Home Forum General Librogame e dintorni Cosa ne pensate del Crossover?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Cosa ne pensate del Crossover?

Sondaggio
Cosa ne pensate del Crossover?
Mi piace il crossover
61% (13 votes)
Non mi piace il crossover
38% (8 votes)

Total : 21

Sondaggio creato il: Mar-06-15 18:16:45

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Inteso in senso stretto, come proposto da Seven Legion, in genere il crossover non mi piace... Concordo anche sul fatto che, entro certi limiti, la contaminazione è uno strumento utile e assolutamente lecito per produrre qualcosa di originale.
Detto questo, la contaminazione fantascienza/fantasy per me è una delle più prolifiche e fruttuose (penso soprattutto al Ciclo del Nuovo Sole e a molti romanzi della Le Guin, ma gli esempi si sprecano) e non ne potrei proprio fare a meno!

SkarnTasKai ha scritto:

questo proposito cito un'opera decisamente di nicchia (non nel senso in cui la intendeva balasso, eh!), l'italianissimo fumetto 2700.

Certo che me lo ricordo!!! Era bellissimo! E in effetti era un autentico crossover fantasy/mecha; ora non sembra originalissimo (c'è anche il gdr Iron Kingdoms, per dire), ma all'epoca, almeno per me, era assai innovativo. E comunque, al di là dell'ambientazione, aveva una trama avvincente e personaggi interessanti.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ho votato "Mi piace".
Non sono completamente favorevole alla creazione di opere serie, ma come pura sperimentazione lo approvo.
Ad esempio, rimanendo nell'ambito dei LG, vedrei simpatico riscrivere Lupo Solitario inserendo l'opzione degli incantesimi di Sortilegio.
Ma, ripeto, solo come pura sperimentazione e/o curiosità, non per un'opera seria.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Harlock non diventa un pilota tedesco. Quello è l'antenato di Harlock che viveva ai tempi della seconda guerra mondiale

Scusa, ho sparato una cavolata, eh?  hmm
Ma, e' questo qui?
       http://chroniques-d-un-newbie.fr/blog/wp-content/uploads/2012/06/arcadia03.jpg
Perche' questo antenato sembra avere lo stesso aspetto, compreso bavero e cicatrice di harlock? Non mi e' tanto comprensibile.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Harlock non diventa un pilota tedesco. Quello è l'antenato di Harlock che viveva ai tempi della seconda guerra mondiale

Scusa, ho sparato una cavolata, eh?  hmm
Ma, e' questo qui?
       http://chroniques-d-un-newbie.fr/blog/wp-content/uploads/2012/06/arcadia03.jpg
Perche' questo antenato sembra avere lo stesso aspetto, compreso bavero e cicatrice di harlock? Non mi e' tanto comprensibile.

Ahahaha, Quello della tua immagine è Phantom F. Harlock II (secondo!) che è un altro antenato  smile2 
Phantom F. Harlock (quello che pilotava un caccia tedesco nella Seconda Guerra Mondiale) è questo:

http://inetres.com/gp/anime/arcad/arc_00.jpg

Ha i baffi, ma anche lui ha bavero e cicatrice  lol
Non preoccuparti, è facile confondersi!
Occhio che anche tochiro ha un antenato che visse ai tempi della seconda guerra mondiale e che è praticamente uguale al tochiro dell'Arcadia  smile
Chiudo questa parentesi su harlock dicendo che il cartone animato di matsumoto ha i suoi difetti, ma ci sono affezionato per ricordi d'infanzia, un po' come i libri-gioco insomma.
Scusatemi per la digressione, torniamo pure in tema.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vabbè per scrivere le storie di Harlock, il giapponese decideva prima cosa era figo e poi ci scriveva la storia (storia?) attorno. Personaggi iconici. Trame e dialoghi imbarazzanti.

Grazie a Mimimmi per la citazione. Io penso che i crossover ormai vanno fatti non solo a 2 temi per volta, ma anche 3 ormai...

non è mancanza di idee, è estremizzare il maniera quasi lisergica le fonti di ispirazione pregresse. Da questo punto di vista adoro anche i mashup, che sono pure PEGGIO

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

Vabbè per scrivere le storie di Harlock, il giapponese decideva prima cosa era figo e poi ci scriveva la storia (storia?) attorno

Ma quella è... la mia Regola Aurea per inventare le avventure nei gdr!
A chi devo fare causa? Avranno notizie da parte del mio Ingegnere!

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dario III ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

ha scritto:
    questo proposito cito un'opera decisamente di nicchia (non nel senso in cui la intendeva balasso, eh!), l'italianissimo fumetto 2700.

Certo che me lo ricordo!!! Era bellissimo!

allora unisciti a me nello scassare gli zebedei a manf e a ugo verdi perchè si chiariscano e ricomincino a produrlo! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me il crossover, se secondo me è fatto bene piace, per esempio mi è piaciuta la serie Sherlock Holmes rivisitata ai tempi moderni. Di solito mi piace la trasposizione di storie o personaggi identificati con un periodo storico in un'altro. Di crossover ce n'è molto nel mondo dei videogiochi, se consideriamo Capitan Harlock un crossover, tutti i videogiochi basati rpg basati su visite di mondi diversi sono dei crossover. In ogni caso sarei curioso di vedere una saga di robot ambientata nell'antica Roma.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Ad esempio i film di StarWars sono notoriamente basati su elementi della II guerra mondiale (il modo di combattere dei caccia, il look delle divise, persino la scena dell'inseguimento nel canalone della morte nera e' ispirato ad un film in cui i mosquito inglesi vanno a bombardare un'installazione nazista nei fiordi novegesi) e altrettanto pesantemente ispirati al medievo (il cavalieriato, le spade laser etc..) o al western (la scena nel bar, il cacciatore di taglie...)

E hai dimenticato il fatto che [il primo, episodio IV] è il remake di un film di Kurosawa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusate, ma siete sicuri che il termine crossover sia il più appropriato in questo caso? Se non sbaglio crossover viene usato quando personaggi specifici o universi precisi si riuniscono in una o più occasioni (che ne so, Peter Griffin incontra Homer Simpson). Quando invece si mescolano tra loro generi differenti, come in questa discussione, non sarebbe più corretto parlare di "contaminazione"?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894