Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Voglia di GdR

Voglia di GdR

Ciao,

Ho un'insana voglia di aquistare qualche nuovo gioco di ruolo.

La mia idea sarebbe di acquistare un gdr in rado di sostenere un'avventura di tipo medioevale/rinascimentale dove
- la magia sia presente ma non preponderante e soprattutto non estremamente potente
- i livelli se esistono, non portano i personaggi ad essere semidei
- sia un giusto compromesso tra semplicità e realismo

A questo propositovi chiedo se sapete darmi qualche suggerimento
Sule prime ho pensato a RUNEQUEST, di cui avevo la versioneDELUXE (e che forse ho venduto ad un mio amico) ma li la magia è particolarmente diffusa (chiunque può praticarla)

Io stavo pensando di informarmi meglio su:

WARHAMMER

A GAME OF THRONES
A SONG OF ICE AND FIRE

Avete altri suggerimenti??

Sugli ultimi due menzionati qualcuno mi sa dire le differenze, magari con pro e contro per poter determinare quale eventualmente prendere?

Grazie

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

Proprio per le necessità che hai tu, più di 10 anni fa mi sono avvicinato a warhammer (a quell'epoca Martelli da Guerra). Non me ne sono mai staccato. Il regolamento è semplice ma è soprattutto l'ambientazione a vincere, penso non ci sia niente di meglio in giro.
Io gioco ancora a Martelli, sebbene abbia giocato a lungo anche alla seconda edizione. Ti consiglio caldamente l'acquisto di Martelli a Guerra e giocare la campagna imperiale Il Nemico Dentro (oppure puoi adattarla facilmente alla seconda edizione).
Se vuoi altre info vai su www.wfrp.it

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

Mi piacerebbe aiutarti, ma la mia conoscenza di GdR si ferma agli anni 80, però posso consigliarti di scegliere titoli "grossi" (warhammer per esempio, ma anche Runequest) perchè trovi più giocatori, e soprattutto in rete molto molto più materiale anche gratutito.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

SteSco ha scritto:

Ho un'insana voglia di aquistare qualche nuovo gioco di ruolo.

La mia idea sarebbe di acquistare un gdr in rado di sostenere un'avventura di tipo medioevale/rinascimentale dove
- la magia sia presente ma non preponderante e soprattutto non estremamente potente
- i livelli se esistono, non portano i personaggi ad essere semidei
- sia un giusto compromesso tra semplicità e realismo

Scusa se mi faccio autopromozione, ma se vuoi c'è in giro il mio Ultima Forsan, che gira con regolamento Savage Worlds: http://www.caponatameccanica.com/ultima … o-macabro/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

Ciao Mornon !

E vero che il GdR di Warhammer non è male e soprattutto adesso che il Vecchi Mondo sta subendo tanti cambiamenti (cf. il thread su Warhammer...)

Ti consiglierei anche il gioco Vampire: Dark Ages. Si svolge nel Mondo delle Tenebri e si tratta del medioevo in cui i vampiri erano i padroni del mondo, prima della Rivolta Anarch (quindi pre-Camarilla e Sabbat.) Immagino che capisci l'inglese e puoi leggere questo link (spero sia legale...non ci ho capito più di tanto...):

http://www.scribd.com/doc/76029754/Whit … sed#scribd

Non so se ne esiste una versione in italiano. Spero di averti potuto aiutare.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

SteSco ha scritto:

Ho un'insana voglia di aquistare qualche nuovo gioco di ruolo.

Approvo! Occhio e croce penso che sia Runequest sia Martelli da guerra possano fare al caso tuo; piuttosto puoi dare una ritoccata alla magia, per limitarne la diffusione. Non dovrebbe essere difficile, specie se i giocatori sono collaborativi.
Non conosco (per ora, almeno!) Ultima Forsan e Game of Thrones.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Non so se ne esiste una versione in italiano.

Esiste, o quantomeno esisteva! In italiano è Vampiri: i secoli bui e uscì anche una certa quantità di pubblicazioni, alla fine degli anni Novanta. Io ho ancora il vecchio manuale, ma non so quanto materiale si trovi ancora in circolazione...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ciao Mornon !

E vero che il GdR di Warhammer non è male e soprattutto adesso che il Vecchi Mondo sta subendo tanti cambiamenti (cf. il thread su Warhammer...)

Ti consiglierei anche il gioco Vampire: Dark Ages. Si svolge nel Mondo delle Tenebri e si tratta del medioevo in cui i vampiri erano i padroni del mondo, prima della Rivolta Anarch (quindi pre-Camarilla e Sabbat.) Immagino che capisci l'inglese e puoi leggere questo link (spero sia legale...non ci ho capito più di tanto...):

http://www.scribd.com/doc/76029754/Whit … sed#scribd

Non so se ne esiste una versione in italiano. Spero di averti potuto aiutare.

Pirata ti ringrazio, ma il gioco Vampire è basato proprio su personaggi fuori dal comune con poteri superumani, che li pongono già di partenza ad un livello non dico di semidei, ma di "semidemoni".
Il mio scopo sarebbe cercare qualcosa che porti i giocatori a fare meno power play possibile per concentrarsi di più su cosa fare per riuscire al meglio, come interagiamo con i NPG etc. etc.

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

@SteSco: Scusa, pensavo che il post iniziale fosse di Mornon, ho letto male.

E vero che Vampiro è un gioco con personaggi che hanno poteri superumani ma non significa che lo stile di gioco deve essere così. Mi spiego meglio: ho già giocato varie partite di Masquerade in cui l'indagine e le interazioni con i PNG umani erano elementi fondamentali. E chiaro che un Gangrel potrebbe fare a fette un cavaliere in armatura pesante, ma non significa che abbia la possibilità di farlo spesso. Sono convinto che una campagna di Dark Ages che si situa in un periodo tormentato e cupo del Medioevo possa mettere in difficoltà anche un vampiro forte...

Poi, quando il personaggio è agli esordi, avrà dei poteri ma sarà ancora alla pari di un' umano su molti punti (e anche sotto di lui su alcuni versi). Il cliché di vampiro semidio (o semidemone) è venuto a causa di master senza immaginazione e anche degli autori della White Wolf che non hanno capito un tubo del Mondo delle Tenebri e hanno scritto dei supplementi stupidi, delle regole assurde e tante baggianate che hanno letteralmente sabotato il gioco (ma è anche il caso per Werewolf Apocalypse...)

Spero di aver potuto spiegare un po' meglio. Ma adesso che ci penso mi sa che esista qualcosa di rinascimentale con GURPS...non sono sicuro.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

Ah ma allora almeno un RPG basato sulla saga di Martin esiste... mi avevano detto il contrario.

Warhammer grande classico; e per quel poco che ci avevo giocato Runequest lo trovavo eccellente.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Voglia di GdR

SteSco ha scritto:

Il mio scopo sarebbe cercare qualcosa che porti i giocatori a fare meno power play possibile per concentrarsi di più su cosa fare per riuscire al meglio, come interagiamo con i NPG etc. etc.

Mmmm... Penso sempre di più che Runequest e Martelli da guerra facciano al caso tuo. In ogni caso, buona caccia!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154146
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione