Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

gabrieleud ha scritto:

Qualche anima (anche non di Lupo) gentile vorrebbe spiegarmi la differenza tra un gioco a 8 bit e un gioco a 16 bit?

Anche perché non saprei da dove cominciare, caro gabrieleud. Faccio già abbastanza fatica a dirigere la Gazzetta, non so se mi spiego.

Comunque, essendo entrato nella discussione, faccio i sinceri complimenti alla carriera di Bonaventura di Bello. applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

abeas ha scritto:

Per gli ipernostalgici, tempo fa ho trovato un'altra chicca, così nascosta che ci ho messo un po' a ritrovarla. Non so se qualcuno ricorda una rivista a fascicoli uscita negli anni 80 e intitolata "Il mio computer".

Una delle iniziative editoriali più belle del periodo, concordo. Insieme a BASIC della Curcio, che però aveva un taglio più 'serioso' ma nondimeno ha lasciato un'impronta notevole per chi, come noi, all'epoca era assetato di conoscenza e divorava ogni informazione disponibile, non essendoci ancora la Rete. smile
Abeas, sentiamoci magari in PVT per i PDF, io ho ancora tutto in cartaceo ma non mi dispiace mai avere una copia digitale da poter consultare, nonstalgicamente, di tanto in tanto. ;-)

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Anima di Lupo ha scritto:

essendo entrato nella discussione, faccio i sinceri complimenti alla carriera di Bonaventura di Bello

Ti ringrazio e ovviamente colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per l'accoglienza calorosa, oltre naturalmente a Prodo che mi ha preso di sorpresa con le sue splendide domande cui non ho potuto fare a meno di rispondere con altrettanto entusiasmo smile

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

USER ha scritto:

Ma... ma... il C64 non aveva 64k di memoria?

leggi meglio: era una battuta!  rolleyes

Comunque il C64 indirizzava 64K ma di memoria, tra RAM e ROM, ne aveva ben 80k. Come faceva? Era tutto sovrapposto e tramite un semplice gestore di "banchi" il programmatore decideva se vedere la RAM o la ROM a seconda delle necessita'. Il che fa intuire comunque quanto l'architettura di quei processori a 8 bit risultasse gia' "tirata" quando uscirono Spectrum e C64.

Non so se qualcuno ricorda una rivista a fascicoli uscita negli anni 80 e intitolata "Il mio computer". Era una enciclopedia a fascicoli (...) che parlava di tutti i computer a 8 bit. Di fatto parlava benissimo del C64 e malissimo di tutti gli altri

shhh!  teach  Quella pubblicazione, dopo aver calpestato tutto e tutti tranne il C64, in ultima pagina proponeva al lettore -guardacaso-  l'acquisto del C64 in comode rate. La solita  "italica partigianata commerciale"insomma (di cui ovviamente ne' la Commodore ne i 64tristi hanno colpa) ma che ancora oggi fa incazzare parecchio i non Commodoriani, vedi sito di Martone...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Uh, nei gironi scorsi sono stato molto occupato e quindi mi ero perso novità e intervista.

Già che ci siamo voglio ricordare quello che per me resta il pesce d'aprile più bello e crudele di sempre: Zack McKracken 2.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

bonaventuradibello ha scritto:

phantomfh ha scritto:

Personalmente spero che sul blog non ci saranno troppe dissertazioni teoriche, più passano gli anni e più divento insofferente alle discussioni fini a sè stesse

Hai tutta la mia comprensione, già all'epoca non amavo il dibattito 'fine a sé stesso', figurati invecchiando! smile
Da parte mia prometto che proporrò solo argomenti pratici e legati al progetto cui si accenna nell'intervista, ma piuttosto non so se è il caso di utilizzare un thread apposito visto che qui si tende, da quel che vedo, a parlare anche di retrocomputing e retrogaming, inevitabilmente smile

In questa discussione, che nasce dalla tua bella intervista, è inevitabile che si parli anche di retrocomputing. Se e quando proporrai qualcosa sull'Ipernarrativa penso sia decisamente il caso di aprire una discussione dedicata. Intanto mi sono letto i contenuti del tuo blog, resto sintonizzato (sia qui che sul blog) per seguirne gli sviluppi.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

è inevitabile che si parli anche di retrocomputing

yum! devo ammettere che vedendo la foto di BdB, m'e' venuta l'idea di chiedergli: "a quando una bella adventure nel deserto, protagonista O'Nice Goodventure, mercante e cercatore d'oro"?? ...naturalmente con parser involuto e bastardissimo, se no non e' vero retrocomputing!  smile2

BdB ha scritto:

proporrò solo argomenti pratici e legati al progetto cui si accenna nell'intervista, ma piuttosto non so se è il caso di utilizzare un thread apposito

assolutamente si, meglio aprire un topic per ogni argomento "principale" che potresti voler discutere. E quello che facciamo di norma.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Seven_Legion ha scritto:

meglio aprire un topic per ogni argomento "principale" che potresti voler discutere

A proposito, mi pare che l'area 'generale' in cui aprire i topic di quel tipo sia "Librograme e dintorni", giusto?

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

bonaventuradibello ha scritto:

A proposito, mi pare che l'area 'generale' in cui aprire i topic di quel tipo sia "Librograme e dintorni", giusto?

Sì, è la sezione giusta.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile: Intervista a Bonaventura Di Bello

Grazie, sarà fatto!
Prometto di procedere parallelamente ai post sul blog, per coerenza, ovviamente. smile

bonaventuradibello
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione