Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Qualcuno di voi che segue attentamente il forum si sarà accorto che tra i nuovi utenti di LGL nelle ultime settimane è comparso un nome familiare: Bonaventura di Bello. Da sempre poliedrico creativo nel settore dell'intrattenimento ha ricoperto negli anni più ruoli: programmatore di avventure testuali, direttore esecutivo della mitica rivista Zzap!, recensore e divulgatore ai tempi in cui i mitici computer 8 bit erano il sistema di riferimento. Negli ultimi mesi ha avviato un nuovo progetto, Ipernarrativa, in cui i punti di contatto con il mondo della letteratura interattiva e i librogame sono molti e forti. Il sottoscritto non poteva perdere l'occasione di intervistare il mitico BDB: il dialogo a tutto tondo che ne è scaturito ha dato origine al periodico di questo mese. Trovate l'articolo nella sezione Magazine.
BDB mi ha promesso di intervenire in questo thread, quindi se avete considerazioni o domande da fare questo è il momento giusto. A voi la parola.

Ultima modifica di: Prodo
Apr-01-15 06:38:07

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Cavoli ma è un utente "VIP", che carriera e come al solito che nostalgia 80!!!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Al momento sono al lavoro ma appena ho un attimo di tregua leggero' l'intervista. Per il momento mi limito a dire che la foto di BdB e' notevole! ...e' scattata nel deserto? applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Ecco, leggendo l'editoriale "Riflusso" (e in generale tutte le risposte di BDB) non ho più dubbi su quale sia il modello di scrittura di Prodo. Questa frase:

prima che venga del tutto dimenticata e sepolta sotto il freddo marasma dell’inarrestabile evoluzione digitale.

potreste dirmi che l'ha scritta Prodo stesso, e non noterei la differenza applauso

È una domanda che mi sono posto più volte, arrivando alla considerazione che il fatto di essere più giovani non costituisse necessariamente l’unica ragione per la ‘magia’ che ha accompagnato gli anni Ottanta e gli 8 bit in generale. È un caso se ancora oggi si ascolta tanto la musica di quel periodo, per esempio? Ed è un caso che il retrogaming e il retrocomputing sia legato soprattutto a quel periodo, e il precedente, e non ai decenni immediatamente successivi?

Be', insomma.
Chiunque stia dietro alla scena indie nel campo dei videogiochi sa che la maggior parte di quei titoli sono "8-bit" soltanto nello stile grafico, e più che altro per carenza di fondi e di mezzi tecnici. Il gameplay è quasi sempre derivato dalla generazione 16-bit - e meno male, direi.


sono certo che nessuno si scandalizzerebbe di fronte a ‘recensioni’ scritte con lo stesso spirito di allora, a meno di non volersela tirare e giocare agli intellettuali a tutti i costi

Eeeeehh, magari! Mi ricordo le riviste Studio VIT di allora, mi ricordo di riviste pioniere del settore console come Game Power e ConsoleMania. Scritte da una manica di ragazzini cazzoni con un paio di adulti a supervisionare il tutto. Poi è arrivata la PlayStation, è arrivato il pubblico adulto e sono arrivati i Game Studies, e la stampa specializzata si è imbolsita. Oggi se non scrivi squisito e non usi qualche parola ricercata, la tua recensione non vale un fico secco (anche se poi la tua esperienza è limitata e la tua opinione fa acqua da tutte le parti, cosa di cui può accorgersi solo uno che di giochi ne ha visti). L'umorismo è rimasto confinato ai forum e ai blog, ma la stampa specializzata non può assolutamente più permettersi le ragazzate di allora. E del resto, quando è un ragazzo a scrivere la sua recensione, oggi te ne accorgi subito. Allora era impossibile, perché erano tutti ragazzi!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Intervista lunga (in questo caso un pregio) e interessante, un bel tuffo negli anni 80 dell'adolescenza ma anche qualche prospettiva interessante per il futuro, speriamo si concretizzi.
Inizierò con piacere a seguire il blog e faccio un grande in bocca al lupo a BdB per gli ambiziosi progetti.
Personalmente spero che sul blog non ci saranno troppe dissertazioni teoriche, più passano gli anni e più divento insofferente alle discussioni fini a sè stesse (vedasi la mia firma), ma sicuramente non è questo il caso visto il curriculum di BdB.
Nei prossimi giorni mi leggerò con calma il blog  smile

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Ma a parte Seven che so essere un grande appassionato di tutte le riviste anni '80 dedicate all'informatica, solo io mi sono esaltato quasi fino alla commozione quando ho letto le risposte di BDB dedicate a Zzap!? smile

EGO ha scritto:

Ecco, leggendo l'editoriale "Riflusso" (e in generale tutte le risposte di BDB) non ho più dubbi su quale sia il modello di scrittura di Prodo. Questa frase:

prima che venga del tutto dimenticata e sepolta sotto il freddo marasma dell’inarrestabile evoluzione digitale.potreste dirmi che l'ha scritta Prodo stesso, e non noterei la differenza 

Lo prendo come un magnifico complimento. Grazie.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Prodo ha scritto:

Ma a parte Seven che so essere un grande appassionato di tutte le riviste anni '80 dedicate all'informatica, solo io mi sono esaltato quasi fino alla commozione quando ho letto le risposte di BDB dedicate a Zzap!? smile

Non sono arrivato alla commozione, ma anche per me è stata una piacevole sorpresa rileggere di Zzap!
Credo di avere ancora i vecchi numeri in soffitta, insieme a qualche vecchio CCC (Commodore Computer Club)... ecco, adesso mi commuovo  sad2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

phantomfh ha scritto:

vedasi la mia firma

Sei per caso un ingegnere?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Yaztromo ha scritto:

phantomfh ha scritto:

vedasi la mia firma

Sei per caso un ingegnere?

No.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

potrebbe essere la tua carriera ideale...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber