Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Troppe regole?

Re: Troppe regole?

Beh, qui stiamo parlando di due cose diverse: da un lato il "peso" delle regole, dall'altro la tendenza a barare. Le due cose non sono correlate, perche' si bara benissimo anche su librogame con regole semplici.

Ora ci sono quattro modi per accostarsi ad un librogame:

1) Leggerlo e giocarlo fedelmente;

2) Leggerlo e giocarlo barando (ad esempio resuscitando quando si viene uccisi, oppure tornando indietro quando ci si rende conto di aver fatto una scelta sbagliata);

3) Leggerlo senza giocarlo (ad esempio, facendo scelte e annotando gli oggetti, ma oltrepassando i combattimenti come se li si vincesse sempre);

4) Leggerlo tutto (cioe' leggere tutte le possibilita' ad ogni scelta, normalmente l'ultima cosa che faccio prima di riporre il libro sullo scaffale).

In certi momenti si tende a ignorare le regole non perche' sono pesanti, ma perche' si sta uscendo fuori di capoccia (tipicamente in ACDRA). Altra cosa e' imbattersi in una regola veramente "ingiusta"... anzi, di quest'ultimo tipo chi si sente di tirar fuori un esempio?

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Su misteri d'oriente se il nemico fa doppio uno sei OUT
se io faccio doppio sei elimino il nemico
solo che io di vita ne ho una sola di nemici centomila!
alla fine è molto sbilanciato

angryangryangry

é l'unica regola che sistematicamente ignoro.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Io non sono un grande fan del regolamento dei FF... ma forse deriva dal fatto che spesso sono mal calibrati da matti. Ho sempre ADORATO Golden Dragon, semplicemente ADORATO. Anche perché forse, rispetto ai FF (almeno ai sette-otto che ho giocato, e dire che ne avrò dieci in spedizione) c'è un po' più enfasi sugli oggetti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Valens ha scritto:

In certi momenti si tende a ignorare le regole non perche' sono pesanti, ma perche' si sta uscendo fuori di capoccia (tipicamente in ACDRA). Altra cosa e' imbattersi in una regola veramente "ingiusta"... anzi, di quest'ultimo tipo chi si sente di tirar fuori un esempio

Secondo me ignorare delle regole assurde per non compromettere la giocabilità di un volume non solo è legittimo, ma in certi casi doveroso.

Il Giudizio di Dio citato dal saggio è un esempio di regola poco utile e alla lunga inattuabile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Amici, mi stupi(di)sco che per la cateamedeogoria "Regole troppo cervellotiche" finora nessuno abbia citato La Terra Di Mezzo! Da giovine quando l'ho letta mi veniva il mal di marte al solo guardare tutte quelle regole tabelle modificatori! Quando ci si appresta a leggere un Librogame si è nella fase impaziente ansiogena, e secondo me si tende a vivere il momento della lettura delle regole con poca propensione alle stesse, che ne pensate amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

io boccio quelli senza regole.. e penso che un LG dovrebbe ottemperare alla Regola del Water

ovvero essere facilmente giocabile seduti sul water(quindi poco uso di penna e fogli, dadi stampati e meccanismi molto semplici)..
d'altra parte mi piacciono anche le cosiddette SOLO ADVENTURES che sfruttano le meccaniche di un gdr per il gioco singolo.. in quel caso apprezzo dei regolamenti anche complessi, purchè buoni (Terra di Mezzo, USNB, Partita a 4, Bloodsword), considerando un'esperienza di gioco diversa e complementare..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Mornon ha scritto:

io boccio quelli senza regole.. e penso che un LG dovrebbe ottemperare alla Regola del Water, ovvero essere facilmente giocabile seduti sul water(quindi poco uso di penna e fogli, dadi stampati e meccanismi molto semplici)..

bigsmile bigsmile bigsmile

Scherzi a parte, credo anch'io che eccessi di regolamento, soprattutto se "attivo" (quindi da tener presente ogni momento) siano deleteri, mentre quelli magari un po' ampi, ma da gestire passivamente sono più accettabili. Blood Sword per me va bene in tutto tranne che per le meccaniche di combattimento, che sono esageratamente complicate.

Comunque, approfitto dell'occasione per mettere le mani avanti: se i regolamenti un po' vasti non vi piacciono, non credo che apprezzerete molto il mio librogame... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Mornon ha scritto:

io boccio quelli senza regole.. e penso che un LG dovrebbe ottemperare alla Regola del Water

come non essere d'accordo.

kingfede ha scritto:

Comunque, approfitto dell'occasione per mettere le mani avanti: se i regolamenti un po' vasti non vi piacciono, non credo che apprezzerete molto il mio librogame...

faccelo prima leggere!
io lo sto attendendo bigsmile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

In effetti Terra di Mezzo va ricordato!

Quando comprai l'unico libro della serie che possiedo, ricordo che non sapevo che esistesse un gioco di ruolo della Terra di Mezzo, e quando questo veniva citato nel volume, pensavo che alla fine del libro ci fossero le regole anche di quello! E le cercavo ovviamente invano.   smile

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Valens ha scritto:

Quando comprai l'unico libro della serie che possiedo, ricordo che non sapevo che esistesse un gioco di ruolo della Terra di Mezzo, e quando questo veniva citato nel volume, pensavo che alla fine del libro ci fossero le regole anche di quello! E le cercavo ovviamente invano. 

ah perchè il gioco e il librogame sono collegati?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084