Home Forum General Librogame e dintorni Ultima Invasione 1066

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ultima Invasione 1066

Ultima Invasione 1066

Badaben che oggi (ieri, per chi legge oggi) ho ricevuto L'Ultima Invasione 1066 tramite ebay.
Devo ancora leggiocarlo ma la prima impressione è di una serie potenzialmente buona e tradotta bene, per lo meno per quanto riguarda la parte narrata. E' degli stessi autori di La Valle dei Sogni (Faccia a Faccia 2).
Ma cielo...
Sgomento e spavento a leggere l'editoriale:

BLACK OUT EDITRICE ha scritto:

Ti appasiona il passato e la storia come appasiona noi? Se sì, faccelo sapere. Se hai qualche personaggio storico, qualche periodo della storia, ove si possa ambientare delle avventure scrivici [manca una virgola? ndGud]. Le tue lettere verranno così inoltrate agli autori al fine di vedere se è possibile realizzarne un libro.

Il mio primo pensiero è stato che mi appaSSionaNO il passato e storia, come appassionaNO loro. Purtoppo, però, non ho un personaggio storico, né possiedo un periodo storico ove si possaNO ambientare delle avventure.

BOE ha scritto:

L'ultima Invasione ti riporta al tempo della Battaglia di Hastings, quando Guglielmo di Normandia e la sua armata attaraversarono il Canale e fronteggiarono l'armata inglese guidata da Re Harold. Tu puoi scegliere in quale parte conbattere.

BOE ha scritto:

Di prossima pubblicazione
MADAMA GHIGLIOTTINA
Decici con Danton, Marat, Robespierre, la Ghigliottina il destino delle "Teste" di Francia.

Ok, ho capito che non hanno voluto spendere troppo in un correttore di bozze. Peccato. Ho anche capito che avrei voluto scrivere un commento imparziale su questo libro, ma ormai mi sono lanciato nella mia solita stroncatura, tesa ad evidenziare i difetti più che i pregi. Dunque mi fermo qui sull'editing, non è mia intenzione maltrattare un traduttore di cui ho letto solo tre pagine. Tra l'altro, dagli errori deduco che potrebbe essere friulano (accolienza, appasionare, "l'avventura potrà non riuscirti", l'uso smodato del verbo fare, ad esempio: "se ti colpisce ti fa 2 ferite".).

Una cosa poca logica del regolamento è che se un avversario mi attacca con una certa arma, io sono costretto a difendermi con la stessa arma. Ma perché mai? "Perché questo è il solo tipo di duello che un normanno accetterebbe", dice il saggio manuale. Oh gran bontà dei cavallieri antiqui! Tra l'altro nei combattimenti non succede quasi mai: al 65 mi attaccano con Ascia e Lancia, ma il testo specifica che mi difendo con la Spada. Vabbé.

Ti mancano i dadi? Niente paura, c'è la tabella del destino, che (attenzione!) suggerisce di usare il dito per trovare il numero. Peccato siano presenti solo lanci da 2 a 12, seppur con ragionata presenza statistica. Le dimensioni delle caselline sono tali che col mignolo ne centro 4 (forse era giustamente pensato per bambini di 10 anni che col ditino ne centravano solo 2). E se un paragrafo ci chiede di tirare un solo dado? Orbene, caro lettore, le istruzioni sono "se ottieni un numero superiore a 6, dividi a metà il risultato e arrotonda per difetto".
Il che conduce ai seguenti risultati:
2=2
3=3
4=4
5=5
6=6
7=3
8=4
9=4
10=5
11=5
12=6
L'1 non esiste, ed è difficilissimo anche fare 2, considerato che ci sono tre 2 su 108 caselle.
Ma non era più semplice mettere i numeri da 1 a 6 e chiedere di lanciare (trovare!) due volte per simulare i 2D6?

Concludo: a volte un filino di playtesting e di cura editoriale possono fare la differenza... e col crescere sono diventato moooolto più preciso ed esigente riguardo i librogame. Ecco perché mi piace Mizar.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

-Del libro si era gia' parlato sul vecchio forum, comunque non fa mai male rinverdire.
Se non ricordo male il difetto maggiore che era stato rimarcato era che venivi tirato per vari momenti storici senza poter influire minimamente nello sviluppo. Solita poca interattivita', insomma.

-comunque il titolo ha fatto in tempo ad essere citato anche nel topic Serie piu schifosa pur non raggiungendo i livelli del fratello "Angoscia: Terrorismo in Città"

-Perche' friulano? la mancanza delle doppie e', per esempio, anche una tendenza romanesca es: "me so' messo 'a cravata"

-Perche' poi ti preoccupa la mancanza dell' 1? Immagino che il gameplay del libro gia' ne tenga conto.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Ah, gia'... ho trovato pure dove si era parlato della collana "Real life": RFBook con EGO che si lancia in una "speciale attestazione di gradimento" per l'ultima invasione.  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Seven_Legion ha scritto:


-Perche' poi ti preoccupa la mancanza dell' 1? Immagino che il gameplay del libro gia' ne tenga conto.

Però, se ho ben capito, la tabella è in sostituzione dei dadi se non li hai. Quindi mi viene da dire che il libro è tarato per prevedere anche l' 1 quando si lancia un singolo dado...  neutral

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

gabrieleud ha scritto:

Concludo: a volte un filino di playtesting e di cura editoriale possono fare la differenza... e col crescere sono diventato moooolto più preciso ed esigente riguardo i librogame. Ecco perché mi piace Mizar.

L'associazione culturale "Playtesters di Mizar" ringrazia compitamente. wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Comunque, gabrieleud, visto che hai cominciato ora devi raccontare qualcosa che gia' non sappiamo su questo libro... che ne diresti di commentarci la tua prima partita?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Ho letto l'attestato di stima di Ego, e per adesso concordo. Come gpet, sono rimasto sbalordito dalle ehm - originalità grammaticali e stilistiche.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Che perla...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

Come dissi in qualche altro topic, di quella collana non è affatto male Madama ghigliottina.

Il primo ribelle l'ho avuto anche in italiano ed era anche lui bruttarello, oltreché tradotto coi piedi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ultima Invasione 1066

e' una serie molto molto rara non sono mai riuscito a leggerla sad

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion