Home Forum General Librogame e dintorni Cosa ne pensate del Crossover?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Cosa ne pensate del Crossover?

Sondaggio
Cosa ne pensate del Crossover?
Mi piace il crossover
61% (13 votes)
Non mi piace il crossover
38% (8 votes)

Total : 21

Sondaggio creato il: Mar-06-15 18:16:45

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

ha scritto:

A questo proposito è impossibile non citare questo ottimo articolo del Mauro Longo:

Si, ma state attenti nell' usare il generatore random di titoli crossover. A Yaztromo e' venuto: " Barbari contro Barbari nella Terra dei Barbari" ...e ora sara' obbligato a scrivere un racconto pluripremiato per storicita' e rigore d'ambientazione!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Comunque per me capitan harlock non è crossover, altrimenti lo sarebbe il 90% della letteratura fantascientifica.

edit:
a dire il vero, nemmeno Ventimila leghe sotto i mari secondo me è un crossover perché pirateria e steampunk sono categorie diverse. I pirati c'erano nell'antica roma e ci possono tranquillamente essere in un mondo futuro/immaginario. Io per crossover intendo l'incontro di universi immaginifici completamente diversi, Robot Commando calza a pennello.
Chuck Norris contro Cthulhu (!) sarebbe un altro buon esempio.

http://fc07.deviantart.net/fs71/i/2012/321/2/4/cthulhu_vs__chuck_norris_by_heroforpain-d5lb45i.jpg

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Si, ma state attenti nell' usare il generatore random di titoli crossover.

Troppo tardi l'avvertimento!

Mi è uscito Gladiatori vs Punk oltre l'orbita di Plutone! yikes

Comunque, non sono contro il genere a priori. Direi 70% non mi piace e 30% mi piace.
Sono per una valutazione passo passo, un'opera alla volta. Sono sicuro che molti racconti di questo tipo mi piacciono.

Nel sondaggio ho votato però non mi piace. La scelta è un pò troppo netta (ti ha suggerito la domanda Adriano???)

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io amo il crossover (se fatto bene) sia musicalmente smile che letterariamente. a questo proposito cito un'opera decisamente di nicchia (non nel senso in cui la intendeva balasso, eh!), l'italianissimo fumetto 2700.

per chi non lo conoscesse (cioè presumo tutti), 2700 è un fumetto ambientato - appunto - in quello che per noi sarebbe il xxviii secolo. circa 400 anni prima, però, la civiltà ha visto un riavvio, anche grazie alla scoperta di alcune pietre, dette sinapsi, dotate di poteri particolari e che potevano essere utilizzate da uomini (master) e donne (made) dotati di poteri psichici. col tempo l'abuso dei poteri delle sinapsi ha portato alla nascita di esseri umani asessuati/ermafroditi (detti fanti) perseguitati dalla chiesa come figli del demonio. le sinapsi vengono però utilizzate anche come fonte di energia, in particolare nelle corti nobili per muovere degli enormi mecha detti gearing (o golem se più piccoli). l'ambientazione è un classico fantasy-medievale, al cui interno sono però perfettamente integrati elementi fantascientifici come i gearing o dei coloni umani di marte.

ecco, crossover di questo livello secondo me non hanno nulla della "mancanza di idee", anzi, esattamente l'opposto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantomfh ha scritto:

Comunque per me capitan harlock non è crossover, altrimenti lo sarebbe il 90% della letteratura fantascientifica.

Permettimi di avere un'opinione diverswa: nel caso di Capitan Harlock si tratta di pirati che hanno le bandiere nere col teschio e le tibie incrociare che sventolano nel vuoto spaziale, una parte dell'astronave arcadia e' di legno pieno di ornamenti e con finestre in vetro piombato, i pirati hanno le bende sugli occhi, gambe di legno e uncini alle mani, le bandane in testa e vanno matti per il rhum... non mi semrano dettagli particolarmente fantascientifici... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Permettimi di avere un'opinione diverswa: nel caso di Capitan Harlock si tratta di pirati che hanno le bandiere nere col teschio e le tibie incrociare che sventolano nel vuoto spaziale, una parte dell'astronave arcadia e' di legno pieno di ornamenti e con finestre in vetro piombato, i pirati hanno le bende sugli occhi, gambe di legno e uncini alle mani, le bandane in testa e vanno matti per il rhum... non mi semrano dettagli particolarmente fantascientifici... wink

Opinioni, per fortuna che ciascuno ha la sua. Abbiamo idee diverse sul significato di crossover (e fantascienza) wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi pare che ci sia un equivoco di fondo su cosa si intenda per crossover.
Dagli esempi e controesempi che fate sembra la definizione "cio' che mescola diversi generi" sia poco utile se non ingannevole.
Detto cosi' tutto diventa "crossover" perche' inventandosi qualcosa di nuovo e' spesso necessario comunque ricorrere a degli elementi familiari per renderlo comprensibile e dargli spessore.
Ad esempio i film di StarWars sono notoriamente basati su elementi della II guerra mondiale (il modo di combattere dei caccia, il look delle divise, persino la scena dell'inseguimento nel canalone della morte nera e' ispirato ad un film in cui i mosquito inglesi vanno a bombardare un'installazione nazista nei fiordi novegesi) e altrettanto pesantemente ispirati al medievo (il cavalieriato, le spade laser etc..) o al western (la scena nel bar, il cacciatore di taglie...)

La cosa rimane ambigua anche affermando che 20.000 leghe sarebbe un mix di fanta e steam... ma questo lo stiamo dicendo a posteriori perche' e' stato scritto in un epoca in cui Verne non poteva sapere di essere "steam"!

Direi quindi che un definizione piu' utile potrebbe essere "cio' che mescola generi diversi, normalmente improbabili o impossibili da avere assieme."

Ecco quindi che "Stargate" non e' un crossover soltanto perche' c'e' un po' di egittologia dentro...
ma un racconto intitolato "Lupo Solitario contro Conan il barbaro" e' chiaro sarebbe stato scritto con intenti palesemente "crossover"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

a questo punto, circa "Harlock" e' intuibile il punto di vista: le astronavi di legno, i pirati con la bandana etc etc... lo rendono un fantascientifico retro' che sacrifica plausibilita' a favore di uno stile suo e/o per gettare un paragone familiare e comprensibile allo spettatore. Pero' non parlerei di crossover...

O meglio: la cosa buffa e' che poi e' veramente un crossover perche' negli albi di Matsumoto, Harlock poi diventa (?) un pilota tedesco di caccia della seconda guerra mondiale ...e, in generale, Galaxy999, Harlock la regina dei 1000 anni si fondono tutti in un crossover a 360 gradi. Ma questo, secondo me, avviene soltanto perche' l'autore e un grande cazzar poeta cosmico e gli piace autocitarsi gratuitam dare una visione di uno struggente piano narrativo che va oltre alla banale razionalita' dello spettatore.
Di Harlock comunque si parlava qui: LePeggioriSerieAnimate

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ci stiamo addentrando in un ginepraio, la colpa è anche mia perchè ho posto male la questione fin dall'inizio.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Direi quindi che un definizione piu' utile potrebbe essere "cio' che mescola generi diversi, normalmente improbabili o impossibili da avere assieme."

Ecco, questa è la definizione che ho in testa anche io.

Seven_Legion ha scritto:

O meglio: la cosa buffa e' che poi e' veramente un crossover perche' negli albi di Matsumoto, Harlock poi diventa (?) un pilota tedesco di caccia della seconda guerra mondiale

Qui, sono costretto (capirete presto perché) a fare una precisazione. Harlock non diventa un pilota tedesco. Quello è l'antenato di Harlock che viveva ai tempi della seconda guerra mondiale (o almeno così è nell'arcadia della mia giovinezza).
Scusate ma dovevo precisare perché quell'antenato si chiamava... phantom f. harlock ... guardate il mio nickname  wink

@mimimmi: non credo che hai posto male la questione, è che qui si chiacchiera anche, e ogni tanto succede di divagare, il che è comunque interessante!

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: