ho ben capito ancora, devo finire di leggere il libro prima di essere sicuro) dei protagonisti completamente diversi, eppure sono in qualche modo legati alla trama principale... ne fanno quindi un po' da cornice.

cool FINE SPOILER  cool

All'elettricista non far sapere quant'è buono il voltaggio con gli Ampere.

vetinari
Lurker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
53 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Life's Lottery

ehi, non serviva fare spoiler, bastava dire: finora non ci ho capito nulla neppure io!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154071
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno