Home Forum General Librogame e dintorni Minestrone Fantasy Anni 80

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Minestrone Fantasy Anni 80

Minestrone Fantasy Anni 80

Il buon Mauro Longo ha accettato di pubblicare sul suo sito un mio articolo riguardante i Librogame e i Giochi di Ruolo anni '80.
L'articolo, in modo ironico, esprime le mie idee sul "crossover" di generi che era molto in voga in quegli anni, erano più o meno le idee che volevo esprimere quando ho aperto il thread sul "crossover" ma putroppo non sono riuscito ad essere abbastanza chiaro nelle premesse e la discussione ha preso una piega a 360gradi che esulava dalle mie intenzione.
Se avete voglia di leggerelo qui c'è l'articolo:

http://www.caponatameccanica.com/minestrone-fantasy/

Commentate qui o sul sito di Caponata Meccanica, o dove volete.
Spero che apprezziate il taglio ironico e non offendetevi se magari prendo in giro il vostro Librogame preferito...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Letto tutto d'un fiato!
Godibilissimo, proprio un bell'articolo, bravo  applauso

Esilarante questo passaggio dell'eroe cosmopolita smile2

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L’eroe nel fantasy degli anni 80 è un cosmopolita, è un eroe “globalizzato” diremmo oggi, quindi se dopo aver ucciso un Balrog o decifrato delle antiche rune naniche, si trova a combattere in un imboscata contro un guerriero Ninja lui non si scompone affatto. Anche il regolamento gli viene in aiuto, infatti gli basterà usare il tiro-salvezza contro il soffio del drago per schivare la pioggia di shuriken e finire il malcapitato a colpi di ascia.
Anche la conclusione non è da meno, ma quella leggetela sull'articolo wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Quarto volume di Lupo Solitario? È vero che si comincia a parlare della Vassagonia già nel IV, ma è solo nel V che ci si va...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Carino, anche se avrei approfondito anche di più certi dettagli. Ribadisco cosa ho commentato lì: non mi pare che le cose siano poi molto cambiate. Almeno nel fantasy di grande distribuzione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Si tratta ovviamente di un "Re Fuso" come direbbe Yaztromo, ci si riferisce al V volume "Ombre sulle Sabbia".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Aloona ha scritto:

Carino, anche se avrei approfondito anche di più certi dettagli. Ribadisco cosa ho commentato lì: non mi pare che le cose siano poi molto cambiate. Almeno nel fantasy di grande distribuzione.

Infatti, se mai il minestrone è diventato ancor più misto, per esempio negli anni '90 con il fiorire dei videogiochi JRPG, che hanno perso ogni residuo barlume di coerenza e decenza.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Aloona io penso che noi abbiamo 3 grossi problemi: 1) siamo adulti, 2) amiamo ancora il fantasy, 3) siamo cresciuti a Librogame, Gdr e letteratura fantasy e questo fa di noi in parte degli "addetti a lavori" ma anche dei piccoli "maniaci". Oggi pretendiamo un fantasy per adulti cresciuti a fantasy.
Un fantasy quindi che sia "perfetto tecnicamente" senza scivoloni, senza scopiazzature, con una elevata coerenza interna. I ragazzi/ragazzetti che invece costituiscono oggi il grosso del "mercato" di questi prodotti, soprattutto in Italia, non sono smaliziati come noi, per usare una metafora questi si bevono litrate di "Tavernello Fantasy" e sono ubriachi e contenti così. Noi invece siamo ormai diventati dei sommellier un po' snob, nel senso che ce ne vuole per farci contenti, noi ci scoppiamo due bottiglie di "Chianti Fantasy" da 90euro e poi ci lamentiamo perchè aveva un leggerissimo retrogusto di tappo e il bicchiere in tavola era quello sbagliato...

Questi ragazzetti alcolizzati di Tavernello "rovinano" il mercato ed ecco che torna il Minestrone. Anche perchè gli autori invece di sbattersi per trovare delle trame originali e nuove preferiscono concentrarsi sull'ambientazione che poi diventerà il loro "marchio di fabbrica" in caso di successo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Mimimmi ha scritto:

Aloona io penso che noi abbiamo 3 grossi problemi: 1) siamo adulti, 2) amiamo ancora il fantasy, 3) siamo cresciuti a Librogame, Gdr e letteratura fantasy e questo fa di noi in parte degli "addetti a lavori" ma anche dei piccoli "maniaci". Oggi pretendiamo un fantasy per adulti cresciuti a fantasy.
[...cut...]
Noi invece siamo ormai diventati dei sommellier un po' snob, nel senso che ce ne vuole per farci contenti, noi ci scoppiamo due bottiglie di "Chianti Fantasy" da 90euro e poi ci lamentiamo perchè aveva un leggerissimo retrogusto di tappo e il bicchiere in tavola era quello sbagliato...

Penso anche io sia così.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Fidati te lo dice uno che a 16anni si ubriacava con la birra "San Miguel" che costava 400lire la bottiglia, ed era tutto contento!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Minestrone Fantasy Anni 80

Articolo molto divertente e interessante. Tra le tante incongruenze segnalate non avevo mai fatto caso a quella del vagabondo-moschettiere che in effetti col fantasy canonico ci sta un po' come i cavoli a merenda, tuttavia lo farei MIO ancora oggi con grande affetto per riportare giustizia nel mondo, quale che sia il tempo storico: dallantichita' al futuro cosmico! smile
Negli anni 80 avrebbero commentato "questione di feeling".... bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo