Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

RIP Terry Pratchett

Re: RIP Terry Pratchett

EGO ha scritto:

Pratchett è quasi sconosciuto in Italia, e non so all'estero come sia la situazione.

Pratchett e' molto famoso nei paesi anglosassoni.

Poi bisogna anche mettersi d'accordo su cosa significhi "famoso" e su cosa intendiamo per "Olimpo" della letteratura, ma questa e' una discussione che va avanti dai tempi della Tragedia e della Commedia Greca (fin da quei tempi qualcuno riteneva i lavori "seri" superiori a prescindere da quelli umoristici e dalle parodie e qualcun altro no), per cui... niente di nuovo sotto il sole.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Pratchett era molto famoso nei paesi anglo-sassoni, è vero. In Francia, era anche molto popolare ed il traduttore francese di quest'autore (Patrick Couton) ha ricevuto un premio per le traduzioni del Mondo Disco (ha anche tradotto Card e Moorcock in francese). Quel che mi ha colpito è che il decesso di Pratchett era primo tra i "trend del giorno" di Yahoo France, di solito riservato agli scandali dei protagonisti della real tv, cantanti in male di fama e quant'altro...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Da qualche anno leggo quasi solo fantasy... di pratchett ho letto almeno 15 romanzi e li ho amati tutti: da eric comprato solo per la copertina a tartarughe divine (letto due mesi fa... mi ha lasciato scioccato per la complessita e io ho ho circa 4 esami di storia delle religioni nel curriculum). Il cicliodelle guardie in cui da giustizia a personaggi bistrattati e il sgnor MORTE. Amo tutto e sono addolorato dalla sua morte dato che ha, tra le altre cose, la stessa malattia di mio padre. E lo dico da lettore in italiano dato che ODIO leggere in altre lingue se non devo studiare.
Per me era un genio. E io sono dellaa scuola del mio prof di antropologia che una volta disse: la forma piu alta si intelligenZa non è la relatività di einstein, ma l'ironia... e dopo disse ridendo che einstein era un gran burlone.
Rip Pterry
(Mi immagino i dialoghi con la MORTE appena uno moriva)
"Sono morto vero?"
SI
"È una cosa irreversibile vero?"
COSI DICONO.
"Peccato. Beh andiamo"
GIA, È UNA FREGATURA.

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi