Home Forum General Librogame e dintorni Cosa ne pensate del Crossover?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Cosa ne pensate del Crossover?

Sondaggio
Cosa ne pensate del Crossover?
Mi piace il crossover
61% (13 votes)
Non mi piace il crossover
38% (8 votes)

Total : 21

Sondaggio creato il: Mar-06-15 18:16:45

Cosa ne pensate del Crossover?

Cosa intendo per Crossover? All'interno di un universo immaginario, che può essere quello di una serie di Librogame o l'ambientazione di un Gdr o di un libro "classico", mischiare diversi generi. Per esempio un universo immaginario medievale-fantasy con un continente ispirato al Giappone dei Samurai (crossover fantasy-samurai). Oppure un universo fantasy contaminato da elementi dell'antichità classica (tipo cronache di Narnia). Altro esempio potrebbe essere il Librogame il Signore di Ravenloft (AD&D 6) dove si mischia Dracula con il fantasy. Oppure un contesto sempre fantasy medievale mischiato con lo Steampunk. Gli esempi potrebbero tantissimi.
Votate, lasciate un commento magari citando alcuni esempi di Crossover che vi sono piaciuti e perchè o citando quelli più brutti che avete trovato.
Io mi astengo dal dare la mia opinione adesso per non influenzarvi. La scriverò in un secondo tempo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Mah, siamo dalle parti del nerdismo spinto... e come tale il crossover vero e proprio non è completamente nelle mie corde.
In effetti, in un mondo quale è il nostro ben poche espressioni dell'ingegno sono davvero prive di elementi di crossover, tuttavia quello vero e proprio, che parte principalmente dall'idea cosciente di mescolare due universi ben definiti, resta a mio parere una cosa un po' troppo infantile o goliardica perché io l'apprezzi veramente sino in fondo.

Quando giocavo da bambino, da solo o con amici, facevo del crossover spinto (robottoni e mitologia greca, James Bond e l'uomo da 6 milioni di dolari etc. etc.), e non lo rinnego affatto; resto un po' più perplesso quando degli adulti si dedicano con pignoleria e duro lavoro a fare la stessa cosa su scala più grande.

Ma forse è solo invidia.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Ma non hai votato? Cazzo ho fatto un sondaggio dove non si può votare? Era la prima volta che facevo un sondaggio..
Qualcuno mi può aiutare a fare funzionare il sondaggio?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

No, si può votare... non l'ho fatto perché la scelta su sole due opzioni è un po' troppo netta per me.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Senza offesa per nessuno, specialmente per il Charles Petrie Smith bambino, penso che in molti casi il crossover nasconda una mancanza di idee originali. smile
Si salva, a mio parere, quando in un universo ben delineato si inserisce qualche aspetto che richiami un filone diverso, ma senza forzature. Cito ad esempio i nani di Bor in Lupo Solitario. In tutto il Magnamund ci sono solo questi nani, che vivono nelle/sulle montagne e avranno quasi certamente  tutti i caratteri tipici dell'universo Tolkeniano, eppure (saranno le illustrazioni o la narrativa di Joe che nei librogame spesso tralasciava le spiegazioni per ragioni di stile narrativo).
Una storia steampunk nella Roma antica invece, mi lascerebbe perplesso. I robottoni giapponesi nel vecchio west? Troppo audace.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Il crossover non mi piace , mi pare sempre che ci sia qualcosa di stonato.
Potrebbe anche essere un mio limite, ma personalmente anche crossover ben congegnati credo mi lascerebbero sempre quella sensazione che ci sia qualcosa di "sbagliato" che non mi farebbe apprezzare davvero la trama/ambientazione.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Bon la serie Ninja è un crossover tra fantasy e... i Ninja.
E mi è piaciuto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Come esempio potre citare anche LS12 dove di pasa da una ambientazione standard per questa serie(potrebbe essere una sorta di medioevo)ad una assolutamente fantasy con macchine da guerra a motore mai viste prima nella serie...mi piace? Ni..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Dipende tutto da come sono fatte le cose: la serie Ninja e' un bell'esempio (fantasy/ninja) di crossover fatto molto bene, e anche Robot Commendo (robottoni/dinosauri) o Capitan Harlock.
Per spostarsi ad esempi piu' classici, Ventimila leghe sotto i mari, di Verne (crossover pirati/steampunk ante litteram) e' un gran pezzo di storia della letteratura, per non parlare di Peter Pan.
A volte le ciambelle riescono col buco, a volte no. non credo che sia l'etichetta "crossover" che le rende migliori o peggiori di quello che sono.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Hai perfettamente ragione "Ventimila Leghe" è ottimo esempio di crossover di altissimo livello, ma anche l'altro esempio che citi è molto importante. Robot Commando infatti è un buon esempio di quello che potremo definire "crossover ironico" in cui l'unione di due universi apparentemente inconciliabili ne mette in luce gli aspetti più comici in una sorta di minestrone volutamente iperbolico che prende in giro i diversi generi, mostrandone i limiti e strappando un sorriso. Voglio lanciare un altro sasso: ci sono generi che si "accoppiano" più facilmente e felicemente e altri, più inconciliabili, che unendosi generano inevitabilmente un effetto quasi comico, che in America definirebbero "Weird-Pulp" da B movies. Per esempio un film tipo "Maciste contro le astronavi Aliene" o "I Cowboys contro i Gladiatori". A questo proposito è impossibile non citare questo ottimo articolo del Mauro Longo:

http://www.caponatameccanica.com/genera … di-titoli/

Insomma il tuo commento ha dato un importante contributo a questa discussione, ma adesso non perdiamoci nei mille rivoli che questo argomento può generare, cerchiamo di restare nel tema almeno fin quando il sondaggio non sarà chiuso. Alla fine apriremo la discussione e tratteremo tutti i temi e tutte le opinioni in maniera più approfondita.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion