Home Forum General Librogame e dintorni Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Siccome sto facendo un giretto per la Grecia per motivi di lavoro, ne ho approfittato per portarmi dietro e rileggere i Grecia Antica, che non rileggo da un 20-25 anni. All'epoca li preferivo ai Lupo Solitario e dopo aver riletto il primo Grecia Antica mi sento ancora piu' rafforzato in tale convinzione, ma non e' questo l'argomento di questa discussione.

Nel regolamento dei combattimenti c'e' scritto che quando, qualcuno si arrende dopo essere stato FERITO GRAVEMENTE, puoi prendergli la migliore arma e armatura (e lo stesso capita a te se ti arrendi). Non e' pero' esplicito il fatto che puoi prendere la loro armi e armature quando muoiono (o almeno io non l'ho trovato): e' implicito o mi sono perso qualcosa?

Altro argomento poco chiaro (per me) sono le armi da lancio (inclusa la verga sacra che si allunga e diventa una lancia): puoi usarle solo una volta per un turno del combattimento o puoi usarle in ogni turno? Se le usi e poi ti ritiri (o sei sconfitto) le perdi (come forse logica vorrebbe) o no (non ho notato che questa evenienza sia ben specificata nel regolamento)?

Ultima modifica di: Yaztromo
Feb-18-15 23:04:15

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Uh! Anch'io sono trent'anni che non li prendo in mano e non mi ricordo assolutamente di queste regole. Ma ti prometto che darò un'occhiata.

PS: poi apriamolo un thread su Grecia Antica è una serie che stata molto bistrattata su questo forum ma che in realtà è una grandissma serie di Librogame per mille motivi (a patto che si apprezzi l'ambientazione dell'antichità classica) anche perchè non si può morire solo di fantasy-medievale.

Andando di logica potrebe non essere scontato che si possano prendere armi e armature anche quando uccidi il nemico, perchè sarebbe "vilipendio di cadavere" e quindi punti di INFAMIA!!! Quindi forse la possibilità di impossersi di questi beni potrebbe essere riservata ai nemici che si arrendono, ma non a quelli che uccidi.
Per le armi da lancio è complesso perchè "la lancia è da lancio se la lanci" ma se la impugni è come una daga.
Per la mia esperienza "giocorulistica" nei combattimenti corpo a corpo non puoi usare un arco o armi da lancio.

L'importante è che una volta che decidi una regola o un'interpretazione della regola la mantiene coerentemente per tutta la avventura (anche se è sbagliata). Comunque il sistema di combattimento di GA è forse la parte peggiore dei libri, soprattutto il leggermente ferito -ferito- gravemente ferito - morto (e metti un punteggio di resistenza!!)

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Yaztromo ha scritto:

la verga sacra che si allunga e diventa una lancia

freud avrebbe scritto tomi su questa cosa... smile

Mimimmi ha scritto:

Andando di logica potrebe non essere scontato che si possano prendere armi e armature anche quando uccidi il nemico, perchè sarebbe "vilipendio di cadavere" e quindi punti di INFAMIA!!!

uhm... non credo. se ben ricordo i punti di infamia sono sempre segnalati nel testo, non c'è una parte del regolamento che segnali in quale caso vengano guadagnati automaticamente.

Mimimmi ha scritto:

Per le armi da lancio è complesso perchè "la lancia è da lancio se la lanci" ma se la impugni è come una daga.
Per la mia esperienza "giocorulistica" nei combattimenti corpo a corpo non puoi usare un arco o armi da lancio.

perfettamente d'accordo (anche se non ho esperienza giocoruolistica... wink ).

Mimimmi ha scritto:

Comunque il sistema di combattimento di GA è forse la parte peggiore dei libri, soprattutto il leggermente ferito -ferito- gravemente ferito - morto (e metti un punteggio di resistenza!!)

qua invece non sono d'accordo per 2 motivi:
1) secondo me invece il combattimento di grecia antica è ben pensato, senza troppe tabelle, calcoli, bonus/malus, ecc.
2) in realtà il punteggio di resistenza esiste, è 4: 4=sano, 3=leggermente ferito, 2=ferito, 1= gravemente ferito, 0=morto; solo che invece di metterlo numerico l'hanno messo verbale, ma nulla cambia.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

SkarnTasKai ha scritto:

2) in realtà il punteggio di resistenza esiste, è 4: 4=sano, 3=leggermente ferito, 2=ferito, 1= gravemente ferito, 0=morto; solo che invece di metterlo numerico l'hanno messo verbale, ma nulla cambia.

Scusate, ma da dove esce "leggermente ferito"?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Infatti: sano, ferito, gravenente ferito, morto. E stop a quanto mi risulta.

Anche se il leggermente ferito poteva srarci bene  smile

Cmq il regolamento dei combattimenti a mrme piaceva molto. Lo yrovavo più realustico. Ma cosa vuou combattere ancora dopo che uno t'ha ddato una spadata al beaccio e stai perdendo sangue come un porco?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Anche secondo me il sistema di combattimento funziona molto bene (anche rispetto alle descrizioni dei combattimenti di Omero, dove con una o due ferite sei ormai alla merce' del tuo avversario...
L'altro aspetto che ho molto apprezzato e' che quando sei gravemente ferito lanci un solo dado e non due (e anche se fai 6 con un solo dado non colpisci automaticamente, mentre se fai 11 o 12 con due dadi colpisci automaticamente (altrimenti con un solo dado avresti piu' probabilita' di colpire automaticamente che con due!): e' un modo elegante per penalizzare chi e' ferito gravemente, che non puo' certo combattere come se fosse perfettamente sano. Cosa molto realistica.
So che l'aspetto relativo al fatto che una volta concluso il combattimento ritorni sano e' controverso, ma tutti i sistemi di combattimento hanno qualche aspetto semplificato e almeno in Grecia Antica 1 non hai mille combattimenti uno dopo l'altro nello stesso giorno, ma sono quasi sempre in giorni diversi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

considerate che alcuni avversari si rifiutavano d'arrendersi e combattevano fino alla morte, per cui non c'era problema a prendere le loro armi

si al topic su grecia antica

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Mah che un combattimento si risolva in pochi colpi ha senso... che tutti gli avversari (minotauro a parte) abbiano la stessa resistenza un po' meno.

Grecia antica per molti versi è la migliore serie di sempre.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Una delle cose belle di Grecia Antica è che non dovevi perdere un sacco di tempo a tirare dadi, è molto immediato e soprattutto da bambino era molto più semplice che tenere tutti i registri aggiornati.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grecia Antica - dubbio sul regolamento

Ma quanto siete pignoli? Quando ho proposto che non si potessero prendere armi ai cadaveri, non stavo citando il regolemento ma avanzavo una interpretazione dello stesso che spiegasse la mancanza dell'opzione di "furto" dal morto e che fosse in linea con lo "spirito" della serie che pretende una forte rettitudine morale-religiose dell'eroe.
Ieri ho letto le regole di combattimento le ho trovate un po' incasinate (nel senso che sono scritte male) non immediate da capire. Grecia Antica è una serie capolavoro per molti aspetti ma ha un difetto che la rende meno godibile e giocabile di altre: è molto difficile, nel senso che, a meno di non barare, si muore come mosche, quindi bisognerebbe allungare un po' la vita di Alteo!!
Non aprite il vaso di Pandora (è proprio il caso di usare questa metafora) del realismo nei sistemi di combattimento, non se ne esce vivi.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9782
Ultimo Utente Registrato:
Trastar