Home Forum General La nemesi del Librogame Chiedo consigli per imballaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Chiedo consigli per imballaggio

Re: Chiedo consigli per imballaggio

Ciao !

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di cartone per fare il tuo pacco (anche quello dei biscotti del discount locale, non è molto bello ma resiste anche ai proiettili...) ti consiglio utilizzare dello scotch da pacchi di trasloco per chiedere bene la tua scatola e poi comprare della carta pacchi in qualsiasi tabaccheria o cartoleria. Se vuoi proteggere i libri da spedire, puoi utilizzare dei giornali o, meglio, la carta di protezione con le bolle (la trovi nei negozi tipo brico center).

Per quanto riguarda le tariffe, mi sa che le Poste Italiane fanno delle categorie di peso 0-3 chili, 3-5, 5-8, 8- 10 ma non sono sicuro. Ho spedito un pacco gigante qualche mese fa ed ho visto che le Poste Italiane convengono più di UPS o Fed Ex.

Se devi spedire all'estero, devi compilare un modulo di dogana in cui dovrai scrivere l'esatto contenuto ed il suo peso, articolo per articolo... anche se spedisci all'interno della UE.

Spero che tu riesca a spedirlo senza problemi.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Io con i cartoni dei supermercati mi sono sempre trovato benissimo: sono gratis e hai varie misure, basta che il cartone non sia rotto.
L'importante è che i libri siano tenuti ben fermi (ma con fogli di giornale e plastica per imballaggi non dovresti avere problemi).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma non è necessario nemmeno metterci la carta da pacchi attorno basta scrivere indirizzo mittente e destinatario su un normale foglio a4 da stampante poi ritagliarlo e appiccicarlo con scotch trasparante direttamente sul pacco ecco fatto un imballaggio a costo totalmente zero

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io consiglio di imballare prima il libro in un foglio da giornale e poi con della plastica anche non a pallini e chiudere tutto con del nastro adesivo e poi prendere un qualsiasi cartone (quello che trovi fuori dal supermercato va benissimo) e poi un po' di nastro da pacchi e una scritta a pennarello e sei posto. Se puoi mettere la busta di plastica è meglio perchè nel remoto caso in cui piova e il tuo pacco prenda un po' d'acqua sei garantito che non si bagni, se no rischi che ti si bagni tutto.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il problema è che mi sono presentato con una bellissima scatola di cartone che aveva contenuto una stampante e mi è stata rifiutata perché c'erano delle scritte sopra. Io la avevo chiusa ermeticamente e avevo staccato anche le vecchie etichette, ma non è bastato.
Alla fine mi è toccato "ripiegare" su una scatola delle poste che costava 15€, spedizione inclusa. Il Pacco Ordinario sarebbe venuto 12€ (superando i 10kg), quindi alla fine ci ho perso 3€.
Per fortuna i libri erano così precisi che non c'è stato bisogno di mettere imbottiture.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo sapevo sti infamoni trovano sempre il modo di venderti qualcosa in più!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

dovevi andare in altro ufficio postale nessuno può obbligarti a comprare alcunché e non possono rifiutarti spedizioni

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh basta ricoprire le scritte con il solito nastro da imballaggio e lì non ti possono dire nulla sul pacco. In ogni caso in ogni ufficio postale fanno come vogliono, a me una volta ad un ufficio mi hanno detto che per inviare piegolibri dovevo assolutamente prendere una busta con un occhiello apposta per mettere uno spago di chiusura in modo tale che l'ufficio postale potesse controllarlo, quando in nessun ufficio postale lo chiedono.

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ulnar primo ha scritto:

dovevi andare in altro ufficio postale nessuno può obbligarti a comprare alcunché e non possono rifiutarti spedizion

Sì, hai ragione. Ma per 3€ ho deciso che non ne valeva la pena...

Pesatori ha scritto:

Beh basta ricoprire le scritte con il solito nastro da imballaggio e lì non ti possono dire nulla sul pacco.

Forse, ma non sono sicuro. Un'impiegata ha detto che non potevo nemmeno avvolgere la scatola in carta da pacchi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Forse, ma non sono sicuro. Un'impiegata ha detto che non potevo nemmeno avvolgere la scatola in carta da pacchi.

Ma ci credo che ti ha detto così. A volte s'inventano qualsiasi cosa perchè magari per loro è più facile incollare il ddt su un pacco loro rispetto a quello imballato da te.

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: