librogamisti d'annata o novelli?librogamisti d'annata o novelli? Sono più che sicuro che la stargrande maggioranza dei frequentatori del sito, come ovvio, sono persone che la passione per i librogame l'hanno acquisita quando la EL imperversava, tuttavia mi sono posto alcune domande: Quando esattamente vi siete accostati ai librogame? ossia siete stati tra i primi in assoluto quando "librogame" era ancora un termine arcano, siete stati fan più tardivi trascinati dalla moda del momento, o purtroppo siete stati gli ultimi seguaci di una tendenza ormai morente? o addirittura la vostra è stata una passione per così dire " archeolocica", ovvero i librogame l'avete scoperti quando ormai erano belli che morti e sepolti?
Ultima modifica di: ilsaggio79
Feb-01-10 14:21:56
Administrator has disabled public posting
Re: librogamisti d'annata o novelli? Io li scoprii nel lontano 1989 quando mio padre acquisto i primi tre Lupo Solitario. Avevo solo cinque anni e, nonostante sapessi leggere, fu mia madre ad aiutarmi nel gioco (memorabile la sua imitazione del Kraan nella cucina di casa nostra).
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: librogamisti d'annata o novelli? io li ho scoperti appena arrivati a messina.. in un'unica libreria..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: librogamisti d'annata o novelli? La mia origine risale al 1991. Alla Metro (un rivenditore all'ingrosso) di Roma i miei stranamente acconsentirono a comprarmi un libricino fantasy che costava 10.000 lire e che aveva una copertina poco rassicurante. Trattavasi di Blood Sword 1. Dopo pochi mesi, in classe eravamo tre o quattro a giocare, ma nell'estate successiva avevo infettato anche gli amici del mare e quelli della campagna, e nel corso dell'anno successivo scrissi due librogame (di pochi paragrafi) che somministrai "live" (nel senso che io leggevo) ai miei amici. Li scrissi su fogli ad anello a quadretti con le illustrazioni a pennarello... roba seria!
Valens
Re: librogamisti d'annata o novelli?A causa della mia giovine età ( sono segretamente convinto di essere il più "piccolo" del forum ), scoprii i librogame ormai a metà degli anni '90, e l'unica cosa che trovavo in giro con facilità era Lupo Solitario. Mi ricordo quel giorno come fosse ieri: alla vecchia Rinascente di Brescia fu mio padre ( uomo di larghe vedute, a quanto pare) a farmi notare il mio primo Librogame, LS 17. All'inizio non ci capii granchè, ma poi grazie anche all'amorevole aiuto di mia madre, finalmente riuscii a capire bene come diavolo si leggesse un libro simile! . Ricordo ancora come cercavo di rimandare ogni giorno la partenza per la scuola, giusto per leggere qualche paragrafo in più! Anche se a causa del fatto che il mio primo librogame sia stato uno dei quasi impossibili a terminare se non letti in sequenza, sono stato per lungo tempo convinto dell'impossibilità di terminare un librogame senza barare! ( cosa che in alcuni casi continua ad essere vera!). Per non parlare del fatto che per completare la serie ho dovuto acquistare numerosi famigerati LS 2000! Riguardo ai quaderni ad anelli, non posso che ricordare con affetto il mio primo supporto per librogame amatoriali, prima di scoprire l'ottimo LGC: ancora oggi a volte sfoglio con nostalgia le pagine ingiallite dal tempo, ricordando la mia ormai lontana infanzia felice... Riguardo al fatto di averli fatti conoscere ad amici, effettivamente qualche compagno delle medie aveva iniziato la collezione di LS, ma credo che ormai tutto sia finito nell'imbuto del dimenticatoio...
Re: librogamisti d'annata o novelli? Non mi ricordo l'anno preciso, ma ero alle medie, quindi dopo il 90, quando un mio amico mi passò il numero di Lupo Solitario dicendomi che di sicuro mi sarebbe piaciuto. Di lì a poco ho comprato il mio primo (Horror classic 2) e sono rimasto stupito dal fatto che fosse completamente diverso come regole.
Da allora quelli messi male tendo a portarli in biblioteca. "Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
Re: librogamisti d'annata o novelli? Per quanto mi riguarda direi che sono stato contagiato (da mio fratello maggiore e dal suo amico Igor) già a cavallo tra gli anni '80 e '90, con i primi LS, DA e Oberon della E. Elle (avevo 10, 11 anni).
Re: librogamisti d'annata o novelli?
Ahahah!
Re: librogamisti d'annata o novelli? io risalgo all'anno del contagio dalla copertina del mio primo librogame acquistato che è la versione francese di citadel of chaos ed è del 1985.
bellissima questa cosa, tua madre è stata un mito in quella circostanza
anche io dopo aver letto lo sguardo nel buio mi addentrai in questo mondo: presi un quadernino a quadretti, ci disegnai la mappa di una torre e inventai mostri con le caratteristiche di uno sguardo nel buio (la versione francese si chiama l'oeil noir), feci anche dei segnalini con il cartone, calcai poi con della carta trasparente le illustirazione dei vari fighting fantasy che avevo e l imisi nel quadernino/modulo fatto in casa e che dovrei ancora avere in giro.
Re: librogamisti d'annata o novelli?Per fortuna i miei genitori non hanno mai ostacolato questa mia passione,anzi quando capitavamo in una libreria o in un supermercato me ne compravano quasi sempre uno!! Questa passione me l'ha trasmessa mio fratello anche se all'epoca(primi anni 90)i soldi che avevo erano pochini e collezzionavo solo Lupo solitario...tra l'altro avendo 8-9 anni non tutte le regole mi erano chiare e ricordo ancora che mi sono fatto spiegare non so quante volte come funzionavano i combattimenti,se ci penso oggi mi viene ancora da ridere! Qualche mese fa ho regalato un librogame che avevo doppio ad un mio collega di lavoro appassionato ai GDR sperando di attaccargli questa passione anche se non credo sia andata bene visto che non mi ha fatto sapere più niente..
Info Forum
|