Home Forum General Librogame e dintorni Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ciao a tutti. Mi serve un consiglio su come aggiornare il registro di guerra di Lupo Solitario. Di recente ho recuperato i volumi che mi mancavano in collezione(sono un lettore da 25 anni ormai) e ho approfittato per rileggere e rigiocare tutta l'epopea del nostro amato Cavaliere. Al momento di passare alle avventure di grande maestro mi è sorto un dubbio. Come ben sapete leggendo i libri precedenti si conservano oggetti speciali, dello zaino, e, soprattutto, i punteggi di combattività e resistenza. Calcolando il punteggio di combattivita(fortuna sfacciata nel volume 1 a partire con un bel 19 di base) e valutando i vari bonus ho eseguito i seguenti calcoli(tenete presente che ho scritto i valori su un foglio a parte segnando i singoli bonus con la loro provenienza)

Base 19
Arte della guerra +4
Scudo (oggetto speciale) +2
Elmo d'argento(oggetto speciale)+2
Cerchio del fuoco +1
Cerchio dello spirito +3
Spada dl sole +8 base +2 per arte scherma nella spada(altro bonus dal primo volume-vedi inoltre numero 2 paragrafi 79 o 242)
Bracciale d'argento +2 (paragrafo159 volume 12)
Veste metallica +3(paragrafo 159 volume 12)
Cotta di kagonite +3(paragrafo 63 volume 12, cumulabile specificatamente)
In totale si hanno così 49 punti. Con lo psicolaser 51, col raggio psichico 53, ammesso di averlo/utilizzarlo
Nelle regole del gioco è scritta una lista degli oggetti speciali mantenuti nella nuova serie. Scudo e cotta di kagonite non sono menzionati, quindi devo toglierli(-5)?
È inoltre scritto che nel punteggio è compresa l'arte della guerra. Ma se si sceglie l'arte Superiore della guerra i punti sono cumulabili? E nel caso usassi Helshezag, o il Pugnale di Vashna o la Mazza d'argento, ne possouae i punti bonus, conoscendoli? Le regole sono un po ambigue su questo punto, quindi chiedo consiglio a tutti i lupi solitari.

Grazie mille e alla prossima

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ah scusate alcuni strafalcioni. La tastiera touch non è il massimo

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ciao Giovanni, benvenuto. Mi permetti di rispondere domani? Vado a controllare nei libracci e giuro che ti farò avere la combattività più alta prevista per legge.
Interessantissima questione...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ciao Giovanni!

E' una domanda molto interessante: personalmente non sapevo che si potesse cumulare più cerchi... da oggi riprendo in mano i miei libri ed andrò a darne di santa ragione ad ogni rompiscatole ramasofobico!

Permettimi una curiosità: ho letto che per utilizzare Excalibur la Spada del Sommerlund, si deve avere Arti della Guerra e scegliere Spada, Spadone e Gladio. Quindi hai azzeccato tutte e tre maestrie dalla creazione del personaggio nel volume 1? se questo è il caso, complimenti! ti andrebbe di venire con me alla SNAI? (scherzo naturalmente...)

Io ho solo le vecchissime versioni degli albi di Lupo Sociopatico, ma immagino che il bonus dello scudo non sia cambiato, se no quest'oggetto perde il suo interesse. Per la kagonite (che razza di nome è... ma da dove esce questo minerale?) non saprei.

Forse potresti trovare qualcosa qui

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Permettimi una curiosità: ho letto che per utilizzare Excalibur la Spada del Sommerlund, si deve avere Arti della Guerra e scegliere Spada, Spadone e Gladio.

No, in realtà per avere il bonus di +2 bisogna avere l'Arte della Scherma in Spada, Spadone, o Daga (Spada Corta). Basta una delle tre.

Ma il +2 dell'Arte della Scherma non si somma ai bonus derivanti dall'Arte della Guerra o dall'Arte Superiore della Guerra.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Il bonus scherma+arte della guerra+arte superiore della guerra non aumenta, infatti l'ho calcolato solo una volta. Di base come indicato nel link suggeritomi da  Pirata delle Alpi, il bonus aumenta con le discipline(nel senso scherma +2 diventa +3 con Guerra e +5 arte superiore della guerra).
Lo stesso vale per il raggio psichico/raggio ramas, mentre invece riguardo allo scudo e alla cotta di kagonite non vi e' nessuna regola.
E' interessante invece che il bonus di cura dell'arte della Guarigione esiste ancora nelle serie successive per volonta'  dello stesso Dever, e che anche il pugnale di Vashnapossa essere usato come arma. in fondo e' un pugnale. Logica vorrebbe quindi che anche la mazza d'argento si possa adoperare come normale mazza. L'helshezag credo vada considerata a parte avendo delle regole speciali(la perdita di Resistenza durante l'uso).
A proposito del Pugnale di Vashna: il fatto che nel volume 9 si posa usarlo LANCIANDOLO per uccidere in un sol colpo quella carogna del Sultano Kimah, lasciatemelo dire, e' una delle scene piu' EPICHE della saga.Veramente non sono mai stato cosi' felice di estrarre il numero giusto dalla tabella del destino.

intanto grazie delle risposte e dei consigli. il dibattito pero' resta. kagonite e scutum sono da abbandonare o no? e usarli e' barare da buoni librogamers, o no?  bigsmile

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Grazie Enigmista! appena compro il libro dove si trova quella Miracle Blade, seguirò il tuo consiglio e farò un bel carpaccio! com'è l'olio d'oliva del Magnamund?

Giova', felice che tu abbia avuto buone informazioni!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ah grazie a voi. ma aspetta. perche direcente ho completato anche Ninja, Oberon, Misteri d'oriente, Blood sword e sortilegio. Mi attende una marea di ore a scervellarmi e leggere leggere e ancora leggere. Ci rivedremo tra un po di secoli. Sperando che non riesca a reperire anche i guerrieri della strada e il numero 8 di Alla corte di re artu.....
Addio vita sociale. spero la mia fidanzata, che e' una pantofolaia, almeno lei approvi. smile2

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Ah grazie a voi. ma aspetta. perche direcente ho completato anche Ninja, Oberon, Misteri d'oriente, Blood sword e sortilegio. Mi attende una marea di ore a scervellarmi e leggere leggere e ancora leggere. Ci rivedremo tra un po di secoli. Sperando che non riesca a reperire anche i guerrieri della strada e il numero 8 di Alla corte di re artu.....
Addio vita sociale. spero la mia fidanzata, che e' una pantofolaia, almeno lei approvi. smile2

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quanta combattivita da ramastan/magnakai a Gran maestro?

Se dai un'occhiata qui, vedrai che per diverse serie che sei in procinto di leggere ci sono dei gruppi di lettura.
Il bello dei gruppi di lettura e' che ci si puo' benissimo aggregare anche "a posteriori" e scrivere man mano che si gioca i propri progressi e le proprie impressioni, oltre a leggere quelle di chi ci e' passato prima... buon divertimento!

L'altro consiglio che mi sento di darti e' di fiondarti qui, che e' la discussione dove i nuovi iscritti si presentano. Cosi' ci conosciamo meglio!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber