Home Forum General Librogame e dintorni Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

Re: Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

SkarnTasKai ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

3) per quanto denaro lavorate.

ecco, questa è una domanda a cui non sarei in grado di rispondere, non ho proprio idea dei compensi per un autore (su commissione e all'esordio, in questo caso).

Ti capisco benissimo. Molti di noi hanno la mentalità "da dipendente", cioè: vado a sostenere un colloquio di lavoro e chiederò quanto mi pagano.
In questo caso però vale la regola del libero professionista, cioé: mi è stato chiesto un lavoro, ed io sono disposto a farlo in questi tempi e per questo compenso.
Non esistono tariffe preconfezionate. Né è giusto fare la tariffa media degli "altri" autori. Quindi, suggerirei di valutare il tempo che si prevede di dedicare a tale realizzazione, e moltiplicarlo per una cifra che si ritiene congrua come paga oraria*

(*come sistema, secondo me è pessimo. Se io sono velocissimo a lavorare dovrei essere pagato di più, e non di meno. Tuttavia è pur sempre un inizio.)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

ok, ci ragiono.

però mi è venuta in mente un'altra cosa: 100 paragrafi per un buon room escape sono proprio pochi, rischia di uscirne un libro molto meccanico e in cui ti tocca dare la pappa pronta al lettore (dal momento che - a quanto ho capito - non si vogliono combattimenti o punteggi, ma solo sfidare la capacità di ragionamento di chi legge). se si vuole prtare su carta una sorta di simulazione di un room escape live o una cosa tipo monkey island servono molti più paragrafi (o anche una struttura un po' diversa).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

Ho un'ulteriore domanda: questo discorso del compenso prevede una sorta di "approvazione"?
Esempio: mi metto a scrivere un racconto ed arrivo a 400 paragrafi, lo mando e mi dicono: "Bravo, non va bene. Grazie comunque per aver partecipato". E finisce così.
Ci sono parametri da rispettare?
Non per farne un semplice discorso economico, ma volevo capire se/come verrà giudicato il lavoro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

Adriano ha scritto:

Esempio: mi metto a scrivere un racconto ed arrivo a 400 paragrafi, lo mando e mi dicono: "Bravo, non va bene. Grazie comunque per aver partecipato". E finisce così.

Infatti si disse di suggerire il vostro preventivo e la vostra tempistica per realizzare un librogame che a vostro giudizio rappresenti bene la situazione di evasione da una stanza chiusa. Dopodiché si inizierà con un prototipo "corto" prima di arrivare alla versione finale.

Per rispondere in maniera più esplicita, lavoro con questi signori da qualche mese, mi hanno sempre pagato il pattuito in anticipo, e talvolta mi hanno assegnato un bonus finale senza che lo richiedessi. Al momento ho tre progetti in piedi con loro, e sono già stati finanziati tutti e tre senza che ancora io abbia mosso un mouse.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Room Escape - Nuova Serie Gamebooks

SkarnTasKai ha scritto:

100 paragrafi per un buon room escape sono proprio pochi, rischia di uscirne un libro molto meccanico e in cui ti tocca dare la pappa pronta al lettore

Dovrebbe essere un prototipo da 100 paragrafi. Però a pensarci bene, se si crea una struttura a mappa, è possibile rivisitare i luoghi (cassetti, cassaforti, scrivanie) varie volte, sbloccando di volta in volta qualcosa di nuovo. Una specie di "Polizia" della Tattica Games.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion