Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Pesatori ha scritto:

Mimimmi ha scritto:

PS: potresti linkare il post con le donne nude, voglio scandalizzarmi e indignarmi un po' con gli utenti.

in effetti interessa anche a me! non sapevo di queste sfaccettature della passione librogamestica!

Ma allora quelle voci sul thread della gnocca erano fondate!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Sul topic delle pollastre: sono stato uno dei maggiori contributori. Purtroppo proprio qui ci fu un asprissima polemica che mi diefe MOLTO FASTIDIO e che portò tra l'altro alla mortificazione e abbandono del forum (senza clamore ne strepiti e concomitantemente ad altri motivi) di una persona piacevole e gentile. Non rivangherei questa storia se non fosse che c'è una affinità di fondo tra la polemica su quel topic e quelli delle vendite: sono tutte create da persone che si sentono disturbate da cosa c'è postato dentro, e però CONTINUANO ad andarci a guardare...quando basterebbe non andarci più (Non nell'area mercatino, ma chiaramente nello specifico topic dove abbiamo trovato prezzi ridicoli a nostra opinione).

Riguardo il mercatino in generale: sono arrivato qui un eternità fa. I librogame si scambiavano ed acquistavano a 2-4 eurO. In alcuni casi ce li siamo anche regalati (grazie Lonewolf per avventure infinite 2). Ora la situazione è talmente degenerata che in almeno 3 occasioni (non ricordo gli utenti) a richieste specifiche degli utenti ho proposto i miei doppioni a 4-5 euro con l'intenzione più di fare una cortesia che una vendita. Bene mi sono stati rifiutati preferendo acquistarli da altri a prezzi maggiori perché li volevano perfetti, nonostante avessi scritto ottimo stato. Ovviamente il basso prezzo (confrontato con quello d'altri) avrà fatto presupporre che in realtà i miei fossero copie sdrucite massacrate da anni di gioco. In realtà erano quasi tutte giacenze di magazzino comprate a 2-3 euro ( e quindi praticamente rivendute al costo), le poche volte che qualcuno mi ha chiesto copie dalla mia doppiolista che eran malmesse mi sono rifiutato di venderle (posso citare un recente episodio con Cyrax) son li solo per scambio con copie stracce pari livello.
Ora è chiaro che 10 anni fa forse avevamo meno soldi in tasca e le trattative erano più genuine tra i vecchi utenti. I nuovi, più o meno nostri coetanei hanno ormai un età in cui la differenza tra 5 o 20 euro non li turba più che tanto e preferiscono (legittimamente) spendere di più ma avere la certezza( solo presunta però) di un prodotto migliore, ragion per cui i miei doppioni (che continuo a comprare all'occasione) ho finito per regalarli a parenti e amici marginalmente incuriositi da qualcosa che non conoscevano. Anche perché non ho più ricevuto una richiesta di scambio da anni. And that's all folk...
Adesso addirittura si propone di chiudere il mercatino...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

In effetti se fanno altre regole o divieti in questo forum la Cina Inizia a sembrare un posto di libertà ed eguaglianza

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

bhe ovvio che uno ci va a guardare un forum è fatto apposta per leggerne i topic sennò a cosa servirebbe un sito come questo?io leggo sempre tutto anche se ovviamente non ci commento sempre non sono affetto da grafomania smile
se trovo un prezzo nel mercatino che giudico ridicolo mi sembra normale farlo notare ma mica solo per polemizzare ma perchè magari utente in questione non conosce realmente i valori dei volumi(anche se è raro),i vecchi tempi menzionati dal saggio non esistono piu qui è diventato peggio molto peggio di ebay basta vedere ultimi thread aperti......

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Sarà come dici ma io la serie sortilegio a 120 euro ribassata a 110 + spese la considero ancora un affare!

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

ah quello è fuori di dubbio sono volumi regalatissimi bigsmile bigsmile bigsmile bigsmile bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Arrivo tardi a leggere anch'io (me ne dUolgo).
Mi sono dovuta andare a leggere l'intera discussione di là, per capire cosa stesse succedendo. Ora, non mi pare il caso di censurare ulteriormente sezioni, parlare poi di chiudere il mercatino mi pare improponibile. Stiamo parlando di una sezione storica, a parer mio, che c'è sempre stata e deve restare, anch'io credo si tratti di una provocazione. Faccio comunque appello alla solita speranza che la gente sappia auto-moderarsi, dato che non siamo tra i bimbiminkia di "Yahoo Answers", ma su un forum di appassionati di librogames, così come di libri in generale e cose amene di questo tipo, presumibilmente CIVILI. Non è sbagliato in sé addurre delle osservazioni alle compravendite, non è vietato dal regolamento, quel che è sbagliato (al solito) è eccedere: nelle polemiche, nell'ironia e nello spam. Specialmente l'ultima parte, quella è ANCHE vietata.
Siete liberissimi di fare osservazioni, pregandovi però di farle in modo appropriato: non occorre sfottere il venditore o mancargli di rispetto, se non siete d'accordo con le offerte; il venditore è libero di fare il suo prezzo e qualsiasi utente di accettarlo o meno. Ricordiamoci che abbiamo avuto esempi nel forum di utenti che hanno acquistato collezioni a prezzi che hanno fatto cadere la mandibola anche a me, ma sono scelte personali e spesso il valore è del tutto soggettivo. Eventuali prosecuzioni di polemica possono essere fatte in privato, senza comunque arrivare alla molestia. Eventuali segnalazioni di persone scorrette, cioè truffe evidenti del genere segnalato spesso per i venditori ebay che truccano aste vanno bene e nessuno ha da ridire, soprattutto se sono aperti thread appositi. In fondo siamo qui anche per far circolare informazioni e dare una mano a tutti gli appassionati, più o meno esperti, non tutti lo siamo.
Un'osservazione o due, possibilmente educate, vanno anche bene; polemiche portate a livello di spam, che finiscano a intasare la compravendita e offendere per i toni no. E, ripeto qui come altrove, ignorare un moderatore che chiede cortesemente di smettere con un certo atteggiamento NO AL QUADRATO. Sono già due volte, con questa, che un moderatore viene bellamente cassato per il solo fatto di essere buono e non avere la Lunga Mano dell'Oblio facile. Incredibilmente, avete smesso di là e state continuando di qua, nonostante si stia discutendo altro da quella specifica compravendita, allora siete de travertino.
Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che mi parrebbe una buona idea introdurre è il limite di post, che qualcuno suggeriva, prima di poter postare compravendite, ma sarebbe da discutere e dipende dal senso che si vuol dare al mercatino, se di libero mercato come è sempre stato o di scambio tra appassionati. Non tutti i venditori sono appassionati, infatti, a detta di loro stessi, magari sono ex appassionati che hanno perso qualsiasi interesse e si danno via tutto. Sono disponibile a discuterne con gli altri, ma l'ultima parola sarebbe di Aldo e Prodo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

E' palese che pure io sono disponibile al dialogo per questa sezione in modo da migliorarla e comunque come hanno già detto Adriano e Aloona la decisione spetterebbe ad Aldo e Prodo.
In tutti i casi mi sembra una provocazione un po' fuori luogo. Come ha detto yanez basterebbe interessarsi a discussioni piu' importanti che libri venduti a 100 euro.
Se uno mette un volume a 100 euro a parte qualche commento in maniera civile nonc apisco perchè continuare tutte le volte una flame inutile. Commentate e poi lasciate perdere il topic. Alla fine il volume vedrete che rimarrà invenduto qui.
Limitare il mercatino e mettere un minimo di post per l' accesso ad esempio sarebbe inutile. In quanto l' ho già sperimentato nell' altro sito e vari utenti partecipavano solo per il numero di post da raggiungere.
Alla fine se uno è interessato al sito rimane.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Toran ha scritto:

Sarà come dici ma io la serie sortilegio a 120 euro ribassata a 110 + spese la considero ancora un affare!

Un affarone!

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Basta! Eliminiamo la sezione Mercato!

Però mi sembra anche giusto scriverlo, essendo un sito di appassionati, che se un prezzo è fuori da ogni logica un utente che ha magari maggiore esperienza sull'argomento lo possa far notare (in maniera educata e senza offendere) poi se un eventuale acquirente non ha problemi a spendere quelle cifre meglio per lui, ma non si dica che sono normali, questo mercatino non è ebay.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153865
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9758
Ultimo Utente Registrato:
Sangue08