Home Forum General Librogame e dintorni La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Salve a tutti mi rivolgo a chi ha letto la riedizione di ninja e in particolare i numeri 0,6 e 7
Preferisco avere gli spoiler che spendere male i soldi
Il testo è rimasto uguale?
E migliorato? In quale modo?

Il numero sei: hanno collegato i paragrafi? Serve a qualcosa arrivare in fondo senza essere stati segnalati?
Il sette: dove posso trovare la recensione completa con spoiler?

Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere, astenersi gli OT, grazie.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Ciao, ti rispondo perché sto ultimando la revisione di Ninja 0. (mancano 79 paragrafi! Da non credere!)

Ti posso dire che i 420 paragrafi di Ninja 0 sono sfruttati ben oltre la loro capienza. Mi spiego: non di rado all'interno dello stesso paragrafo vengono proposte scelte specificando quali saranno le conseguenze delle scelte, prima ancora che tu decida.
Tipo: Vuoi passare di nascosto dietro la guardia? Tira i dadi per la fortuna, se la fortuna ti sorride le guardie non si accorgono di te e puoi avvicinarti alla porta che stanno sorvegliando (vai al X). Se il destino ti è avverso, una delle guardie percepisce un rumore, possiedi l'abilità Aghi Avvelenati? Se sì, con un gesto fulmineo scagli un Ago al collo della guardia, che cade a terra dopo pochi istanti. (Vai al X). Altrimenti devi combatterla (vai al Y).

Ecco, questa cosa del librogame dentro un paragrafo non mi è mai piaciuta. Questo librogame, per i contenuti e le trame che dipana, avrebbe dovuto essere steso in almeno 500 paragrafi.

Ho evidenziato una imprecisione storica ("Ronin al servizio di un Signore" è aberrante)
ed, avendo studiato giapponese, frasi come "In nome del Daimyo" le leggo storcendo il naso, dato che Dai Myo significa Grande Nome. Quindi nella mia mente si forma la frase "In nome del Grande Nome", ma capisco che questo è un mio problema dovuto ad una conoscenza specifica, e non posso né fare una colpa all'autore né correggere: per il 99,9% dei lettori finali non cambierà nulla.

Poi c'è almeno un errore logico: senza spoilerarti troppo, supponiamo che ad un certo punto il protagonista stia grigliando della carne e il fumo vada a Sud. Il protagonista vuole che il fumo vada ad Est, quindi... ruota la griglia. Ecco, nel libro anziché la griglia con i wurstel c'è una nave di legno, ma il concetto è lo stesso.

PERO' è una bella avventura, con molta carne al fuoco (appunto), diverse azioni rocambolesche, ed una bella introspezione dei personaggi, con una chicca su Gorobei, che spiega come l'anno precedente è stato battuto nella competizione per diventare Maestro dei Cinque Venti (o era Maestro delle Cinque e Venti? Non mi ricordo). Tenere a mente questa chicca aiuterà il giocatore a sconfiggere Gorobei all'inizio di Ninja 1.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

gabrieleud ha scritto:

Tenere a mente questa chicca aiuterà il giocatore a sconfiggere Gorobei all'inizio di Ninja 1.

Non ho potuto fare a meno di sorridere non appena ho letto quella cosa mentre traducevo :-)

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

revisione? traducendo??
avremo i 3 numeri importanti come LN? tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Ah.

Bene, allora quella cinquantina di paragrafi che ho tradotto un po' di tempo fa li posso cancellare. Potevate dirlo più chiaramente però, nel thread delle traduzioni ho guardato adesso e non ho trovato traccia di questo progetto.

Per inciso, a me il numero 0 è piaciuto, pur essendo molto "formulaico". Non avrà il fascino degli originali (va bo', non siamo più ragazzini...) e può essere che la prosa di Smith e Thomson fosse un po' più evocativa, ma come librogame è molto solido.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

aspetta a cancellarli che loro confermino...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Quindi scusate, state traducendo Ninja 0? ma è un progetto ufficiale per una casa editrice o fatto "alla buona"?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Intervengo, essendo il promotore dell'iniziativa. L'autore David Walters ha dato l'autorizzaziobe alla traduzione di Ninja 0 per la distribuzione con lgl, utilizzando addirittura gli artworks originali. C'é stato da discutere soli qualche dettaglio, ma l'autorizzazione scritta é stata concessa lo scorso autunno. La traduzione é pressoché completa, mancando una manciata di paragrafi da revisionare.
Mi scuso per non aver annunciato ufficialmente la traduzione, ma mi ero focalizzato sull'autorizzaxione ufficialr, e poi mi sono perso via con altre cose...
Per quanto ninja 6 revisionato e ninja 7, attualmente non ne so niente.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

Mornon ha scritto:

Quindi scusate, state traducendo Ninja 0? ma è un progetto ufficiale per una casa editrice o fatto "alla buona"?

Fino ad oggi ne sapevo poco anche io, ho accettato di revisionare ed eccoci qua. Il libro è praticamente bello che concluso, ancora qualche oretta di lavoro e ci siamo. Avevo promesso di "consegnare" oggi in verità.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La riedizione di ninja: vale la pena comprarla?

gabrieleud ha scritto:

"Ronin al servizio di un Signore"

Come si fa a scrivere usando un ambientazione e personaggi di cui si ha l'ignoranza più assoluta? E neanche i due autori principali della serie, che ci campano da decenni, non si sono mai presi la briga di leggere non dico una breve stora del Giappone, ma una definizione di ronin?
Sono sicuramente più bravi e seri i mostri autori del forum!

Quindi non è un libronostro ma un progetto commerciale?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o