Home Forum General Librogame e dintorni Cosa ne pensate del Crossover?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Cosa ne pensate del Crossover?

Sondaggio
Cosa ne pensate del Crossover?
Mi piace il crossover
61% (13 votes)
Non mi piace il crossover
38% (8 votes)

Total : 21

Sondaggio creato il: Mar-06-15 18:16:45

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Io letteralmente ADORO i crossover. Sono d'accordo con chi diceva che nel thread nel fare degli esempi si sono un po' mischiate le carte in tavola. A quanto ne so, il crossover è l'equivalente del pastiche letterario, ovvero un'opera in cui diversi universi letterari si uniscono. A quanto ne so, i crossover sono la re-invenzione del pastiche letterario (mizzeca, che periodo convesso!) in ambito fumettistico, con Capitan America che incontra Thor, e così via. Altri esempi calzanti sono La lega degli straordinari gentleman di Alan Moore, o Anno Dracula (due opere che ho molto amato!). Diacronie e steampunk non sono necessariamente crossover, a mio parere (come i robottoni nell'antica Roma). Non sono molto interessato a questo tipo di contaminazioni... Ma vedere Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore, o Tarzan incontrare Doc Savage... Bè, mi esalta.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cosa ne pensate del Crossover?

Mmmm... era partita da discussione sul cross-over tra librogames? 'Nsomma... comunque, trattandosi dell'area "librogame E DINTORNI", diciamo che trattando anche i LG ci può stare, su.

Io amo i crossover, lo confesso.
Ma TUTTI, proprio... non importa se è Maciste contro Dracula o i Robot nel far West, divido le cose in modo più elementare: sono fatti bene/ sono fatti male. Sono figlia degli anni '80, che posso fa'? mi piacevano soprattutto i crossover tra mondi fantastici e il nostro, che allora andavano tanto di moda, dalla classica "Storia Infinita" a "I Masters" e così valeva per le scelte letterarie: pur non amando Terry Brooks, ho amato molto Landover.
Lo steampunk è un genere crossover per antonomasia, altro che no, quindi non posso esimermi dal dire che amo il crossover, visto che adoro lo steampunk. E il dieselpunk e tutto il qualcosa-punk ben fatto, compreso il cadaver-punk del Longo.
Quanto ai cross tra personaggi: aspettavo fremente gli albi sopracitati di DD e MM. Quando ami due personaggi, vederli insieme è sempre una goduria. Per gli appassionati come me: ho adocchiato alla fiera del libro di due anni fa una serie di autore esordiente completamente basata sui crossover. Il primo volume, che ho preso io, è proprio Sherlock Holmes contro Dracula. Non è scritto in modo magistrale, quindi non ho proseguito molto, ma è grazioso e l'idea molto divertente, potrebbe piacere ad altri del forum. Se vi interessa, vado a cercarlo nella libreria e vi do i dettagli.
Quanto ai LG... non ho letto la serie ninja, non era il mio genere (sempre odiati), quindi non ho molti esempi da commentare. Volendola stiracchiare, diciamo che la nave volante in Oberon mi ha esaltato, è ormai un classico.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion