![]() Minestrone Fantasy Anni 80Re: Minestrone Fantasy Anni 80
Administrator has disabled public posting
Re: Minestrone Fantasy Anni 80 Bell'articolo, letto molto volentieri ma devo correggere su un punto: il "minestrone" non è nato negli anni '80 ma molto prima, addirittura prima di Tolkien.
La vita è dura per i soldati di ventura.
Re: Minestrone Fantasy Anni 80Conosco lo Sword & Sorcery in quel caso la tendenza al minestrone è addirittura uno dei maggiori pregi del filone, ma l'articolo voleva solo essere una carellata divertente incentrata su Librogame e GdR anni 80, non era riferito a tutta la letteratura fantasy. Ma le tue parole mi fanno venire in mente un'altra una riflessione che la tendenza al minestrone (insomma a mischiare) abbia avuto il suo grande sviluppo in America piuttosto che in Europa. Comunque non ho mai detto che il minestrone è nato negli anni 80.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Minestrone Fantasy Anni 80
Si, hai ragione. Ho formulato male il mio post. L'opinione che volevo trasmettere è che la tendenza a questi mischioni è insita nel fantasy fin dalle sue origini. Poi arriva di tanto in tanto l'autore più dotato, con più cultura o con una diversa visione che sceglie di creare un mondo più coerente e realistico (vedi Tolkien), ma il fantasy nasce, almeno in una sua corrente importante, per il puro intrattenimento, senza velleità di attinenze storiche.
Coerente sì, realistico no. Il mondo di Tolkien, intendo. J.R.R. era dotatissimo e coltissimo, e ha curato maniacalmente il suo mondo, ma ha voluto espungere troppi elementi perché si possa parlare di realismo, anche in contesto magico e fantastico. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: Minestrone Fantasy Anni 80 Si, anche solo l'assenza totale di progresso rende il mondo altamente inverosimile. La Terra di Mezzo ha una storia lunga (con grossa approssimazione) quasi 10.000 anni, perennemente fermi ad un livello tecnologico da medioevo. Nonostante questo lungo periodo (che agli umani del pianeta Terra e bastato per passare dall'età della pietra alla bomba atomica), le molte guerre (che nel mondo reale sono da sempre incentivo al progresso tecnologico) e popoli estremamente dotati dal punto di vista artigianale e creativo (nani ed elfi Noldor); non assistiamo ad alcuna vera evoluzione della società, sotto nessun punto di vista.
Re: Minestrone Fantasy Anni 80 Beh si potrebbe anche girare il coltello dall'altra parte, perchè in parte è il progresso tecnologico-scientifico a venir messo sul banco degli imputati da parte di Tolkien come principale concausa della moderna barbarie. Questa barbarie era forse più vistosa e insopportabile se riferita al periodo storico in cui Tolkien ha vissuto (prima e seconda guerra mondiale).
Qui hai colto davvero in pieno l'essenza dello Sword & Sorcery, che comunque piacia o meno è un capostipide del genere, anche se spesso non gli viene riconosciuta la stessa dignità che per esempio viene riconosciuta Tolkien. Eppure la tanto famosa "sub-creazione" di Tolkien ovvero la creazione di un intero mondo immaginario l'aveva già fatta Howard.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Minestrone Fantasy Anni 80 Ma certo che Tolkien è un antimodernista e un antitecnologico, ma ancora una volta questo va a dimostrare la sua coerenza, non il suo realismo.
In ogni caso non era tanto a quello che mi riferivo, quanto - principalmente ma non solo - all'ellissi (rimozione?) che fa di tutto quello che è metà inferiore del corpo (ok, lo stomaco rientra con le colazioni Hobbit... ma solo lì). Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Nel migliore dei mondi possibili gli uomini ragionano con il cervello, non con il pisello.
Info Forum
|