Home Forum General Librogame e dintorni Sortilegio. Guida a La corona dei re

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Sortilegio. Guida a La corona dei re

Sortilegio. Guida a La corona dei re

Dopo aver concluso il terzo libro, e aver visto che la guida per il quarto volume non è mai stata pubblicata (ma immagino sia rimasta chiusa in qualche cassetto del PC dell'utente Panta) ho deciso di provarci.
La mia idea di partenza è stata quella di scrivere una guida molto più semplificata di quelle dei primi tre, semplicemente per il fatto che ho una vita bigsmile e non posso dedicarla tutta a Sortilegio. Quindi niente schemi e niente tabelle degli incantesimi, ma un walkthrough più dettagliato possibile del miglior percorso per arrivare a concludere il libro, con riferimenti a tutti gli elementi utili (oggetti, personaggi, incroci con gli altri libri).

Sto seguendo questo metodo: per ogni sezione, a partire dal paragrafo 1 (o 237, you know why) gioco fino ad arrivare al prossimo checkpoint. A quel punto fermo tutto, salvo la mia "scheda personaggio", riparto dal primo paragrafo della sezione e gioco le alternative, individuando quella migliore. A questo punto riparto dal primo paragrafo e metto in bella copia tutte le annotazioni "di viaggio". Poi riprendo dal checkpoint verso il successivo.

Attenzione, presupposto per usare la guida: aver giocato le precedenti, quindi avere gli oggetti fondamentali (chiave 111,...) e aver sconfitto I sette serpenti (e quindi non essere riconosciuto come "l'uomo di Analand"). Se mai avrò tempo riempirò il vuoto dispiegando anche i percorsi alternativi (quando mancano quegli oggetti o quando si viene subito riconosciuti come spie a palazzo).

I capitoli scritti fino a ora sono:

Introduzione
Sezione A - Inizia l’avventura
Sezione B - L'Alto Xamen
Sezione C - Ingresso a Mampang
Sezione D - La prima porta di Throben
Sezione E - La seconda porta di Throben
Sezione F - La terza porta di Throben
   Blocco F1 - La cucina di Mampang
   Blocco F2 - I Samaritani di Schinn
   Blocco F3 - Mastro Torturatore Naggamanteh
   Blocco F4 - Un pisolino interrotto
   Blocco F5 - Il mercante
   Blocco F6 - Mucalitto all’olio
   Blocco F7 - Goblin mutanti
   Blocco F8 - Fuga infernale
Sezione G - L’ultima porta
Sezione H - La torre della magia
Sezione I - Scontro finale


Al momento ho superato la seconda terza porta di Throben e ho scritto circa 17 cartelle! E non c'è nemmeno tutto (i percorsi nettamente negativi non li vado a dettagliare, li descrivo, spiego perché non servono e stop).

Una volta concluso e revisionato il tutto pensavo di assoldare qualche esperto di Sortilegio che abbia voglia di revisionare la guida e trovare se ci sono punti mancanti (tutti quei dannati paragrafi segreti che ci sono da trovare saltando indietro di 30, 20, 40, 92, 56.34 paragrafi yikes ad esempio) e a quel punto pubblicarla intanto sul forum e poi magari in PDF.

Ultima modifica di: Shaman
Apr-08-15 21:53:01

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Lavorone... in bocca al lupo!
Avevo visto in internet i quattro volumi con la mappa dei paragrafi e le soluzioni (era in inglese) ma non ricordo dove.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Mimimmi ha scritto:

Lavorone... in bocca al lupo!
Avevo visto in internet i quattro volumi con la mappa dei paragrafi e le soluzioni (era in inglese) ma non ricordo dove.

La mappa dei paragrafi fatta con Graphviz ce l'ho, la mappa della fortezza pure, ma la soluzione non l'ho mai vista.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

dai un'occhiata qui, all'ultima pagina

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Ecco, lo sapevo che TU l'avresti trovata, io l'avevo su una pagina in inglese dove c'erano tutte le soluzione dei Fighting Fantasy.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Sì, questa già ce l'avevo ma è parecchio caotica e non indica il percorso migliore per risolvere il libro.
Mimimmi penso intendesse la soluzione completa come questa: http://fightingfantazine.proboards.com/ … -solutions

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Ho iniziato lo stesso lavoro con in più le mappe ecc ma mi sono arenato a Natale, ci vuole un sacco di tempo...più che felice se qualcuno arriva in fondo! :-)

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Boole ha scritto:

Ho iniziato lo stesso lavoro con in più le mappe ecc ma mi sono arenato a Natale, ci vuole un sacco di tempo...più che felice se qualcuno arriva in fondo! :-)

Sì, per avere una guida totale globale bisognerebbe mappare tutto, anche le sezioni inutili. Io mi dedico al "walkthrough" illustrando principalmente il percorso giusto del true path con le eventuali diramazioni.
Mappare tutto è un lavoro improbo, affascinante ma troppo lungo.

Fino alla prima porta di Throben ho tenuto nota solo dei macro blocchi, da checkpoint a checkpoint. Dalla seconda porta invece sto mappando un po' più nel dettaglio, indicando la struttura a grandi linee della sezione che porta da una porta alla successiva, e scendendo nei particolari per il percorso corretto.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Se sei cosi' debosciato e scansafatiche da voler fare solo il walkthrough dei principali truepath, non dimenticarti di fare anche quello per il guerriero wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio. Guida a La corona dei re

Yaztromo ha scritto:

Se sei cosi' debosciato e scansafatiche da voler fare solo il walkthrough dei principali truepath, non dimenticarti di fare anche quello per il guerriero wink

No va beh chissene, il guerriero deve morire, la serie si chiama Sortilegio non MazzafrustaPiùDue.
Comunque nessuno vi impedisce una volta pubblicata la guida di integrarla con le parti mancanti smile io già così sto impazzendo con tutti i dettagli dei vari blocchi e sottoblocchi, e madò i momenti WTF nella storia, roba che neanche le barzellette ad Analand. Momento di massimo pathos nella fortezza di Mampang covo degli orrori e delle malvagità, che facciamo noi, "eroi di oggi noi", noi si va da un Uomo Uccello e gli si chiede "come sta tu madre?" bigsmile
Spettacolo!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione