Home Forum General Librogame e dintorni Libri-gioco: per bambini o adulti?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Libri-gioco: per bambini o adulti?

Libri-gioco: per bambini o adulti?

Ciao a tutti,
traducendo il secondo libro di Zork (breve e del tipo CYOA) ho visto che il target a cui è dedicato è quello dei bambini pre-adolescenti (anche se io lo trovo comunque piacevole).
Penso sia perfetto come prima esperienza con i LG per un bambino per il quale tante cose, ovvie per un adulto, non sono così scontate.
Questo mi ha dato uno spunto di riflessione che vorrei condividere con voi per sapere cosa ne pensate.
Chi legge LG oggi è l'adulto che li ha conosciuti a fine anni '80, e quindi il target è cambiato. Di conseguenza anche i LibriNostri tendono ad essere più maturi. La stessa nuova edizione Vincent Books di lupo solitario segue questa direzione.
Questo è sicuramente un passo importante per i libri-gioco.
Non pensate però che sia altrettanto importante non smettere di scrivere/tradurre anche libri più semplici (sia come trama che come scrittura), proprio per (ri)avvicinare i giovanissimi a queste letture?
Insomma, rivolgersi sia ad un pubblico maturo con certi titoli ma anche tornare a creare una base di giovani lettori con testi più alla loro portata (che poi da adulti si spera leggeranno gli altri).
E i LibriNostri non potrebbero in futuro avere anche un ruolo del genere?
Cosa ne pensate?

[Appena avrò tradotto il libro lo farò leggere a mia figlia (è in terza elementare) per vederne le reazioni. Al momento si diverte moltissimo quando arricchisco le classiche storie della buonanotte con scelte che è lei a dover prendere (insomma, un racconto a bivi inventato sul momento)]

Ultima modifica di: phantomfh
Mar-01-15 08:42:31

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Sollevi una questione a mio avviso molto interessante!
Sono d'accordo con te: curare il vivaio, se così si può dire, è essenziale in ogni settore. Purtroppo però non sono molto ottimista sul fatto che un hobby del genere si possa riaffermare tra le nuove generazioni: nel frattempo si sono sviluppate e diffuse nuove forme di intrattenimento molto competitive (videogiochi, app, e quant'altro), e non credo che il librogame, almeno quello classico con cui siamo cresciuti, abbia più molto spazio. Però la mia valutazione potrebbe essere pessimistica... Tienici dunque aggiornato sulle tue esperienze!
Chissà cosa ne pensano gli altri?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Andavano bene per quando eravamo ragazzini noi; senz'altro quel valore non si è perduto col tempo.

Secondo me, se riusciamo a svincolarci dall'idea di una diffusione commerciale come fu quella degli anni Ottanta, è facile capire che non c'è nulla di "inutile" nelle forme di intrattenimento. Non importa se ce ne sono 5.000: c'è senz'altro posto e interesse per la numero 5.001. È come dire che si deve smettere di fare certi film " perché tanto non interessano a nessuno". Miyazaki e altri giapponesi non hanno smesso di fare film solo perché Pixar e Dreamworks hanno molto più successo e si rivolgono ad un target che attualmente è più interessato a quel genere di spettacoli. Il successo di iOS e Android non rende inutile l'esistenza di altri OS nel mercato degli smartphone, ecc.

Se seguiamo la logica del "non c'è più molto spazio", allora il 90% dei fumetti e praticamente tutti i libri per l'infanzia dovrebbero sparire perché tanto, quale bambino non ha accesso a videogiochi e tablet?

Diciamo che coi LG non si può più avere successo (ricco non lo è diventato nessuno, forse giusto Livingstone). Ma hanno ancora un "senso" e possono ancora interessare.
Poi pensateci bene: i contenuti del LG fantasy "medio" di allora, erano già dedicati ad un target un po' più maturo di quello che effettivamente ci mise le grinfie sopra. Andavo alle elementari dalle suore e i LG erano visti malissimo, praticamente proibiti; mia nonna era convinta che mi avrebbero trasformato in un figlio del demonio (anche se lo pensava di quasi tutto ciò che mi interessava, va be'). Come contenuti, toni ed iconografia, erano sicuramente più "adatti" dai 13 anni in su. Poi c'erano quelli più "adatti" a bambini più giovani, ma queste sono considerazioni a parte.

I LibriNostri sono scritti da adulti per un pubblico adulto, è ovvio che le tematiche siano più forti.

Il libro-gioco resta una cosa divertente, potenzialmente "utile" ed "educativa". I giochi di carte e di prestigio non sono morti con l'esplosione dei videogiochi e dei computer; perché il librogame dovrebbe essere "superato"? Certamente non sarà mai più un fenomeno commerciale, ma quelli vanno e vengono. Ma penso che, per dire, il cubo di Rubik venda ancora.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Mah.. Facciamo un distinzione:

1) Storie a Bivi
2) Librogame (con dadi o altro, punteggi, combattimenti)

Le storie a bivi sono sicuramente più adatte ai bambini, le scelte del lettore influenzano la storia, la quale in genere, ha più di un finale, caratteristica questa in gran parte assente nei librogame. Il librogame è, a mio avviso, un prodotto prettamente pre-adolescenziale (11-13 anni), questo non vuol dire che non possa appassionare anche un bambino di 9 anni o un ragazzo di 17. Il librogame inoltre, almeno quelli che abbiamo conosciuto noi, sono libri orientati verso un pubblico maschile, fa fede il fatto che ci si trovi quasi sempre ad interpretare eroi maschili.
Non esistono, secondo me, Librogame per adulti (a meno di non scrivere un Librogame a luci rosse!), e non è vero che i Librogame sono diventati "più maturi", semplicemente hanno un pubblico di adulti. Ma attenzione questo pubblico di adulti nella maggiornaza dei casi ha scoperto i Librogame da ragazzino e ci è rimasto affezionato. Ti faccio un esempio: è difficile trovare un 45enne che oggi cominicia a giocare a Risiko da zero, ma il 95% dei 45enni che giocano a Risiko ci giocavano anche da ragazzi. E' facile trovare una persona di 60anni che ascolta i Beatles perchè li ascoltava da giovane, ma trovami un uomo che a 60 anni scopre i Beatles da zero.
Il fatto che oggi ci sono adulti appassionati di Librogame non vuol dire che il prodotto sia diventato più "maturo".

Ma torniamo alle Storie a Bivi per bambini, per stimolare la fantasia proiettiva di tua figlia dovresti provare a fargli interpretare una storia non in prima persona. Che ne dici di un'avventura in cui il protagonista non è lei ma il suo orsetto Teddy? Che strada prenderebbe Teddy di fronte al bivio nel bosco? Questo sistema può essere utile anche nella gestione delle emozioni (in particolare della paura) perchè mettendoci Teddy di fronte alla strega cattiva la bambina si sentira meno coinvolta e meno spaventata.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

EGO ha scritto:

mia nonna era convinta che mi avrebbero trasformato in un figlio del demonio

io ci speravo...

Mimimmi ha scritto:

Non esistono, secondo me, Librogame per adulti

Bhe, c'è E' un gioco da ragazze. Che sulla base di 1 scelta (gli dici che lo ami o no?) ti racconta i prossimi 60 anni di vita.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Mah, Mimimmi, di questo abbiamo parlato, seppur brevemente, dal vivo e siamo generalmente d'accordo: anche per me il periodo in cui si godono al massimo i librogame è quello delle scuole medie, però non concordo su alcuni punti. Per esempio quello del sessantenne e i Beatles: il fatto è che ha scelto male il gruppo, è impossibile trovare un sessantenne che non li conosca, ma altrimenti sarebbe anche possibile farglieli apprezzare da zero (con tutti che io gli Scarafones non è che li ami poi tanto, eh...)
E per quanto riguarda la figlia di phantomfh: ha detto che va in terza elementare, non al terzo anno di materna...

Però, più generalmente ci sono due problemi distinti: uno è quello delle passioni che si acquisisco in gioventù e l'altro è quello di fenomeni legati a una specifica generazione e non ad altre.
Credo che siamo tutti d'accordo nel prevedere che tra 50 anni - posto che ci sia ancora la civiltà - i fumetti esisteranno ancora, per quanto incalzati da videogame e similia; mentre probabilmente i librogame no: ci saranno alcuni 80-90enni sopravvissuti che - malattie degenerative permettendo - se ne ricorderanno, e pochi 50-60enni (i nostri figli) che diranno "ah, erano una cosa che piaceva ai miei genitori, me ne avevano anche fatto leggere un paio".
La letteratura a bivi, in qualche forma, potrà sopravvivere di più, ma quello che sono convinto sia costretto a scomparire è proprio il nostro amato librogame con punteggi combattimenti e dadi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Potremo lanciare dei Librogame per anziani, scritti a caratteri grandissimi:


92



Sta camminando a 0,01 km/h finchè non arrivi alla piazza principale. Intorno a te c'è molta confusione ma la sordità di cui soffri non ti permette di capire il senso del vociare delle persone attorno te quindi ti fermi a riprendere fiato, decidi di usare la tua macchinetta dell'ossigeno (ricordati di cancellare due unità di ossigeno dal tuo Foglio di Avventura), ma in compenso l'aria ti fa guadagnare due punti di Resistenza. Ti guardi ancora intorno indeciso sul da farsi:

Vuoi andare a vedere il cantiere del parcheggio sotterraneo per vedere l'escavatore in azione? Vai al 123
Preferisci invece andare a vedere il cantiere del grattacielo dove puoi ammirare una enorme gru? Vai al 89
Oppure di dirigi verso un gruppo di giovani su di una panchina per riempirli di insulti? Vai al 34
Se infine preferisci andare al bar della Cooperativa per bere dei bianchini vai al 177

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

177, tutta la vita (che mi rimane).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Che poi, sai benissimo che non è così che funziona: a 11 anno non volevamo certo leggere librogame in cui impersonavamo dei bambini, bensì degli adulti (per quanto preferibilmente molto giovani), per vivere vite diverse; così un librogame per anziani "funzionerebbe" se il protagonista fosse un giovane che va in giro a scopare, oppure - per un pubblico di sentimenti più delicati - un bambino che gioca in un prato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Sono abbastanza d'accordo con te, il mondo dei giochi ha delle regole strane. Alcuni giochi sopravvivono per generazioni, forse perchè sono troppo belli, posso affermare, per esempio, che il figlio di mio figlio giocherà ancora a "palla prigioniera" o con le biglie in spiaggia mentre pochi di noi da piccoli hanno giocato al giro di italia o a calcio con i tappi delle bottiglie (anche perchè avevamo già il subbuteo).
Questo discorso vale anche per i giochi da adulti, pensa cosa era il bridge per le signore degli anni 70-80, una vera e propria mania, adesso lo vedo abbastanza in declino. Poi c'è il gioco d'azzardo ma è tutta un'altra storia. Oggi con gli smartphone, ipad, ipod e tutto il resto sarà difficile salire su un treno e trovare un gruppo di adolescenti con un mazzo di carte che giocano a "Merda" sui sedili per passarsi il tempo..

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko