Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Orto mondo!

Re: Orto mondo!

Appena cambio casa procedo.
Il pollice verde non mi manca.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Un orto? Neanche a parlarne.
Mio padre ha sempre avuto un orto con una metratura minima di 150 mq, ma per molti anni ha posseduto anche un ettaro di terreno su cui teneva l'erba per capre, conigli e galline.
A partire dai 12 anni ho dovuto aiutare. Non so se qualcuno ha una vaga idea di quanto ci si metta a passare un ettaro di campo (un quadrato 100x100 mt) per girare l'erba affinché si asciughi e diventi fieno, ovviamente con forcone e rastrello. Operazione che in estate si deve fare quotidianamente, e la sera si deve raccogliere a mucchi perché non prenda umidità. E quando c'è il temporale via di volata a raccoglierlo prima che si inzuppi d'acqua.
Per non parlare (a proposito di orto) del vangare e preparare il terreno, sempre tutto a mano, e non parlo di orticelli da 15 mq (quelli sono semplici da seguire).
Con queste premesse, quando sono uscito di casa ho cercato qualcosa senza orto, nemmeno minuscolo. Mi rendo conto che da un certo punto di vista può dare soddisfazioni, ma un orto degno di questo nome porta via almeno un giorno a settimana. E io in quel giorno preferisco fare altro.
Invece non escludo che prima o poi potrei tenere 3-4 alveari di api. Quelli danno più soddisfazione, con il piccolo lato negativo di qualche puntura d'ape quando si apre l'arnia (ma ci si abitua e non fanno molto male).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eh, eh, phantom ci ricorda che, come dicono gli agricoltori, almeno dalle mie parti, «la terra è bassa»... Conosco diverse persone che ne hanno il rigetto per via di esperienze infantili/giovanili che hanno fatto passare loro la voglia!
Certo, l'orto è faticoso e assorbe molto tempo! Io ho circa 4000 mq di terra («una giornata», come si dice), di cui il grosso è a parco (o meglio parchetto), se così si può dire, nel senso che è coperto da alberi (prevalentemente querce, conifere, aceri, tigli); c'è poi una parte tenuta a prato (ben meno di un ettaro, forse un decimo, o anche meno!), l'aia anteriore con qualche pianta ornamentale, il pollaio e infine l'orto, diviso in tre lotti da 100 o più mq l'uno (in tutto ho fra i 300 e i 400 mq di orto). Ho una motozappa e non ho remore a usarla quando ne vale la pena (sulle particelle da cui ho tolto carote o zucchine uso la vanga, ma dopo aver raccolto patate, fagioli o rape non ci penso due volte: VRRRRUUM!). E confermo: posto che d'inverno ovviamente c'è meno da fare che in primavera, be', un giorno a settimana è una media valida anche nel mio caso, pur contando che a volte mio padre mi dà ancora una mano. A volte mi pesa, certo, e a volte quando finisco sono a pezzi, ma non è certo l'unico hobby che richieda tempo e fatica (pensiamo ai fondisti!); certo ci va un grande livello di motivazione! A me però dà grandi (e concrete) soddisfazioni, e nel ripetere certi gesti e certe attività sento come di costruire un ponte tra me e mio nonno, tra me e chi ci ha preceduti.
Diverso, come diceva phantom, è tenere un orto contenuto, 10, 20, 30 mq; questo mi sento veramente di consigliarlo a chiunque abbia un poco si spazio con un'esposizione appena decente. Se si sceglie con cura cosa coltivare, si possono ottenere grandi soddisfazioni con poca fatica. Fosse per me un po' di orticultura la introdurrei pure nelle scuole!
PS: anch'io è un po' che accarezzo l'idea delle api!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Caro Phantom, anche io 3 anni fa ho avuto un avventura analoga , complice una disgrazia (si era rotto il trattorino  che devo manutentare IO, ovviamente) . L'erba e' cresciuta a 60 cm nel giro di 15 gg... e ho dovuto falciare  con la barra falciante, fare i covoni a forcone, e alla fine fare il fuocherello.
Era un quinto di ettaro...  ma 3 pomeriggi buoni, di quelli lunghi.

Le api affascinano anche me ma mi sono informato tramite uno zio che ne sa tanto.... e ci sono molti piu' problemi di quello che sembra.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi

perseo ha scritto:

Le api affascinano anche me ma mi sono informato tramite uno zio che ne sa tanto.... e ci sono molti piu' problemi di quello che sembra.

Mi pare che occorra un bel po' di attrezzatura... Cosa ti ha detto tuo zio?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bello questo topic!

Nella mia famiglia, l' orto è una cosa seria! purtroppo non ho mai veramente avuto il pollice verde... mi ricordo di aver fatto crescere dei fagiolini qudno ero più piccolo e, più tardi, mi sono occupato di due cactus (di cui uno è ancora in vita e ha raggiunto i 30 cm!).
Adesso, non ho la possibilità di badare alle piante ma mi piacerebbe fare un piccolo orticello con le erbe aromatiche...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Riguardo le api, l'attrezzatura minima che mi viene in mente è la seguente:
- arnie
- telaini
- fogli cerei
- piccoli attrezzi come affumicatore e spazzola per api
- maschera (non indispensabile)
- smelatore
- coltello per disopercolare
- ovviamente gli sciami da cui partire smile

Mi dimentico sicuramente qualcosa.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantom ha scritto:

Mi dimentico sicuramente qualcosa.

E già ce n'è! Io ho due conoscenti apicoltori che si son fatti anche una stanza apposta per la smielatura, ma devo dire che sono serissimi e che fanno tantissimo miele (uno lo vende anche).

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si. Serve attrezzatura. Poi da quello che mi ricordo devi sapere interpretare la giornata, in giornate ventose (esempio banale) sono molto piu' incazzate. Devi imparare a conoscerle pian piano.
Alle volte la regina parte e si porta dietro tutto il resto e te la devi inseguire e riportare, fortunatamente succede raramente.
Non e' un lavoro da sottovalutare, anche perche' hai a che fare con degli animali potenzialmente letali.
E come tutti gli animali, hanno una loro dose di imprevedibilita'.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi

i miei tentativi di prendermi cura delle piante, mi hanno solamente insegnato altrettanti modi per porre fine ad una vita vegetale(troppa acqua, troppa poca acqua, troppo sole, troppo poco sole, ecc...sono addirittura riuscito ad uccidere una pianta carnivora per indigestione).

Mio padre tentò di farsi un orticello, ma durò poco. Ricordo quei pomodori rinsecchiti che trasudavano un siero talmente fetido che quello stomachevole lezzo ti rimaneva attaccato alle mani per giorni. li usai come proiettili. Gli alberi da frutta se la cavano tuttore bene anche abbandonati a  se stessi, peccato che il ciliego fruttifichi un anno si e 3 no.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5896
Totale Sondaggi: