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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Troppe regole?

Troppe regole?

Leggendo alcuni libri, ho notato che a volte passo più tempo a scartabellare e contare piuttosto che a leggere e pensare... questo perché, a differenza di un videogame, in un LG siamo NOI a dover calcolare tutto.
Quindi, più un libro è accurato ed esoso in fatto di calcoli, tiri, appunti, regole, etc... più tempo impieghiamo noi a far quadrare tutto, a scapito della fluidità del gioco.

Anche voi pensate che un eccesso di regole possa nuocere alla qualità di un librogame e al divertimento del lettore?

Ultima modifica di: Jegriva
Feb-07-10 16:45:58

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Jegriva
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Re: Troppe regole?

Io personalmente, senza voler nulla togliere agli amanti delle regole complesse e accurate, quanto a regole preferisco i librogames tipo Realtà Virtuale e Squilibrio.
Mi sono piaciuti molto anche Blood Sword, Ninja e Progetto Mortale, però come regole mi piacciono di più i succitati.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
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Re: Troppe regole?

Jegriva ha scritto:

Anche voi pensate che un eccesso di regole possa nuocere alla qualità di un librogame e al divertimento del lettore?

Sì, lo penso. D'altronde però esistono profili diversi di lettori, e molti (non io) si sollazzano proprio giocando serie algebriche e schifano invece le mere narrazioni con il bivio alla fine senza regolamento. Vista la quantità e la difformità di serie, direi che c'è spazio per tutti!

Dragan
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Re: Troppe regole?

Beh, io non li ho letti ma ho visto il regolamento, quindi chiedo: qualcuno ha letto i due librogame di Robin Hood? Perche' mi sembra che rientrino nell'argomento in questione...

Valens

Valens
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Re: Troppe regole?

io per questo preferisco serie semplice dal punto di vista delel regola come raltà virtuale e dimensione avventura.

in questi giorni sto leggendo bloodsword e ammetto che non seguo le regole alla lettera, vedi nei combattimenti o nel limite degli oggetti;

dal punto di vista delle meccaniche preferisco il modello realtà virtuale, quando è fatto bene.

personalmente poi tendo a personalizzare le regole, vedi dimensione avventura nei queli spesso  dicono che non si può superar el'abilità iniziale con una spada magica o un altro oggetto...ma vogliamo scherzare?

nei libri in cui le regole son ingiuste le ignoro bellamente, vedi firewolf o alcuni momenti di corte di artù. quando è tutto macchinoso poi tendo ad ignorarle e a concetrarmi principalemente sulla storia, d'alyrond enon posso passare metà del tempo a compilare registri, per cui spesso mi riduco a leggere il libro e ad annotare solo gli oggetti trovati, nulla di più, nulla di meno.

Yanez
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Re: Troppe regole?

Blood Sword è un capitolo a parte... le regole, la possibilità di giocare in 4, le mappe lo rendono più affine ad un GdR/Boardgame, tanto che in solitario perde abbastanza...

Io pensavo a certi giochi dove per combattere devi lanciare venti volte i dadi... Dever ha avuto un colpo di genio con la Tabella: un numero estratto a turno, e non tre lanci di dado (Forza d'Attacco, Forza d'attacco, danno,...).

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Jegriva
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Re: Troppe regole?

Hu hu, e non avete mai giocato Island of the Undead o Night Dragon o Legend of Zagor... Altro che Blood Sword smilesmilesmile

EGO
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Re: Troppe regole?

Un regolamento troppo complicato è sicuramente deleterio. Scopo dell'autore è quello di trovare il giusto equilibrio: dinamiche di gioco avvincenti, e che non rovinino il gusto del gioco al lettore. Ovviamente tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare: sembra facile, a parole !

Credo che tutte le serie di librogame vincenti si basino appunto su questo equilibrio. Blood Sword è un caso a parte, ma cmq una volta entrati nel meccanismo di gioco questo non risulta troppo complesso a mio parere: c'è soltanto bisogno di prenderci un po' la mano, per poi scoprirne tutte le enormi potenzialità.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
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Re: Troppe regole?

I regolamenti peggiori dal punto di vista dei calcoli io li ho visti in "Fire Wolf" e in "Partita a quattro", quelli migliori in LS e Dimensione Avventura. Però tra questi ultimi metterei anche Golden Dragon; a parte i 3 valori iniziali, le regole di combattimento sono scorrevoli e il più delle volte imparziali, dato che non si devono calcolare rapporti di forza e forze d'attacco.

pippo79
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Re: Troppe regole?

Bravo jegriva che ha tirato fuori un a cosa che mi tormenta da sempre. Assolutamente da abolire i regolamenti macchinosi che non sempre coincidono con quelli complicati. Mi spiego meglio:
Sicuramente sono un amante della semplicità ed infatti mi piaccione serie come Dimensione avventura, misteri d'oriente ecc. Però alcune volte un regolamento più complesso ma ben calibrato può aggiungere moltissimo all'esperienza di gioco ce ne dà un bellissimo esempio Adriano in progetto mortale, dove i vari parametri si gestiscono in maniera molto facile.

Riguardo Brennan per me è da fucilare dopo che ah scritto Fire*wolf: ma come si fa a giocarci? due palle! un combattimento dura almeno 10 minuti! e pure con gli horror classic dove sicuramente ha fatto meglio, quantomeno per la vena ironica, ci sono troppe cose da tenere sott'occhio. Di quell'autore salvo solo alla corte di re artù, molto più scorrevole.

ilsaggio79
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