Home Forum General Librogame e dintorni La costa e lo scolorimento della costa!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La costa e lo scolorimento della costa!

La costa e lo scolorimento della costa!

Che rabbia che mi fanno gli scolorimenti in costa dei librogame. Sono disposto ad accettare copie con scritte a penna, con macchie, persino con pagine strappate....ma con la costa scolorita proprio no! Si rovina l'armonia della composizione cromatica della libreria!!!!

Che poi non ho capito una cosa, ma perchè in alcuni casi la costa cambia colore? ma sono dei difetti di fabbrica oppure delle insidie del tempo, dell'umidità ecc?

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

in che senso cambia colore? del tutto in modo uniforme o a chiazze?

la copertine della ELLE editrice erano plastificate, quindi direi che il principale agente indiziato e' la luce del sole, capace effettivamente di scolorire le stampe, ad esempio, anche attraverso le vetrine di un negozio.
Se e' quello, lo si capisce perche' i colori caldi  tendono a sparire rimanendo solo le loro componenti fredde (diventa tutto tendente all' azzurognolo, il verde diventa verde-blu, il rosso diventa rosso-viola etc...)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

confermo quello che dice seven. e questo viene amplificato se si mettono i libri in una vetrina esposta al sole. occhio quindi a non chiedere i lbiri in una teca (soprattutto esposta)!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

A me è capitato con la costicina della copertina di Alla Corte di Re Artù 1. E' bianca, vagamente rosata, a differenza delle altre, che sono di un bel rosso drago.

Yanez ha scritto:

occhio quindi a non chiedere i lbiri in una teca (soprattutto esposta)!

I miei sono custoditi nella libreria in camera da letto... così posso invitare le ragazze a vedere la mia collezione di librogame.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Quello dello scolorimento delle coste è un normale effetto dello scolorimento dovuto all'esposizione alla radiazione solare. Probabilmente il libro è stato esposto a luce diretta per anni e si è piano piano scolorito. Bisogna anche dire che a volte durante le ristampe dei vari volumi i colori usati dalla EL su una stessa serie sono stati leggermente variati o hanno assunto una tonalità leggermente diverse a causa della differente carta utilizzata. In ogni caso rasserenati capita con qualunque cosa esposta alla luce diretta del sole.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Pesatori ha scritto:

Quello dello scolorimento delle coste è un normale effetto dello scolorimento dovuto all'esposizione alla radiazione solare. Probabilmente il libro è stato esposto a luce diretta per anni e si è piano piano scolorito. Bisogna anche dire che a volte durante le ristampe dei vari volumi i colori usati dalla EL su una stessa serie sono stati leggermente variati o hanno assunto una tonalità leggermente diverse a causa della differente carta utilizzata. In ogni caso rasserenati capita con qualunque cosa esposta alla luce diretta del sole.

Si infatti.
I ho la copertina di ADD1 che è praticamente azzurra, ma soprattutto quella di sherlock 8 che è bianca che mi da un rosico incredibile

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Dalle mie parti c'era un negozio di computer molto famoso, che poi falli' repentinamente lasciando la vetrina esattamente com'era (o comunque chi lo sgombero' si dimentico' o non aveva le chiavi di accesso alla vetrina)
Fattosta' che le modernissime confezioni di software, schede madri e ecceleratori grafici esposti rimasero per anni al sole, mentre scritte e illustrazioni diventavano sempre piu' scolorite. Alla fine il tutto assunse un aspetto davvero surreale e ridicolo... tipo vedere un negozio di computer del giurassico!    smile

peccato non abbia mai pensato a scattare una foto... (ma forse con il colpo di flash si sbriciolava definivamente tutto!)  smile2




ps: m'e' venuto in mente un altro esempio tipico: v'e' mai successo che vostra madre lasciasse una delle sue riviste appoggiata sul lunotto della macchina per tutta l'estate? Alla fine, la povera modella della copertina risultava completamente virata in azzurro.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Angolo della massaia:
Di scolorarsi per l'esposizione solare capita anche i vestiti, specie i neri!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Pesatori ha scritto:

In ogni caso rasserenati capita con qualunque cosa esposta alla luce diretta del sole.

I troll addirittura diventano di pietra!

Scherzi a parte, se la libreria è di fronte ad una finestra rischi di rovinare l'intera collezione. Meglio esporla in scaffali rivolti verso l'interno della casa o con ante chiuse (non di vetro!).
Soluzione più estrema e meno estetica: ogni libro imbustato in buste da fumetti e messi dentro scatole (io faccio così).

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La costa e lo scolorimento della costa!

Altra soluzione: tenere la collezione in una stanza in cui non si fa mai entrare la luce del sole. Si può tagliare la cinghia dell'avvolgibile con un paio di forbici per stare sicuri. E godere della vista dei propri lg ben esposti, al riparo dal sole, con la luce elettrica.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion