Home Forum General Librogame e dintorni Libri-gioco: per bambini o adulti?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Libri-gioco: per bambini o adulti?

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

EGO ha scritto:

È come dire che si deve smettere di fare certi film " perché tanto non interessano a nessuno". Miyazaki e altri giapponesi non hanno smesso di fare film solo perché Pixar e Dreamworks hanno molto più successo e si rivolgono ad un target che attualmente è più interessato a quel genere di spettacoli. Il successo di iOS e Android non rende inutile l'esistenza di altri OS nel mercato degli smartphone, ecc.

Non ho mai inteso dire questo. Osservavo soltanto che il clima è cambiato rispetto ad allora e che i margini di diffusione, commerciale o non, sono più ridotti...
Come dice anche Mimimmi, è nei fatti che certe forme di intrattenimento, come appunto i librigame, sono declinate, almeno a livello quantitativo/di diffusione, in conseguenza dell'affermazione di altre (mentre altre invece paiono più longeve, o capaci di rinnovarsi); questo però non significa certo che le ritenga inutili (infatti leggo librigame!!!). wink
PS: se qualcuno lo scrive, io il librogame "VitadaVecchi" lo compro subito! D'altronde, seguendo i ragionamento di Charles Petrie-Smith, è proprio ora che dovrei leggerlo!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

123 - Io voglio vedere l'escavatore. Potrei dare preziosissimi consigli agli operai che evidentemente saranno troppo inesperti per fare un lavoro a regola d'arte. Non ho nemmeno bisogno di consultare il progetto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Mah, il bridge sarà forse in declino, ma anche negli anni '70, che tu indichi come un periodo d'oro, i vecchietti di allora potevano pensare la stesa cosa rispetto a quando lo giocavano loro negli '20-'30.

I singoli giochi di carte vivono più o meno a lungo (chi, a parte qualche momento di moda del revival storico, gioca ancora a faraone?) ma le carte sopravvivono; il librogame secondo me no: rifluisce da una parte nella letteratura fantastica da cui proviene, e dall'altra nel videogame che ne è l'evoluzione inevitabile. Per il gioco di ruolo, forse, ci può ancora essere un futuro (di assoluta nicchia) ma per il librogame credo proprio di no.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Su questo ti sbagli di grosso, gli anziani vogliono i Librogame per anziani: cantieri da vedere, giovani con cui litigare sull'autobus per prendere i posti a sedere, stare in cassa al supermercato con in mano mezzo kilo di centesimi da contare uno ad uno lentamente, bollettini da pagare in posta, il calendario di Frate Indovino...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Non credo proprio. Neppure io, che pure tendenzialmente adoro le rappresentazioni della vita comune, vorrei leggere un librogame in cui impersoni un quarantenne fallito e miserabile; non vogliamo fare nella fantasia quello che già facciamo nella realtà.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Ma torniano a bomba sul nostro Librogame per anziani:


12


Ormai sei pronto per uscire di casa, tira tre dadi da 6 il risultato è il numero di volte che controlli di aver chiuso il gas prima di uscire. Prima di affrontare la tua passeggiata dovrai scegliere il tuo equipaggiamento, puoi portare con te al massimo 3 oggetti sennò il peso ti farà piegare in due come una sdraio. Gli oggetti che puoi portare con te sono:

-Un bastone da passeggio
-Un set di tre pannoloni da incontinenza
-Il tuo apparecchio acustico
-La macchina per l'ossigeno portatile
-Un cuscino gonfiabile anti-schiacchiamento della prostata
-Una tessera con il tuo nome ed indirizzo in caso di attacco di Alzaimher
-Un borsello con 30 euro in monete da 1 e 2 centesimi
-Un raccoglitore pieno di bollettini postali
-Un flaconcino in metallo con aquilotto in bronzo e recante scritta "Primo Reggimento Savoia" pieno di grappa
-L'abbonamento dell'autobus
-Sciarpa e berreto di lana (anche se è estate)
-Fazzolettone bianco 1metro x 1metro
-La Settimana Egnimistica e una penna biro
-Un pacchetto di MS (oppure 2 sigari) e i fiammiferi

Scegli gli oggetti che vuoi e segnali sul tuo Foglio di Avventura. Tira 3 dadi da sei il risultato è il numero di volte che controlli di aver preso tutto e aver chiuso la porta prima di uscire. Appena sei sul pianerottolo un rumore ti fa girare di scatto: è il gatto del vicino che tu odi a morte. Non puoi evitarlo perchè è proprio in mezzo allo stretto corridoio che porta all'ascensore. Il maledetto sta soffiando ed ha le orecchie abbassate è segno che sta per attaccare, non puoi fuggire, devi combattere:

Gatto del Vicino
Abilità 7 Resistenza 6 ( x 7 )

Se lo colpisci a calci il gatto perde 2 punti di Resistenza ma sei hai preso il bastone puoi infliggere ferite più gravi (il gatto perde 3 punti di Resistenza). Se riesci a colpirlo due volte il gatto scapperà via (ma non muore perchè ha sette vite e ti aspetterà al tuo ritorno per vendicarsi). Se sopravvivi val al 148

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Esco con i bollettini postali, l'aquilotto di bronzo con la grappa e i bollettini postali.
Ah, guarda, li avevo già presi. Bon, ricontrollo, non si sa mai. Allora metto giù i bollettini postali (tanto non ho preso i 30 euro per pagarli). E anche la grappa. Che poi non ho i pannolini e metti che scappa...
Allora prendo i pannolini. E la grappa: potrei avere freddo, visto che oggi saranno 26 gradi.
Dunque, ho i pannolini e la grappa, e i bollettini postali. No, quelli ho detto di no. Prendo invece la settimana enigmistica e la penna. Eh, ma senza occhiali che me ne faccio? Torno dentro a cercare gli occhiali.
Ecco lo sapevo, mi sono chiuso fuori e non ho la chiave. Però sono stato previdente, ed ho portato il cellulare, così chiamo mio nipote che lavora sullo scavatore e quindi non ha niente da fare. Tanto dovevo andare a trovarlo lo stesso. Sì, ma chi li vede i numeri, senza occhiali? Vabbé, chiamo il primo numero registrato, ecco, schiaccio forte forte forte l'1...
"Pronto... PRONTO.... PROOOONTOOOOOO! Chi sei? CHI PARLA?? Ah sei tu, non ti sento, aspetta che vado a prendere l'apparecchio acustico... tho guarda, mi sono chiuso fuori. Eh, dentro non prendeva, per questo ero uscito. Andavo a comprare il latte, come quella volta che pioveva e dovevo uscire a prendere il latte ma avevo lasciato l'ombrello in casa. Allora ci vediamo allo scavatore, eh? Arrivo tra una mezz'oretta, che sono circa 500 metri sotto il sole."

Sì ma ho lasciato i soldi dentro, come faccio a prendere il latte? E senza occhiali non trovo la serratura, forse dovrei rientrare a prenderli.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

A quel punto il gatto ti aveva già fatto a KitKat, la tua avventura termina qui.

In effetti dovevo mettere anche:

-Telefono cellulare con tasti enormi con in memoria i numeri di: 118, Polizia & Carabinieri, numeri di cellulare dei tre figli.
-Salvavita beghelli

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

http://i62.tinypic.com/2woztpw.jpg

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri-gioco: per bambini o adulti?

Come direbbe Ferrero : e dai facciamolo!!!

Però facciamo come Sortilegio che l'anziano può usare i numeri di emergenza solo una volta per volume, come con l'aiuto della Libra.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione