Re: I Corti 2015 - Legami di sangue
Ma nessuno ha notato il punto in comune con questo Corto ed una famosa serie di LG ?
Il paragrafo della morte è il 13, esattamente come nella serie Burning*Wolf. Sarei l'unico ad averlo notato? Ancora una volta, tanti complimenti a te, autore misterioso! sai che esiste un concorso annuale per la scrittura dei gialli? penso che tu possa vincere senza problemi!
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1130 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Mornon ha scritto:Prodo ha scritto:possibile che nel 1966, prima del 68, fosse così facile e naturale per delle ragazze del sud andare a fare l'università fuori sede e vivere da sole?
Più volte sollevata questa obiezione. Io credo di sì. Facile no, ma ragazze particolarmente volitive e caparbie lo facevano e nel numero di qualche centinaio non di unità.
In genere tuttavia si sceglieva/poteva andare come ragazza alla pari o in un ospizio religioso dove le monache ti "gestivano" e dovevi tornare a casa alle 7, senza mai poter ricevere estranei... o cose così.
CMQ la ragazza intraprendente andava a fare la au pair / bambinaia per una famiglia di Roma e passava la paura... Anzi, si emancipavano mentalmente ancora più di prima.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Mornon ha scritto:In genere tuttavia si sceglieva/poteva andare come ragazza alla pari o in un ospizio religioso dove le monache ti "gestivano" e dovevi tornare a casa alle 7, senza mai poter ricevere estranei... o cose così.
CMQ la ragazza intraprendente andava a fare la au pair / bambinaia per una famiglia di Roma e passava la paura... Anzi, si emancipavano mentalmente ancora più di prima.
Eh appunto, sono una situazioni diverse. Piera e Monia vivono invece in una casa privata abitata da soli studenti (a quanto possiamo speculare), sistemazione che diventerà abituale solo più tardi. (Secondo me nel '66 era difficile che dei fiorentini affittassero un appartamento a un gruppo di sole ragazze meridionali... e peggio ancora a un gruppo di genere misto. Possiamo forse immaginare che Piera abbia vissuto in un convitto, magari per i primi due anni, e che poi, nella nuova atmosfera sessantottina, sia riuscita a trovare una stanza in appartamento).
In ogni modo, sono d'accordo con quasi ogni parola scritta da Prodo (per altro a sua volta anche lui riprende delle osservazioni che avevo già fatto), anche sui difetti di questo corto. Tuttavia, per me l'ottimo livello di scrittura, e sopratutto la piena aderenza tanto al tema in sé, quanto a come a come idealmente io avrei voluto fosse sviluppato, contano più delle altre considerazioni.
All'inizio del concorso avevo spiegato come difficilmente io utilizzi il 9 o il 10, e tenda a valutare un ottimo lavoro intorno 8 o 8.5, e che solo a un corto che oltre a essere impeccabile venisse particolarmente incontro ai miei desideri assegnerei un bonus tale da superare la soglia del 9. Diciamo dunque che Legami di sangue si è guadagnato questo bonus, e che tuttavia i suoi difetti - in particolare sul piano ludico, hanno riabbassato il voto conclusivo.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Charles Petrie-Smith ha scritto:Mornon ha scritto:In genere tuttavia si sceglieva/poteva andare come ragazza alla pari o in un ospizio religioso dove le monache ti "gestivano" e dovevi tornare a casa alle 7, senza mai poter ricevere estranei... o cose così.
Eh appunto, sono una situazioni diverse. Piera e Monia vivono invece in una casa privata abitata da soli studenti (a quanto possiamo speculare), sistemazione che diventerà abituale solo più tardi. (Secondo me nel '66 era difficile che dei fiorentini affittassero un appartamento a un gruppo di sole ragazze meridionali... e peggio ancora a un gruppo di genere misto. Possiamo forse immaginare che Piera abbia vissuto in un convitto, magari per i primi due anni, e che poi, nella nuova atmosfera sessantottina, sia riuscita a trovare una stanza in appartamento).
In realtà si tratta della Residenza Salvemini, che esiste davvero a Firenze. Si tratta di un alloggio per studenti, quindi è possibile che due ragazze meridionali condividessero una doppia con bagno.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Charles Petrie-Smith ha scritto:Per quanto riguarda il 13 credo che abbiamo pensato tutti a Brennan, infatti non lo usa solo in Fire*wolf ma anche in Horror classic, e - come ha rivelato - anche il 14 di ACDRA è in realtà un 13+1, per smorzarne la drammaticità.
Non mi ricordavo di questo particolare in Horror Classic o in ACDRA... pensavo che Burning*Wolf era l'unica serie ad utilizzare questo sistema.
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1130 Messaggi
-
Sabretooth ha scritto:un po' di appunti a voi commentatori distratti prima del giudizio:
1- l'anno di ambientazione è il 1970.
Io l'ho scritto chiaramente in tutti i post.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Sabretooth ha scritto:2- la serie di Brennan con il paragrafo mortale è FIRE*Wolf.. non Burning.. nessuno che lo corregge.. tutti degradati al rango di niubbi tongue
Il fatto è che Pirata (e anche io, in realtà) lo conosce come Loup*ardent, ha tradotto letteralmente; io ho scritto Fire*wolf senza stare a correggerlo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
- Statistiche Forum: