![]() Orto mondo!Orto mondo! L'estate è l'apoteosi dell'agricoltura, si sa; e guardando il mio orto e sapendo quanto varia sia la realtà di LGL, mi son chiesto: sarò solo in questa landa a dedicarmi a tale attività o vi sono, tra i miei compari librogamistici, altri orticoltori o, chissà, addirittura agricoltori di professione?
Administrator has disabled public posting
Re: Orto mondo! Io in terrazza ho una modestissima piantagione di peperoncini Habanero e Skorpion con cui faccio il peperoncino in polvere e l'olio piccante per la mia famiglia e da regalare ad amici e parenti. Coltivare orto o piante in generale da grande soddisfazione ( ho anche un bonsai e due aloe da accudire ) e rilassa; oddio se l'orto e' vasto affatica anche un po.. Ma vuoi mettere mangiare i propri frutti rispetto a quelli comprati chissa' come trattati? Inoltre non dimentichero'mai l'emozione di veder spuntare le prime piantine dopo aver piantato il seme Votiamo In Enciclopedia!
Re: Orto mondo! Io ho un limone "ingrato" che me lo regalarano carico di frutti (dopato ovviamente)
Re: Orto mondo! Ho lo spazio ma non le capacità. Il mio orto è al supermercato.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: Orto mondo! io ho uno spazio enorme, tipo 1500 metriquadri dove c'era l'orto del nonno ( tipo 20 metri per 40!!) e la vigna... Morto il nonno...
Re: Orto mondo! Wow, bell'argomento. Io potrei dirmi "proprietaria terriera", avendo da parte paterna ben 3000 mq di terreno con alberi da frutto e ulivi... peccato che di orto ancora non se ne parli. Dopo anni di rotture di palle, finalmente mio padre si è deciso a concedermi uno spazio da recintare (o i cani devastano tutto) e ho acquistato semi di zucca, pomodori vari e insalata, ma nel frattempo mi diverto molto nella raccolta della frutta che già produciamo e nell'assaggio di marmellate.
A head full of dreams
Re: Orto mondo!
Bravi! Simpatica l'idea di farsi l'orto sul balcone. Anche un mio amico tiene qualcosa, ma la vera regin(ett)a in questo campo è mia nonna, che a 83 anni ha un balcone che pare la Valle degli Orti.
Sì! Vederle spuntare e crescere mi dà sempre gioia, specie quelle che tardano un po' e rispetto a cui, con impazienza assai poco contadina, comincio a pensare che qualcosa è andato storto!
Ho la soluzione per te: ZUCCHINE. Richiedono un poco di spazio, ma praticamente nessuna cura! Devi solo ricordarti di bagnarle ogni tanto (neanche spesso) e di raccogliere i frutti prima che diventino grandi come angurie. Resto a disposizione per consulenza!
Mi fai tornare in mente il limone che teneva mio nonno, proprio qui dove abito adesso: era splendido e generoso (come mio nonno). Comunque, se proprio ci tieni ai limoni, forse con un innesto risolvi la cosa. Chiedi a Perseo, che è bene addentro alla materia!
La situazione qui era simile: dopo che è morto mio nonno, le cose sono andate a scatafascio per un bel po', poi mio padre e io, anni fa, abbiamo ripreso in mano giardino e frutteto e riavviato l'orto. Circa tre anni fa, poi, io e mia moglie abbiamo deciso di trasferirci qui, nella vecchia casa dei miei nonni, e ora la tengo un po' in ordine. Abbiamo fatto bene: non rimpiangiamo la città. E anch'io, come te, ho dei ricordi d'infanzia bellissimi legati alla casa nonnesca! Però sono una frana nelle potature; mi sa che ti chiederò qualche consiglio, quest'anno.
Umile ma DECISIVA!
Info Forum
|