I Corti 2015 - SpettromanteRe: I Corti 2015 - Spettromante
Da anni ormai!
Concordo, altrimenti si crea un precedente che indurrebbe i "pigri" a fare come fai tu per non dover scrivere nulla.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - Spettromante
Mi è piaciuto, quindi 8.5 (cit. leccese77) "La grammatica è tutto ciò che conta"
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Re: I Corti 2015 - Spettromante io ho letto il racconto solo come ombromante, quindi ho una visione parziale, però nel complesso mi è sembrato una buona opera.
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: I Corti 2015 - Spettromante Sai che sollevi un problema interessante? Anch'io avevo notato il fatto dei discorsi un po' spiegoni e sono stata indecisa sul quanto far pesare la cosa nel giudizio. Confesso, però, che ho trovato la questione "borderline" o meglio: il fatto è che qualche spiegazione dei fatti andava messa, altrimenti addio finale. Si sarebbe potuto elegantemente disseminare di indizi il racconto da principio o parlare prima della leggenda, come accennava anche Adriano, ma (come facevo notare io) rischiava di far dare tutto per scontato e perdere l'effetto sorpresa.
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - Spettromante C'è una cosa che non mi convince proprio: lo scorrere del tempo; passano troppi anni tra la fuga della donna e l'incontro/strage nella locanda, nel frattempo Gormonka avrebbe potuto procurarsi più facilmente altre tre persone collegate tra loro da uccidere.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: I Corti 2015 - Spettromante Spettromante mi è piaciuto, ma soprattutto mi ha divertito.
La trama? Eccezionale come idea e anche come sviluppo. La storia della profezia e del legame fra i tre Spettromanti è originale e rende il finale interessante. Lo stile narrativo (certe volte) l'ho trovato un pò "spezzettato". Troppe frasi brevi, avrei messo più virgole e meno punti. Talvolta l'armonia della frase viene smorzata da uno stile che sembra un diario, tipo il Corto di quest'anno In fuga tra le montagne. Ma lì era giusto perché il protagonista scriveva tra ghiaccio e vento, scomodo tra le rocce e con il nemico alle calcagna. Ad esempio, P.44 Decidi di prestare aiuto alla misteriosa donna. Ti dirigi in direzione del grido. Sfortunatamente la nebbia è molto fitta e non ti accorgi di mettere il piede su una pietra molto viscida, cadendo rovinosamente a terra. Lancia un dado, perdi PV pari al risultato. Mentre ti rialzi senti un nuovo urlo, sempre più vicino..[..].. Ho notato anche troppi punti esclamativi (faccio caso a ciò da quando abeas me lo ha fatto giustamente notare l'anno scorso quindi, caro autore misterioso, prenditela con lui). Fatto sta che la stessa "passione" si poteva esprimere con meno punti esclamativi. Esempio p.49 In tutto il paragrafo ci sono 5 punti esclamativi. Troppi. Esempio: p.39 In fondo al paragrafo ho contato 6 punti esclamativi nella stessa frase (sta parlando Gormonka, è adirato certo, ma lo si sarebbe capito anche con 2 punti esclamativi). "Una rabbia furente si manifesta in Gormonka "Ma qualcosa è andato storto......[..].....esclama Gormonka esultante. L'idea di base è eccellente ed elaborata a fondo. Ottime le tre sette (la mia preferita è Spiritomante). Alcune scelte ai bivi non sempre mi hanno emozionato e si sono alternate a deviazioni più adrenaliniche. Ad esempio, ho trovato meno emozionanti (forse perché già viste in tanti Lg, maledetta cultura! ): P.5 Dobbiamo scegliere tra il sentiero principale o la pista meno battuta. P.31 Ci accampiamo all'aperto o nella grotta? P.28 Muro di fuoco o Strada di ferro? Più belle invece queste scelte: Andare in biblioteca (P.25), proseguire da soli o in compagnia (P.15), passare dalla palude o dal campo di battaglia (P.20). Ottima la scelta di mettere l'infodump in coda, nell'appendice. L'ho trovato molto interessante e l'ho letto volentieri ma solo dopo aver giocato e sviscerato il Corto. Prima sarebbe stato una mattonata. Bella l'icona della famigliola al p.39. Ha un senso più profondo oltre all'inserimento per pura simpatia? Ora traduco in numeri il mio intervento. Assegno un voto alto al Divertimento grazie, anche, ai combattimenti e alla fantasia dell'autore mentre la Giocabilità risente di alcune scelte un pò troppo elementari da compiere. Sulla Narrazione ho già detto, non posso andare oltre un comunque ottimo 7,5. Divertimento: 9,5 Giocabilità: 8,5 Narrazione: 7,5 Giudizio complessivo: eccezionale Voto: 9 Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Guarda che non sono errori, eh! La punteggiatura si mette dentro le virgolette.
Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
per carità, a volte è necessario, ma una cosa come
a me sembra molto più voce dell'autore che non di un personaggio. in fondo noi siamo uno spettromante esperto e anche abbastanza talentuoso, non dovremmo aver bisogno di sentirci dire che ci vuole perfetta sintonia con lo spirito guida in uno scontro. il "piccolo regalo in caso di vittoria", poi, è uno spoiler che poteva essere evitato senza difficoltà.
sì e no. il lungo tempo per fare una cosa che si potrebbe fare molto prima è un clichè del fantasy (qualcuno ha detto sauron?), quindi ci potrebbe pure stare. quanto a gormonka, ricorda che uno spettromante gli aveva rivelato tutti i segreti della confraternita, quindi potrebbe anche esserci il modo di sapere che tipo di anima possiede ognuno. mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: I Corti 2015 - Spettromante Il mio voto è
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Info Forum
|