Home Forum General La nemesi del Librogame Gnomi e fate dei boschi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Gnomi e fate dei boschi

Gnomi e fate dei boschi

Qui trovate l'articolo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gnomi e fate dei boschi

Mazza si lavora di brutto in forestale smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Perdonate lo scetticismo, ma continuo da trent'anni a sentire notizie di folletti, elfi, sirene, centauri, alieni, eccetera. E i draghi al primo d'aprile. Le biologie evolutive dovrebbero essere note ai più. Eppure me sono trovato a discutere con gente di qualche anno più esperta di me che aveva visto il mockumentario su Discovery Channel sulle sirene, e tentava di convincermi che la loro esistenza è plausibile, ma nascosta dai governi.
Ora mi viene difficile vedere Veltroni e Renzi in combutta con il Re dei Nani*

(*: no, non Silvio)

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tra l'altro proprio nei giorni in cui il governo vuole "chiudere" la forestale. Che dire, io non è che ci credo, però mi piacerebbe che fosse vero, sempre meglio di quelli che credono agli alieni...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao !

Dei gnomi nelle foreste... mi mancano 500 punti per raggiungere il livello 3, ditemi dove sono ! spero che ci sia un "boss" tra loro...avrò più esperienza!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Guardate, io amo queste cose solo in senso cultural-fiabesco, ma vi dirò: la madre di un mio ex di tanto tempo fa mi mostrò una foto fatta da lei in un bosco durante una gita. Conosco la persona e so per certo che non era persona da scherzi con photoshop (non sa manco usarlo) o eventualmente da prolungarli all'infinito. Faceva impressione quella foto, ragazzi: si vedeva in mezzo al verde e ai tronchi una faccia perfetta da folletto/gnomo (a seconda delle interpretazioni), pur se vagamente mimetizzata, come potrebbe farlo una farfalla o un insetto. E' vera la tendenza degli uomini a vedere volti dove ci siano elementi casuali che la ricordino, ma se vi dico impressionante non esagero.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La verità è che è troppo bello credere a certe cose, visto che sono un grandissimo estimatore degli Appennini la voglia di andare a fare un giro in quei boschi c'è tutta, magari non trovo gli Gnomi ma forse scopro che cosa fumano le guardie forestali mentre sono al lavoro.
Guardate che fascicolone:

http://www.retenews24.it/rtn24/wp-content/uploads/2015/04/Schermata-2015-04-08-alle-10.01.31.png
Sicuramente è una notizia curiosa, fossimo in Irlanda avrebbe avuto più risalto, per motivi culturali si tende a dare maggior risalto alle statue delle madonne che lacrimano eccetra (lo dico con rispetto senza polemica), cioè il soprannaturale attira solo se è a sfondo religioso.

Qui c'è la presunta foto dell'Elfo: http://www.cesenatoday.it/cronaca/avvis … mento.html , il viso è convincente ma il vestiario no, sembrano una giaccheta blu, jeans e scarpe da tennis...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sembra porti anche un cappello e non vedo barba, semmai somiglia vagamene a una scimmia.
La foto cui mi riferisco io era MOLTO più precisa, ravvicinata e impressionante.
Più che cosa fumano, trattandosi di boschi, potresti provare a capire che funghi ingeriscono.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La battuta fra vedere gli gnomi e droghe viene facile, ma non è ne banale, nè scontanta. Esiste infatti una teoria che lega molte creature mostruose e casi di possessione dal demonio all'assunzione di droghe. A differenza di oggi l'assunzione poteva avvenire anche in modo fortuito, in particolare con l'ergot il fungo parassita della segale cornuta da cui si estrae Lsd, sostanza che per attivarsi non serve che sia ingerita basta che l'epidermide ne entri in contatto per intossicare l'organismo.
Questo legame fra droghe e creature fantastiche è in parte rimasto nel linguaggio comune, espressioni come "Ho visto i draghi verdi" ecc., inoltre, come stiamo facendo anche noi, si collega sempre la visione di creature soprannaturali all'assunzione di droga.
Pur essendo affascinante come teoria non trova grandi conferme, le creature fantastiche (che comunque hanno un aspetto straordinario che fa pensare ad una "distorsione" della realtà) sono il frutto di sovrapposizione e fusione storica di diversi animali che nelle varie epoche (parliamo di popoli primitivi) erano considerati sacri (caso esemplare serpente + uccello = drago). L'antico culto non veniva mai soppresso quando ne arrivava uno nuovo i due si fondevano, quando le divinità cominciarono ad essere di forma umana si ebbe la forma intermedia della divintà mezzo uomo e mezzo animale (il centauro, ma anche gli angeli), infine quando la divinità diventa completamente umana l'animale del culto precendete si trasforma in suo attributo (l'aquila di Zeus, la civetta di Atena). Ovviamente questa è solo una teoria (di stampo marxista) che io ritengo più verosimile; esistono teorie diverse per esempio di natura psicologica per cui la creatura fantastica nasce dalla mente umana come fusione di attributi simbolici dei vari animali (la forza del leone, l'astuzia della volpe, ecc). Oppure erano tutti veramente un branco di drogati smile

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Restano inspiegate alcune foto, almeno quelle non frutto di ritocco. La maggior parte delle volte chi "avvista" non è così bravo da fregare un esperto, ma se ci sono dossier significa che qualcuna almeno è considerata autentica...

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898