Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Orto mondo!

Orto mondo!

L'estate è l'apoteosi dell'agricoltura, si sa; e guardando il mio orto e sapendo quanto varia sia la realtà di LGL, mi son chiesto: sarò solo in questa landa a dedicarmi a tale attività o vi sono, tra i miei compari librogamistici, altri orticoltori o, chissà, addirittura agricoltori di professione?
Io da un po' di anni tengo un orto per autoconsumo (ma regalo una parte della produzione ad amici e parenti), e devo dire che, oltre a spaccarmi la schiena, mi dà grandi soddisfazioni. E voi? Anche voi vi sporcate le mani con la terra? Avete voglia di raccontare gioie e dolori delle vostre georgiche attività?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Orto mondo!

Io in terrazza ho una modestissima piantagione di peperoncini Habanero e Skorpion con cui faccio il peperoncino in polvere e l'olio piccante per la mia famiglia e da regalare ad amici e parenti. Coltivare orto o piante in generale da grande soddisfazione ( ho anche un bonsai e due aloe da accudire ) e rilassa; oddio se l'orto e' vasto affatica anche un po.. Ma vuoi mettere mangiare i propri frutti rispetto a quelli comprati chissa' come trattati? Inoltre non dimentichero'mai l'emozione di veder spuntare le prime piantine dopo aver piantato il seme  rolleyes

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ho un limone "ingrato" che me lo regalarano carico di frutti (dopato ovviamente)
Dopo di allora, con la scusa dello stress vegetale, non hai mai prodotto piu' nulla pur essendosi fatto un discreto alberello. Magari mette i fiori ma al minimissimo pretesto (es: ritardo di mezzora nel dargli l'acqua rispetto il solito o mezzo cucchiaio di fertilizzante in meno) butta giu' tutto e buonanotte! Praticamente e' un diventato un vispo e fiorente arbusto selvatico ma di limoni non ha nessana voglia di farne...  angry

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho lo spazio ma non le capacità. Il mio orto è al supermercato.

PS titolo del thread STREPITOSO! smile2 smile2 smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io ho uno spazio enorme, tipo 1500 metriquadri dove c'era l'orto del nonno ( tipo 20 metri per 40!!) e la vigna... Morto il nonno...
La dove c'era l'erba c'e'... una citta'... no ,un frutteto e un boschetto. Tutto il resto tolto... Troppo sporco lavoro!
Gia' a potare gli alberi una volta ad anno e a tagliare quelli grossi dal bosco c'e' un lavoro enorme. Ma si fa.
Ma l'orto devi seguirlo quotidianamente... non fa per me e non mi piace . La vivo come un peso, non come un piacere.
Potare invece mi piace. Anche sui bonsai, e' rilassante.

Ricordo che da ragazzino quando il nonno faceva il vino, venivano una decina di amici e raccoglievano tutta l'uva in mezza giornata. Io giravo la leva di quel macchinario che schiacciava l'uva e toglieva i raspoli.
Poi si metteva nella tinozza a bollire, ed era come un succo di frutta dolcissimo da bere. Se ne bevevi 2 bicchieri pero' ti veniva un cagotto atomico.
Erano bei giorni spensierati.
PS
Legion, controlla che non sia morto tutto sopra la "calma" (l'innesto). Molto spesso (sempre) vendono pianticelle robuste con innestati 2-3 rami buoni che fruttificano. Al primo freddo questi saltano ma la pianta se ne frega e spinge su altri rami, che non essendo "calmati" non danno frutto.
Quindi tu la vedi bella rigogliosa ma non fara' piu' frutti.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Orto del babbo. L'umile mansione a cui sopradicamente sono stato adibito è stata l'innaffiatura. Più di così non sono stato in grado.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Wow, bell'argomento. Io potrei dirmi "proprietaria terriera", avendo da parte paterna ben 3000 mq di terreno con alberi da frutto e ulivi... peccato che di orto ancora non se ne parli. Dopo anni di rotture di palle, finalmente mio padre si è deciso a concedermi uno spazio da recintare (o i cani devastano tutto) e ho acquistato semi di zucca, pomodori vari e insalata, ma nel frattempo mi diverto molto nella raccolta della frutta che già produciamo e nell'assaggio di marmellate.
Mio nonno aveva il pollice verde, che ho ereditato... ma non ho ereditato la pazienza, quindi mi limito a tenere nel balcone di casa a Roma alcune piccole cose: basilico, pomodori (che ho prontamente ucciso, dimenticandomi di innaffiare), a volte peperoncini. Mi dispiace di avere poco tempo e quiete da dedicare alle piante, perché quelle volte che lo faccio mi emoziona tantissimo vederle crescere.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sancio ha scritto:

Io in terrazza ho una modestissima piantagione di peperoncini Habanero e Skorpion con cui faccio il peperoncino in polvere e l'olio piccante per la mia famiglia e da regalare ad amici e parenti.

Aloona ha scritto:

quindi mi limito a tenere nel balcone di casa a Roma alcune piccole cose: basilico, pomodori (che ho prontamente ucciso, dimenticandomi di innaffiare), a volte peperoncini.

Bravi! Simpatica l'idea di farsi l'orto sul balcone. Anche un mio amico tiene qualcosa, ma la vera regin(ett)a in questo campo è mia nonna, che a 83 anni ha un balcone che pare la Valle degli Orti.

sancio ha scritto:

Inoltre non dimentichero'mai l'emozione di veder spuntare le prime piantine dopo aver piantato il seme 

Aloona ha scritto:

perché quelle volte che lo faccio mi emoziona tantissimo vederle crescere.

Sì! Vederle spuntare e crescere mi dà sempre gioia, specie quelle che tardano un po' e rispetto a cui, con impazienza assai poco contadina, comincio a pensare che qualcosa è andato storto!

Apologeta ha scritto:

Ho lo spazio ma non le capacità. Il mio orto è al supermercato.

Ho la soluzione per te: ZUCCHINE. Richiedono un poco di spazio, ma praticamente nessuna cura! Devi solo ricordarti di bagnarle ogni tanto (neanche spesso) e di raccogliere i frutti prima che diventino grandi come angurie. Resto a disposizione per consulenza!

Seven_Legion ha scritto:

Praticamente e' un diventato un vispo e fiorente arbusto selvatico ma di limoni non ha nessana voglia di farne... 

Mi fai tornare in mente il limone che teneva mio nonno, proprio qui dove abito adesso: era splendido e generoso (come mio nonno). Comunque, se proprio ci tieni ai limoni, forse con un innesto risolvi la cosa. Chiedi a Perseo, che è bene addentro alla materia!

perseo ha scritto:

Io ho uno spazio enorme, tipo 1500 metriquadri dove c'era l'orto del nonno ( tipo 20 metri per 40!!) e la vigna... Morto il nonno...

La situazione qui era simile: dopo che è morto mio nonno, le cose sono andate a scatafascio per un bel po', poi mio padre e io, anni fa, abbiamo ripreso in mano giardino e frutteto e riavviato l'orto. Circa tre anni fa, poi, io e mia moglie abbiamo deciso di trasferirci qui, nella vecchia casa dei miei nonni, e ora la tengo un po' in ordine. Abbiamo fatto bene: non rimpiangiamo la città. E anch'io, come te, ho dei ricordi d'infanzia bellissimi legati alla casa nonnesca! Però sono una frana nelle potature; mi sa che ti chiederò qualche consiglio, quest'anno. wink

ilsaggio79 ha scritto:

L'umile mansione a cui sopradicamente sono stato adibito è stata l'innaffiatura.

Umile ma DECISIVA! wink

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In balcone ho qualche piantina, ma non posso parlare di orto...
Mi piacerebbe...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Su Adriano! Cedi anche tu al lato verde della Forza! Trasforma il tuo balcone in una giungla ubertosa!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894