Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

mi accodo con ritardo ai benvenuti vari tongue

Adriano kling ha scritto:

In via teorica se uno volesse cimentarsi nella scrittura di un  "Libri Nostri" basato sul seguito di una serie pubblicata a suo tempo da EL dovrebbe avere l'approvazione della casa editrice EL o degli autori???

no, non serve alcuna approvazione.

un'opera NON A SCOPO DI LUCRO seguito, spin-off, prequel, tie-in, crossover, metal, punk, chi più ne ha più ne metta diventa automaticamente una FAN FICTION e per ciò resta comunque libera.

ci sono fan fiction per qualsiasi cosa, Marvel, DC, StarWars, etc etc che sono licenze ancora molto vive e fruttuose.
se non danno problemi quelle figuriamoci roba incompiuta (come tutti i LG francesi della E.Elle - Leggende&Malefici, misteri d'oriente, Samurai, superpoteri, simbad) perchè aveva perso fascino e potenziale all'epoca in cui veniva venduta...
wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Grazie a tutti delle risposte.

NON è mia intenzione scrivere un libro! La mia domanda non era rivolta per questo motivo.....
mi chiedevo solo tra me e me come mai la stampa di "Libri Nostri a Casa Vostra" non era stata proposta direttamente a EL. Ovviamente una casa editrice non stampa 10-15 libri alla volta ma penso che se la EL facesse ad esempio una edizione a tiratura limitata di 300 copie di "Misteri d'Oriente 6"  ovviamente in libera vendita e senza alcun vincolo non avrebbe difficoltà a piazzarli!
Certo che se da come ho capito i diritti sono ancora degli autori la cosa non si può fare!

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Ultimamente, piu' che le edizioni limitate, sembrano avere une certa fortuna le edizioni deluxe, vedi Vincent Books con Lupo Solitario, Oberon / Grey Star e, notizia freschissima, i Guerrieri della Strada.
Ci sono pero' anche pubblicazioni di librigame nuovi ed originali: se vai nella sezione Enciclopedia e filtri i risultati a seconda della data di pubblicazione, vedrai che ne trovi piu' di uno.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Adriano kling ha scritto:


mi chiedevo solo tra me e me come mai la stampa di "Libri Nostri a Casa Vostra" non era stata proposta direttamente a EL. Ovviamente una casa editrice non stampa 10-15 libri alla volta ma penso che se la EL facesse ad esempio una edizione a tiratura limitata di 300 copie di "Misteri d'Oriente 6"  ovviamente in libera vendita e senza alcun vincolo non avrebbe difficoltà a piazzarli!
Certo che se da come ho capito i diritti sono ancora degli autori la cosa non si può fare!

non è una questione di diritti sul personaggio (il prete gianni è effettivamente una figura storica), ma al massimo di sistema di gioco..
l'altro punto è che, come tutti i LN, dietro alla realizzazione completa del volume c'è il lavoro di tante persone della comunity.. chi più chi meno.. chi ha scritto, chi ha controllato, chi ha ricontrollato, chi ha fatto betatest, chi ha datto illustrazioni, chi la copertina, chi l'impaginazione etc etc
ora.. facciamo un lavoro finito dal valore di 10 XYW (unità monetaria inventata tongue) e lo andiamo a dare alla EELLE che lo vende a 15 XYW.. a) la EELLE solo per distribuirlo ci guadagna (perchè altrimenti mai lo farebbe?) b) la parte di compenso che passa alla comunity come viene spartita? tutta per la gestione e manutenzione della parte tecnica del sito? una parte all'autore? e i vari collaboratori?
c) e ultimo.. e chi ha detto che la EELLE riuscirebbe a piazzarle? ormai chi ha letto i primi 5 numeri non è che vada a controllare sul loro sito o in libreria se ci sono novità.. e un lettore che si trova davanti un numero 6 senza avere i precedenti 5 resta spiazzato.. vai poi a spiegare perchè l'autore è uno diverso.. e chissà quanti altri problemi...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Sabretooth ha scritto:

non è una questione di diritti sul personaggio (il prete gianni è effettivamente una figura storica), ma al massimo di sistema di gioco.

essendo una figura storica..... i diritti d'autore non ci sono......sul sistema di gioco..... non vedo alcun diritto.....il genere librogame o racconto a bivi non è certo una novità letteraria.....  vantare diritti sul genere letterario è assurdo come vantarlo su un  di gioco basato su dadi, punti vita e forza......

Sabretooth ha scritto:

come tutti i LN, dietro alla realizzazione completa del volume c'è il lavoro di tante persone della comunity.. chi più chi meno.. chi ha scritto, chi ha controllato, chi ha ricontrollato, chi ha fatto betatest, chi ha datto illustrazioni, chi la copertina, chi l'impaginazione etc etc
ora.. facciamo un lavoro finito dal valore di 10 XYW (unità monetaria inventata ) e lo andiamo a dare alla EELLE

hai perfettamente ragione quando dici che dietro un LN c'è un grande lavoro che potrebbe essere quantificato.....  ma fatto stà che tale lavoro è ora dato a tutti e gratis nel momento in cui si può scaricare direttamente un testo dal sito senza ricevere neanche un grazie!!! ( io ho scaricato MdO6 e7) e devo ancora ringraziare chi li ha fatti)

A questo punto perché non dare direttamente MdO da stampare a EL in cambio di una ventina di copie da dare in omaggio a chi si è occupato di creare il libro-gestire il sito?

La mia è solo una ipotesi tenendo conto che questo si potrebbe fare solo per serie basate su personaggi non coperti da diritti d'autore, nuove serie inedite e se la cosa interessasse gli autori e la EL.

P:S   Se essendo nuovo e poco informato sto sparando idee assurde chiedo venia!

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Alla EL la cosa evidentemente non interessa, ma per esempio Vincent Book sta ritraducendo e ripubblicando Lupo Solitario anche con la collaborazione di utenti di questo sito.
Ci sono anche altri librigame nuovi ed originali scritti da utenti di questo sito e regolarmente in commercio, mentre i librinostri sono dei bellissimi regali alla comunita'. Se vuoi ringraziare chi ha scritto MdO7 ci metterai solo un minuto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Adriano kling ha scritto:

Sabretooth ha scritto:

non è una questione di diritti sul personaggio (il prete gianni è effettivamente una figura storica), ma al massimo di sistema di gioco.

essendo una figura storica..... i diritti d'autore non ci sono......sul sistema di gioco..... non vedo alcun diritto.....il genere librogame o racconto a bivi non è certo una novità letteraria.....  vantare diritti sul genere letterario è assurdo come vantarlo su un  di gioco basato su dadi, punti vita e forza......

per sistema di gioco intendo le regole precise della serie in questione..
MdO ha un sistema di gioco diverso da quello di (per esempio) LS, Skyfall, Bloodsword etc..
punteggi che hanno un significato leggermente diverso, combattimento che è strutturato in una certa maniera, bilanciamento etc..
è per questo che anni fa venne ideato il d20 OGL.. in modo che tutti i giochi/ambientazioni potessero usufruire della stessa struttura di gioco di D&D.. prima (ma pure dopo) ciascun gioco usciva con il suo regolamento tecnico che non si poteva replicare (commercialmente sia inteso) per altri giochi o ambientazioni...


Sabretooth ha scritto:

come tutti i LN, dietro alla realizzazione completa del volume c'è il lavoro di tante persone della comunity.. chi più chi meno.. chi ha scritto, chi ha controllato, chi ha ricontrollato, chi ha fatto betatest, chi ha datto illustrazioni, chi la copertina, chi l'impaginazione etc etc
ora.. facciamo un lavoro finito dal valore di 10 XYW (unità monetaria inventata ) e lo andiamo a dare alla EELLE

hai perfettamente ragione quando dici che dietro un LN c'è un grande lavoro che potrebbe essere quantificato.....  ma fatto stà che tale lavoro è ora dato a tutti e gratis nel momento in cui si può scaricare direttamente un testo dal sito senza ricevere neanche un grazie!!! ( io ho scaricato MdO6 e7) e devo ancora ringraziare chi li ha fatti)

A questo punto perché non dare direttamente MdO da stampare a EL in cambio di una ventina di copie da dare in omaggio a chi si è occupato di creare il libro-gestire il sito?

La mia è solo una ipotesi tenendo conto che questo si potrebbe fare solo per serie basate su personaggi non coperti da diritti d'autore, nuove serie inedite e se la cosa interessasse gli autori e la EL.

P:S   Se essendo nuovo e poco informato sto sparando idee assurde chiedo venia!

il problema è proprio questo..
a EELLE non interessa..
altri non replicherebbero la cover EELLE.. se questo non è un problema per serie nuove di zecca come per esempio StarWars, diventa difficile da digerire per i prosegui delle serie iniziate da EELLE...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Yaztromo ha scritto:

i librinostri sono dei bellissimi regali alla comunità'. Se vuoi ringraziare chi ha scritto MdO7 ci metterai solo un minuto.

Grazie ancora a tutti delle rispose le cose mi sono ora decisamente più chiare.
Hai proprio ragione, penso sia doveroso dire graziare da parte mia a chi a vario titolo ha lavorato e contribuito alla realizzazione, pubblicazione ed ora stampa del Libri nostri.

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153524
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj