Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: spadadelsole / Sabretooth

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

INTERVISTA LGL: spadadelsole / Sabretooth

INTERVISTA LGL: spadadelsole / Sabretooth

Ve la siete spassata questo weekend? Siete stanchi? Voglia di lavorare zero in questo lunedì?
Ci pensa LGL a darvi il buongiorno!
La settimana è appena iniziata e par addolcirvi questo lunedì mattina ecco pronta per voi una nuova intervista doppia. Dopo quattro interviste, tornano gli abbinamenti del Livello 2: stavolta il confronto è tra spadadelsole e Sabretooth, che ci raccontano qualcos'altro di loro sulla base delle seguenti affinità:
- entrambi sono appassionati di fumetti;
- ad entrambi piace giocare ai videogiochi.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
spadadelsole: Non molto direi, però... ho mantenuto la promessa della prima intervista e cerco di passare più tempo sul forum.
Sabretooth: Ah perché la vita è andata avanti? tongue
Qual è la tua professione?
spadadelsole: Lavoro in uno studio di commercialista.
Sabretooth: Ancora merchandiser.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
spadadelsole: Maturità scientifica, poi laurea in economia.
Sabretooth: Fermo da anni per la laurea in traduzione...
In quale città abiti?
spadadelsole: Milano.
Sabretooth: Bologna.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
spadadelsole: No, sono in pausa per ora.
Sabretooth: C'è il concorso dei Corti... tongue
Qual è la tua serie di librogame preferita?
spadadelsole: Naturalmente Lupo, che mi ha attirato nel mondo dei LG. Ricordo bene, avevo solo dodici anni e un amico aveva comprato il 9 :”l’antro della paura” e me lo mostrò. Dopo qualche mese lo comprai anch’io e....
Sabretooth: Dire Lupo Solitario è troppo facile, allora diciamo Guerrieri della Strada.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
spadadelsole: Direi Dungeons oppure Rupert. Il secondo perché non ha senso, il primo perché promette molto, ma mantiene pochissimo.
Sabretooth: Qualcuno ha nominato Rupert??
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
spadadelsole: Scegli la tua avventura con Indiana Jones, come spiegato nel mio abstract.
Sabretooth: Non ne ho letti molti, anche avendone collezionate altre 2-3 serie... purtroppo in Italia è edito solo il primo, ma nomino la serie Marvel Superheroes, sperando che possiamo (anzi possiaTE) leggerne altri presto... capito Fabionedelta??? tongue
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
spadadelsole: Complesso, perché ho sempre amato imparare i regolamenti, creare e potenziare i personaggi. Scoprire a vent’anni Blood Sword è stata una vera gioia complimenti anche a Liberty , Lite Coldlancer , e Soulkey.
Sabretooth: Un regolamento complesso sicuramente.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
spadadelsole: Sequenziale, perché mi piacciono le saghe e la conoscenza più approfondita dei personaggi e del loro ambiente, tutte cose ottenibili solo con serie lunghe. Ecco perché, la pur eccellente Dimensione avventura non mi ha preso più di tanto. Inoltre, come ci insegnano varie serie come Grecia antica o Sortilegio, si possono unire la lunga saga e la diversità dei contenuti dei volumi.
Sabretooth: Sono un amante delle saghe...
Uscirà mai LS 29?
spadadelsole: Ora sappiamo che il sogno si realizzerà non vedo l’ora di Lucca comics.
Sabretooth: Ma certo il 31 ottembre del duemilaecredici.
Descrivi la tua colazione ideale.
spadadelsole: All’italiana con brioches, cappuccino vari tipi di pane marmellata e cioccolata, fette di torta e glicemia a mille.
Sabretooth: Di base è sempre cereali e caffelatte... ma i pancakes quando posso vanno da Dio. bigsmile
Ristorante o fast food?
spadadelsole: Ovviamente ristorante, non mi fido molto del fast food e della sua qualità... e del rischio di ingrassare.
Sabretooth: Dipende dall'occasione.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
spadadelsole: 5 perché hanno la loro importanza, ma quel che conta sono i testi. Se poi le illustrazioni sono belle o suggestive ben vengano. Discorso a parte per le copertine e i simboli e elle a cui do 10 per la loro bellezza e per quanto ti attiravano.
Sabretooth: Dipende dall'illustratore e quando decidono di inserirla (e quindi l'oggetto della stessa) ma secondo me non troppo, diciamo un 6.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
spadadelsole: No e del resto come si potrebbe? Al massimo si possono giocare singolarmente e poi confrontare i risultati.
Sabretooth: Assolutamente si... sfruttare un LG per trasformarlo in un GdR sarebbe l'ideale.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
spadadelsole: -
Sabretooth: Soprattutto quelle serie non consequenziali... trasformare una serie sequenziale in una campagna andando avanti potrebbe portare gli episodi avanzati a essere completamente fuori traccia.
Entrambi siete appassionati di fumetti:
-  Stai leggendo qualche fumetto in questo periodo?

spadadelsole: Si il manga di 11 eyes, tratto da una visual novel.
Sabretooth: Come sempre X-Men e UomoRagno... e poi ho appena preso il 5nto libro di Order of the Stick.
-  Cosa cerchi maggiormente in un fumetto?
spadadelsole: In primo luogo una storia  appassionante e personaggi ben caratterizzati, per la grafica bella posso fare anche a meno.
Sabretooth: Su due livelli... sul primo lo svago del momento, sul secondo lo sviluppo nel tempo delle lunghe trame e sviluppi nei personaggi cosa che purtroppo si sta perdendo molto negli ultimi anni.
-  Quali sono le caratteristiche che più apprezzi, e quali le meno importanti?
spadadelsole: -
Sabretooth: Quelle che più apprezzo le ho già dette... quelle che apprezzo meno sono i colpi di scena gratuiti, come le continue morti e resurrezioni...
-  Preferisci fumetti brevi o lunghi?
spadadelsole: Mah quello che conta è la qualità dell’opera. Poi un manga lungo, indubbiamente, rischia di annoiare,o di perdere in buon inizio,  mentre uno breve di dire troppo poco.
Sabretooth: Le serie ongoing.
-  Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
spadadelsole: Sicuramente i Cavalieri dello Zodiaco, che amo sia come anime che come manga da una vita. Poi Star Blazers - corazzata Yamato che odio come manga, ma come Anime lo seguo da quando avevo tre anni. Non posso non indicare anche Evangelion, altro anime e manga che amo molto, nonché le opere dei Type Moon, in primis Fate stay night, tratto da un’ottima visual novel.
Sabretooth: Nella storia? Cable/deadpool e Thunderbolts (almeno per il primo 100naio di numeri US circa).
-  I fumetti che più ti hanno deluso?
spadadelsole: Il manga della Corazzata Yamato, semplicemente disgustoso, a dispetto dello splendido anime.
Sabretooth: L'ultimo paio di anni di Wolverine...
-  Una trama complessa ed articolata può bastare per compensare dei disegni non proprio eccellenti?
spadadelsole: Sicuramente. Per esempio, leggendo il manga “Suzaku the counter attack” ho imparato che l’abito non fa il monaco ... e nemmeno il manga. Esso era composto da due albi, con una grafica da urlo ma senza storia, e meno male che l’autore ha lavorato due anni!!! Quindi prima la storia, poi il resto.
Sabretooth: Assolutamente si. Ogni tanto recupero ristampe Marvel degli anni 80 e i disegni sono davvero diversi dallo standard attuale.
-  Preferisci il fumetto o l’adattamento animato?
spadadelsole: Premesso che è come la difesa a zona contro quella a uomo perchè gli appassionati sono ugualmente divisi tra quelli a difesa dei pregi dei manga e quelli a difesa dei pregi degli anime. Preferisco decisamente gli anime perché ci sono le musiche, le colonne sonore, la grafica più semplice, le immagini sono in movimento....  Ma ho letto ottimi manga, si intende. Dicano pure che la vera storia è quella del manga perché li l'autore ha potuto dire ciò che pensava davvero  e la sua storia non è stata influenzata.
Sabretooth: Parlo soprattutto dell'americano, Manga letti 1-2 e mai degli anime che ho visto...
purtroppo gli adattamenti cambiano davvero tanto rispetto al prodotto da cui nascono... animati vengono appiattiti per bambini... qualche tempo fa ho beccato una puntata del nuovo cartoon di Hulk... mamma mia che roba da bimbiminkia... dall'altra parte, portati sul grande schermo devono stare dentro certi limiti del media stesso... insomma... gli animati, soprattutto post anni 90, non sono nemmeno più da considerare, mentre fumetti e cinema sono da apprezzare con criteri diversi.
-  Qual è l’autore che ritieni più meritevole?
spadadelsole: Ne posso citare tre: in primo luogo Masami Kurumada, l’autore dei leggendari cavalieri dello zodiaco. Una storia profonda ed epica in tutti i sensi. Poi la divina Rumiko Takahashi che , pur non amandone lo stile grafico, ha  creato opere mitiche come Lamù, Inuyasha. Infine le Clamp, con il loro stile grafico particolare e curatissimo.
Sabretooth: Tra gli scrittori americani sicuramente Fabian Nicieza.
Un altro hobby che vi accomuna è quello dei videogiochi:
-   Qual è il tuo videogioco preferito?

spadadelsole: Direi un gioco della vecchia xbox, ma giocabile anche sulla 360, il famoso Kotor 2.  Un gioco di ruolo sull’universo espanso di guerre stellari. Tutti dicono che è meglio il primo, ma io adoro il secondo, ho passato un anno e passa a giocarci. Una vera avventura, un’esperienza di vita, un capolavoro.
Sabretooth: Credo le varie declinazioni della saga Might & Magic...
-   Cosa cerchi in un videogioco?
spadadelsole: Divertimento come in Space Spatarns, una trama intensa come in Kotor 2 per la xbox o in Fate extra per psp. Se poi trovo un bel video di ginnastica meglio ancora.  Un caso a parte sono le visual novel, un genere molto interessante e dalle storie profonde (a volte) Purtroppo molte sono solo in giapponese.
Sabretooth: La cosa più importante è la longevità... prendere un gioco e finirlo in pochi giorni e metterlo via mi fa considerare sia il costo che il tempo (poco) impiegato un immenso spreco...
-   A quale videogioco stai giocando ultimamente?
spadadelsole: Per varie ragioni mi sto prendendo una pausa, ma dovrò usare i giochi del kinect per fare ginnastica, li trovo validi eppoi.... Sono un pigro incredibile e i giochi ginnici mi han dato una bella svegliata.
Sabretooth: Ora riesco a giocare solo a Marvel Avengers Alliance su Facebook.
-   Ricordi qual è stato il tuo primo videogame in assoluto?
spadadelsole: Turbo, un videogioco da bar nell’82.  Poi sono passato a pacman e, la mia prima console, è stato l’Intellivision a fine 85. Il mio gioco prediletto? Space Spartans.
Sabretooth: Oddio... tra prime partite su Amiga (di un amico), Commodore64, coin-op, Gameboy, Gamegear e poi PC non saprei proprio quale sia stato il primo...
-   Raccontaci la partita più folle che hai giocato.
spadadelsole: Segreto di stato.
Sabretooth: Beh direi su Secret World... ogni tot ci sono gli eventi con un enorme boss in ogni mappa da abbattere per ottenere grandi ricompense... il boss è disponibile per tutti i giocatori sulla mappa e quindi un centinaio tutti assieme contro uno... e in chat continuano ad avvisare quando è disponibile su altre mappe... ecco passare una domenica a saltare da una mappa a un altra abbattendone decine. tongue
-   Credi che un videogioco possa segnare negativamente un bambino?
spadadelsole: Sicuramente. Così come non gli faresti vedere un porno o certi horror ecc così ci sono videogiochi diseducativi, anche per un adolescente. Rispettate il bollino pegi  Se possa causare gravi traumi non so, non credo che un videogioco o Sailor Moon facciano diventare gay.
Sabretooth: Assolutamente NO.
-   Dimmi che ne pensi del rapporto genitori-figli-videogiochi.
spadadelsole: Non è un argomento facile perché i bambini di oggi hanno un rapporto col video ludico potenzialmente così forte che persino noi fatichiamo a seguirli. Ma se un genitore si informa e ascolta molto il figlio può riuscire a tenere in rotta la nave e ad avere un buon  motivo di dialogo.  Se noi eravamo la tv generation loro sono la computer generation.
Sabretooth: Devono controllare che non esagerino e che capiscano la differenza tra gioco e realtà...
-   Può un videogioco generare dipendenza?
spadadelsole: E’ inevitabile che sia così. A mio avviso i giochi rappresentano una sfida e, finché non la vinco....  Se invece si intende una dipendenza seria, credo allora che la colpa non sia del gioco in sé, ma dei problemi che hai già.
Sabretooth: Salve sono Sabre e sono un ludico-dipendente. tongue
-   Hai mai partecipato a qualche torneo?
spadadelsole: Torneo in senso stretto no ma, a mio avviso, giocare alla xbox o alla ps  è già in sé un torneo. Dato che puoi conoscere gente da tutto il mondo e confrontare gli achievements, non stai già torneando?
Sabretooth: No mai.. i tornei sono al 99% per giochi e console che non conosco quindi sarei un niubbo. Certo, intendendo i tornei esterni al gioco... quegli eventi interni al gioco chiamati tornei si giocano. tongue
-   Come vedi il futuro dei videogames?
spadadelsole: “Il futuro di questo ragazzo misterioso esso è “ Battute a parte, onestamente non mi sento di fare previsioni, per molti motivi.  In primo luogo perché i tablet e affini stanno erodendo le quote di mercato delle consoles. Certo, i loro giochi non possono essere al livello di una xbox one, ma è già una quota. Poi perché il progresso richiede consoles sempre più potenti. Da una parte non si può chiedere all’utente i cambiare hardware ogni tre anni come vorrebbero molti, ma anche far durare la p3 o la 360 otto anni... Il mio sogno sarebbe di avere realtà virtuali stile "Sword art online” ove si entra mente e corpo nel videogioco, ma dubito che ci sarà, nemmeno tra vent’anni.
Sabretooth: Credo che la grafica continuerà ad avere sempre maggiore importanza per i giochi su PC e console. Dall'altra parte avremo giochi più semplici e immediati ma probabilmente molto più assuefacenti sulle piattaforme più "povere" (facebook e cellulari).
-   Ti piace il genere “sparatutto”?
spadadelsole: Che i fan di Metal gear non me ne vogliano, ma proprio non mi piace e non sono nemmeno bravo.
Sabretooth: Finché non sfiora nel tattico stile sniper non lo disdegno.
-   Dicci di un tuo record legato ai videogiochi, di qualsiasi genere esso sia.
spadadelsole: Naturalmente il record di cui sono più fiero è l’essere diventato maestro di xbox  vale a dire aver totalizzato 75000 punti achievements. Ora il mio punteggio è 93000 ma voglio prendermi una pausa.
Sabretooth: Direi l'ultimo.. 875mila punti in una run nell'ultima Missione delle Operazioni Speciali su Marvel Avengers Alliance... finora non ho visto nessuno nelle varie commuity superarlo, anzi è più la gente a cui ho dovuto spiegare come sconfiggerla...
Se tu fossi un regista e disponessi di un budget illimitato, a quale librogame ispireresti il tuo film? In che luogo e quali attori chiameresti?
spadadelsole: Mi piacerebbe fare una versione cinematografica della Zona Omega, il mio volume preferito in assoluto. Come attori mi piacerebbe mettere Gene Hackman come Sergente Heaskell, Tom Cruise come Capitano Frankall e Brad Pitt come Knoot. Vedrei bene Mr fabbrica di cioccolato come “sicario”. Per i ruoli di Mark e Kate mi piacerebbero due giovani non dico esordienti, ma quasi Del resto apprezzavo molto che Mark e Kate fossero giovani.
Sabretooth: Pensando a un film unico bisogna pensare anche a quale storia sarebbe completa in un paio di ore di pellicola.. per questo evito sia le storie singole che serie lunghe... direi che Oltre l'Incubo potrebbe essere una buona opzione con entrambi i volumi in un unico film...
Hai voglia di lanciare un dado?
spadadelsole: Certo, anche se le app sono ormai così comode.
Sabretooth: Questa domanda mi ricorda il padre di un mio amico che arriva durante una partita di GdR... perdemmo il resto della sessione a cercare dove fosse finito quel dado...
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
spadadelsole: In primis la principessa Aloona perché una delle pochissime donzelle del forum. Poi con Adriano, di cui ammiro molto la profondissima conoscenza di Blood Sword. E Yaztromo, con cui mi trovo molto bene a discutere.  Inoltre parlerei con chiunque voglia parlare sul mio stile di recensore.
Sabretooth: Lascio scegliere al cappello con i bigliettini con i nomi dentro. tongue
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
spadadelsole: Sono uno corretto e non ricorro a certi mezzi. Non posso però dimenticare un triste aneddoto che voglio raccontarvi. Era il 98, saliti su un autobus avevo appena timbrato e, una ragazza, stava per farlo, quando il mezzo partì alla velocità del suono costringendoci ad aggrapparci per non farci male. La ragazza timbrò subito dopo, ma il controllore, con una faccia da sadico che la vedeva anche un cieco, la multò ugualmente perché: “La timbrata a veicolo in moto non vale ad evitare la multa”   
Che roba, ci sto male per lei ancora adesso.
Sabretooth: Sul bus tenere d'occhio gli ingressi e star vicino all'uscita... ma ero giovanissimo e quelle mille lire servivano per arrotondare. tongue
Con quale tra i protagonisti di un librogame vorresti fare coppia in un torneo di burraco?
spadadelsole: Naturalmente Lupo che, grazie al cerchio dello spirito e alla divinazione può leggere nella mente.....
Sabretooth: Cos'è il burraco?
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
spadadelsole: L’area mercatino, ormai mi sento a posto con la mia collezione.
Sabretooth: Non una sezione intera... guardo direttamente i nuovi post e apro solo quelli che mi interessano...
Quale altra nuova sezione ti piacerebbe vedere nel forum?
spadadelsole: Giusto per un esperimento folle, inventerei la sezione: le nostre avventure. In essa descriveremmo la lettura già avvenuta di un libro specifico e incrociare così le nostre esperienze. So che in parte lo si fa già con i gruppi di lettura e non solo, ma così sarebbe una cosa riguardante il nostro passato, così come è stato.
Sabretooth: Penso che le sezioni che ci sono coprano bene tutti gli interessi... eventualmente si potrebbero creare sotto sezioni per la off-topic per raccogliere discussioni su film o videogiochi...
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
spadadelsole: Ho acquistato alcuni volumi nel 2007, quando sono arrivato, poi non molto.
Sabretooth: Mmm ricordo più che altro di aver chiesto info ma non di aver comprato... o forse è solo la memoria che è fallace...
Vasco Rossi Vs. Marco Masini. Chi vince?
spadadelsole: ovviamente il Blasco, un vero leader autore di ottimi pezzi, mentre Masini dopo “perché lo fai” proprio non lo calcolo più.  Ricordo con piacere la versione parodistica di Star Wars fatta dai Gem boy ove lo prendevano in giro alla grande con battute tipo: “Piuttosto mi ascolto due ore di Masini” o facendo sentire i suoi pezzi più stonati.
Sabretooth: Perde la musica italiana in ogni caso...
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
spadadelsole: Diciamo che ho esperienza solo in fatto di visual novel e devo dire che siano un prodotto molto buono, potenzialmente parlando, grazie al gioco d’immagini e testo. Al riguardo la mia preferita è fate stay night.
Sabretooth: Carini, ma tremendamente corti per via dello spazio che impegnano le immagini in confronto alle parole...
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
spadadelsole: Certamente. Sia perché, come abbiamo visto con Indiana Jones, Time Machine e Holmes, i libro game possono effettivamente insegnare molto e sia perché  aiuta a ragionare in termini di mosse e passaggi. Di schemi. Una versione ridotta (o ampliata??) degli scacchi.
Sabretooth: Sicuramente può essere interessante e aiuterebbe a imparare concetti come causa-effetto e a sviluppare le capacità di decision making...
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
spadadelsole: Difficile dirlo, semplicemente le considero due facce della stessa medaglia, o forse questa, per aver sparlato di videogiochi e anime. Quel che mi spiace è di essere stato un po’ troppo sintetico nella prima, ma ora ho rimediato.
Sabretooth: Questa è stata più impegnativa. smile
Saluta il tuo compagno di intervista.
spadadelsole: Ciao Sabre, è stato un piacere confrontarmi con te. Continuiamo a seguire i videogiochi e... i librogame!!
Sabretooth: Ciao spada. bigsmile
^ Domande extra gord (parte 1/3)
(il programma delle interviste prevedeva il confront tra Flay4Fight e Antor76 e tra gord e Shyligan: non avendo altri pezzi pronti ho dovuto separare le due coppie ancora in attesa e creare nuovi abbinamenti. Nella Flay4Fight / gord sono quindi rimaste fuori alcune domande: le posto come contenuti speciali)
D: Hai mai fatto uso di droghe?
gord: No,ho provato a 15 anni un tiro
D: Da 1 a 10, quanto conta in un rapporto di coppia:
(Alla soglia dei miei primi 40 anni:)
-  l’attrazione fisica? 7
-  l’onesta? 10
-  la complicità? 8
-  l’ironia? 8
-  la passione? 9
-  la facilità di dialogo? 8
D: La donna con gli slip o col perizoma?
gord: Bhe dai che domande,la seconda opzione!
D: Canzone preferita?
gord: Svariate dei Queen
D: Gruppo musicale preferito?
gord: Queen

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5345 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5832
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154739
Messaggi di questa settimana:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10385
Ultimo Utente Registrato:
stocksnews